Utilizzata per la prima volta dopo il primo conflitto mondiale, attualmente impiega soprattutto gli UVB con emissione intorno a 311 nm (UVB a banda stretta) per contrastare l'eccessiva proliferazione cellulare e modulare il pattern di citochine infiammatorie tipiche della malattia. La fototerapia è indicata solo se la malattia interessa più del 10% della superficie corporea. Controindicata nelle forme di psoriasi pustolosa, eritrodermica e suberitrodermica, e nei soggetti con cheratosi attiniche o che hanno asportato un tumore della pelle, possono creare un danno cumulativo cellulare che potrebbe contribuire all'insorgenza di tumori cutanei.
Fonte: http://www.myskin.it/blog/la-terapia-della-psoriasi/
Fototerapia
23 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Fototerapia
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Re: Fototerapia
Il termine fototerapia si riferisce al trattamento della psoriasi, che interessa più del 10% della superficie cutanea con i raggi UVB. La terapia con UVB è controindicata nelle forme di psoriasi pustolosa, eritrodermica e suberitrodermica.
Invece, il termine fotochemioterapia è la metodica che combina l'azione dei raggi UV, generalemnete UVA, e di una sostanza, nota con il nome di psoralene. Solo la sinergia d'azione è determinante per ottenere l'effetto terapeutico.
Invece, il termine fotochemioterapia è la metodica che combina l'azione dei raggi UV, generalemnete UVA, e di una sostanza, nota con il nome di psoralene. Solo la sinergia d'azione è determinante per ottenere l'effetto terapeutico.
-

Alessandro Martella - Medico
Fototerapia a domicilio
Roma, 8 mag. (Adnkronos Salute) - La fototerapia a base di raggi Uvb è utile ed efficace contro la psoriasi, anche se viene effettuata senza spostarsi da casa. La buona notizia arriva da un studio olandese pubblicato sul 'British Medical Journal', condotto su 200 persone. Normalmente i pazienti sottoposti a questa terapia presso un'unità dermatologica ospedaliera devono eseguire tre sessioni di trattamento a settimana, per un periodo di 8-10 settimane.
La 'cura con la luce' funziona attenuando l'ipereattività della pelle, e viene somministrata in ospedale perché si ritiene che la versione domestica sia meno efficace e comporti più rischi per i malati. Nella ricerca olandese alcuni pazienti con psoriasi, selezionati in 14 unità di dermatologia, sono stati assegnati a un identico trattamento in casa o in ospedale. Così i ricercatori hanno potuto osservare che la fototerapia a domicilio è equivalente a quella ospedaliera, sia in termini di sicurezza che di efficacia. Inoltre i pazienti curati in casa era decisamente più soddisfatti.
Insomma, Mayke Koek dell'Utrecht University Medical Centre non ha dubbi: "Sapevamo che molti dermatologi non erano convinti della sicurezza e dell'efficacia di questo trattamento eseguito in casa. Ma il nostro studio - conclude - dimostra che è ugualmente sicuro. E, soprattutto, che i pazienti sono molto più soddisfatti".
Fonte: http://www.adnkronos.com/
La 'cura con la luce' funziona attenuando l'ipereattività della pelle, e viene somministrata in ospedale perché si ritiene che la versione domestica sia meno efficace e comporti più rischi per i malati. Nella ricerca olandese alcuni pazienti con psoriasi, selezionati in 14 unità di dermatologia, sono stati assegnati a un identico trattamento in casa o in ospedale. Così i ricercatori hanno potuto osservare che la fototerapia a domicilio è equivalente a quella ospedaliera, sia in termini di sicurezza che di efficacia. Inoltre i pazienti curati in casa era decisamente più soddisfatti.
Insomma, Mayke Koek dell'Utrecht University Medical Centre non ha dubbi: "Sapevamo che molti dermatologi non erano convinti della sicurezza e dell'efficacia di questo trattamento eseguito in casa. Ma il nostro studio - conclude - dimostra che è ugualmente sicuro. E, soprattutto, che i pazienti sono molto più soddisfatti".
Fonte: http://www.adnkronos.com/
-

Ellys - Fondatore
Sarebbe davvero interessante se si potesse fare anche qui da NOI, considerando che andare ogni altro giorno a Verona per dei mesi non è comodissimo... (anche se disto 6 km e ci metto 15/20 minutini)
IO sarei disposta ad investire qualche soldo se ci fossero delle convenzioni ecc...
Nel frattempo consumo litri di benzina e continuo a farla in Day Hospital all'Ospedale Civile Maggiore di Verona.
IO sarei disposta ad investire qualche soldo se ci fossero delle convenzioni ecc...
Nel frattempo consumo litri di benzina e continuo a farla in Day Hospital all'Ospedale Civile Maggiore di Verona.
-

Ellys - Fondatore
Molto interessante Eleonora, sono d'accordissimo con te, non parlo per me in quanto la fototerapia è tra le cose che non posso fare ma immagino a quante persone sarebbero più disponibili a farla in casa.
Speriamo che la sanità nel nostro paese si avvalga di questa opportunità.
Speriamo che la sanità nel nostro paese si avvalga di questa opportunità.
-

monica - Messaggi: 236
bhe a dire il vero mio figlio potrebbe farla a casa , nn curativa ma conservativa , anni fa fece un ciclo di cura in un centro privato RATOK°DERM raggi uvb mirati solo sulla macchiolina , in dotazione (apagamentooooooo) una lampadauvb schermata in lamina d'oro da fare a casa x conservare i benefici del trattamento avuto , mio figlio l'avra' fatta tre volte .
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
L'Olanda stupisce sempre per l'attenzione nei confronti dei pazienti.
Ricordo tempo fa che i soggetti che necessitavano di cure topiche particolari, tipo bendaggi da eseguire su tutto il corpo come nel caso di dermatite atopica o psoriasi, potevano rivolgersi di notte o al mattino presto nella struttura sanitaria per non perdere la giornata di lavoro.
...
Ricordo tempo fa che i soggetti che necessitavano di cure topiche particolari, tipo bendaggi da eseguire su tutto il corpo come nel caso di dermatite atopica o psoriasi, potevano rivolgersi di notte o al mattino presto nella struttura sanitaria per non perdere la giornata di lavoro.
...
-

Alessandro Martella - Medico
Attualmente la fototerapia è l'unico trattamento esterno che mi aiuta a migliorare la situazione!
A parte il figlio di Noemi, nessuno di voi l'ha mai fatta?
A parte il figlio di Noemi, nessuno di voi l'ha mai fatta?
-

Ellys - Fondatore
E' quella terapia per cui fai le lampade in ospedale? Delle lampade che durano all'inizio pochi secondi e via via aumentano di durata? Se é quella io l'ho provata e mi peggiorava 
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
-

Elisabetta - Messaggi: 156
Si proprio quella Fior...
Anche altre persone che conosco hanno avuto il tuo stesso effetto
questo a dimostrare quanto sia complicata e soggettiva questa malattia 
Anche altre persone che conosco hanno avuto il tuo stesso effetto
-

Ellys - Fondatore
23 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Psoriasi e fototerapia