Fototipo

Informazioni utili, suggerimenti e consigli su come prendersi cura della propria pelle

E tu che fototipo sei?

Fototipo 1
0
Nessun voto
Fototipo 2
5
42%
Fototipo 3
4
33%
Fototipo 4
3
25%
Fototipo 5
0
Nessun voto
Fototipo 6
0
Nessun voto

Voti totali : 12

Fototipo

Messaggiodi Ellys » 23/04/2009, 7:55

In riferimento alla discussione inziata da Alessandro intitolata: "Il solare per la pelle" il-solare-per-la-pelle-t59.html, posto qualche nozione sul Fototipo e se vi va di partecipare al sondaggio ben venga!!!

In dermatologia, il fototipo di una persona è determinato dalla qualità e dalla quantità di melanina presente in condizioni basali nella sua pelle. Esso indica le reazioni della pelle all'esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa.

La dermatologia distingue sei tipi di fototipo, a seconda delle caratteristiche dell'individuo e della reazione all'esposizione ai raggi ultravioletti:

Fototipo I. Soggetti con carnagione molto chiara, spessissimo con efelidi, capelli di colore biondo o rosso, occhi chiari. Questo tipo di pelle è molto sensibile, e sviluppa un eritema evidente ad ogni esposizione al sole non protetta. La reazione ai raggi ultravioletti è elevatissima, con grave rischio di danni permanenti. L'abbronzatura resta molto lieve o del tutto inesistente.

Fototipo II. Soggetti con carnagione chiara, spesso con efelidi, capelli di colore biondo scuro o castano chiaro, occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle è delicato e tende a scottarsi facilmente soprattutto con i colpi di sole. L'abbronzatura è leggera e conferisce alla carnagione un colorito dorato.

Fototipo III. È il tipo più frequente. Soggetti con carnagione bruno-chiara, capelli di colore castano, occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle può scottarsi in seguito a colpi di sole. L'abbronzatura risulta pronunciata ed omogenea.

Fototipo IV. Soggetti con carnagione olivastra o scura, capelli di colore castano scuro o nero, occhi scuri. Questo tipo di pelle è poco sensibile e reagisce raramente ai colpi di sole. L'abbronzatura risulta intensa.

Fototipo V. Soggetti con carnagione bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri. Questo tipo di pelle non reagisce mai all'esposizione al sole. L'abbronzatura risulta molto marcata.

Fototipo VI. Soggetti con carnagione nera, capelli neri, occhi scuri. È il fototipo della razza nera. Non vi è differenza di coloratura in base all'esposizione alla luce solare.

Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza fondamentale per preservare la salute della propria pelle e per comportarsi correttamente durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare.

(fonte: wikipedia)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Fototipo

Messaggiodi Ellys » 23/04/2009, 8:14

Ho votato Fototipo 4, non ho particolari problemi quando mi espongo al sole, e l'abbronzatura compare quasi subito, capelli castani non scurissimi, occhi castano scuro, ma come detto nel post di Alessandro, tendo comunque a proteggermi (specie per la psoriasi).
Dalla mia c'è che ho anche origini "nord africane " mia madre è Algerina (anche se a sua volta ha miscugli spagnoli, capelli castano scuro e occhi marrone intenso), quindi ho un punto a mio favore... mio padre è Italiano (quando era "giovine" era castano, e gli occhi sono di colore verde) quando si abbronza ha quel tipico colore doratino che viene a quelli di pelle chiara ma non troppo.
Gli unici momenti in cui potrei scottarmi sono nelle ore più forti di sole o quando tira tanto vento che non mi accorgo del calore del sole (mi è successo :oops:) .
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 23/04/2009, 8:22

Io sono un classico fototipo 3, se mi espongo correttamente al sole mi abbronzo con gradualità e progressivamente. Da ragazzo, lo confesso :roll: , mi sono scottato un paio di volte... :oops:
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi emanuela11 » 23/04/2009, 8:40

Io sono un fototipo tre, infatti rientro a pieno nelle caratteristiche che Eleonora ha inserito in questa categoria.
Mi è capitato però su alcune riviste di in riferimento alla ricerca del solare adatto alla propria pelle,il termine "fenotipo",che differenza c'è tra fototipo e fenotipo ?sono solo dei sinonimi? :?: :lol:
Grazie Anticipatamente, Buona Giornata. :lol:
emanuela
emanuela11

Messaggiodi sally » 23/04/2009, 10:56

Io sono un fototipo 2, ma parlare di abbronzatura leggera è un po' esagerato, direi velata che scompare dopo la prima doccia. :shock:
Uso solari ad altissima protezione ed effettivamente non mi scotto ma mi abbronzo molto lentamente. Preferisco i latti perchè lasciano la pelle fresca e non untuosa.
Negli ultimi anni ho provato questo cocktail: qualche settimana prima delle vacanze e per tutta la loro durata assumo degli integratori di betacarotene e ho tentato gli autoabbronzanti: devo ammettere che gli ultimi prodotti (segnalo quelli della Dermasol) funzionano molto bene, la pelle assume un colore dorato molto carino senza strisce giallognole poco piacevoli.
In questo modo non arrivo al mare tipo mozzarella, riesco a non scottarmi ed ad abbronzarmi un po' più velocemente, e il colorito dura più a lungo.
Un chiarimento sui filtri degli abbronzanti: sono meglio quelli a schermo fisico o chimico e che differenza c'è?
Quali sono da consigliare per la pelle delicata dei bambini?

Grazie!
sally

Messaggiodi ospite84 » 23/04/2009, 21:22

Ho votato anch'io, fototipo 2.
Ciao.
ospite84

Messaggiodi Donatella » 26/04/2009, 14:19

fototipo 4 , ma comincio ad avere notevoli dubbi...... spiego il perche' .Sono sarda e vivendo fino ai 20 in sardegna prendevo il sole da aprile a novembre a tutte le ore dunque sempre abbronzatissima, niente scottature .Adesso vivo a Milano e vedo il sole solo ad agosto , sono 4 estati che mi viene puntualmente un bell'eritema alle prime esposizioni , nonostante nn mi esponga in ore calde e con protezione ( ho cambiato fototipo o nn sono mai stata quel fototipo?) pero' sono olivastra (sbiadita) occhi scuri capelli castani ecc ecc bohhhhhhhhhhhh
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Alessandro Martella » 07/05/2009, 8:12

sally ha scritto:Un chiarimento sui filtri degli abbronzanti: sono meglio quelli a schermo fisico o chimico e che differenza c'è?
Quali sono da consigliare per la pelle delicata dei bambini?

Prima di tutto un filtro solare fisico è costituto da ingredienti che riflettono completamente i raggi del sole mentre quello chimico da principi che li neutralizzano.

Per i bambini consiglierei quelli a schermo fisico, anche perché le attuali formulazioni micronizzate non lasciano più il classico e ben noto pataccone bianco sulla pelle.

Tuttavia, indipendentemente dal tipo di filtro chimico o fisico è sempre molto importante utilizzarne uno adatto al proprio fototipo e impiegarlo correttamente. ;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Alessandro Martella » 07/05/2009, 8:22

Donatella ha scritto:fototipo 4 , ma comincio ad avere notevoli dubbi...... spiego il perche' .Sono sarda e vivendo fino ai 20 in sardegna prendevo il sole da aprile a novembre a tutte le ore dunque sempre abbronzatissima, niente scottature .Adesso vivo a Milano e vedo il sole solo ad agosto , sono 4 estati che mi viene puntualmente un bell'eritema alle prime esposizioni , nonostante nn mi esponga in ore calde e con protezione ( ho cambiato fototipo o nn sono mai stata quel fototipo?) pero' sono olivastra (sbiadita) occhi scuri capelli castani ecc ecc bohhhhhhhhhhhh

Il problema nasce dal fatto che esiste una bella e grande differenza tra il fototipo e il fenotipo, termini accennati giustamente da emanuela11.

Tutti parlano sempre di fototipo nei termini che conosciamo ma sarebbe più corretto parlare di fenotipo per indicare il colore naturale della pelle, degli occhi e dei capelli. Pertanto, quando impropriamente scriviamo sono un fototipo 3 in realtà stiamo descrivendo il fenotipo.

Ben diverso è il concetto di fototipo, che indica la sensibilità della propria pelle a scottarsi in seguito all'esposizione solare. E' proprio per questo motivo che due persone con lo stesso fenotipo reagiscono diversamente, ovvero una si può abbronzare dolcemente, l'altra scottare. Infine, per chi esegue la fototerapia sa benissimo che prima di inizare un ciclo di trattamente esegue la MED che serve a valutare la più bassa dose di UV eritematigena, ovvero che fa arrossire la pelle. Il valore della MED non è uguale per tutti ma è individuale e dipende dal fototipo nel vero senso della parola.

... Spero di non aver confuso le idee con i termini fototipo e fenotipo 8-)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Donatella » 07/05/2009, 17:11

un pochino si , ma leggero' con calma e capiro' sicuro!
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Prossimo

Torna a Salute della pelle