Dottore ma esiste un prodotto che inibisce la produzione di sebo delle ghiandole che mi stanno sul naso? Oltre a provocarmi un fastidio dovuto alla eccessiva produzione, naso unto, mi dà fastidio perchè porto gli occhiali. Inoltre queste ghiandolone mi hanno creato dei pori esageratamente dilatati, pensavo che inibendo il sebo avrei potuto diminuire anche l'entità dei pori.
Naturalmente son già stato da vari dottori, ma le creme e gel (adesso uso isotrexin gel) non sembrano sortire effetto, ha qualche consiglio per diminuire la produzione di sebo ed inibire queste ghiandole?
Grazie
ghiandole sebacee
9 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: ghiandole sebacee
Ciao. Io ho questo problema al cuoio capelluto... A quanto pare non ci sono rimedi davvero efficaci, a parte la isotretinoina via orale che però ha molte e serie controindicazioni ed effetti collaterali. Magari ci fosse un rimedio efficace...
- piersan
Ciao,
prima di tutto è necessario fare una diagnosi dermatologica perché quanto descritto è un epifenomeno, una manifestazione che noti sulla tua pelle. Pertanto, non credo che sia questo l'approccio migliore.
Ho letto che hai già chiesto il parere di diversi medici, spero dermatologi, ma non hai riportato la loro diagnosi.
prima di tutto è necessario fare una diagnosi dermatologica perché quanto descritto è un epifenomeno, una manifestazione che noti sulla tua pelle. Pertanto, non credo che sia questo l'approccio migliore.
Ho letto che hai già chiesto il parere di diversi medici, spero dermatologi, ma non hai riportato la loro diagnosi.
-

Alessandro Martella - Medico
si dottore sono stato da diversi dermatologi, pure troppi direi, dopo anni di girovagare la diagnosi è rosacea di 3 stadio al naso cioè: eritema dovuto a flushing permanente, ispessimento tessuto elastico e lieve edema della pelle, la zona è solcata da capillari finissimi invisibili che rendono rossastro il naso (teleangectasie, couperose), in più ci sono palule e pustole con e senza pus.
Dottore mi toglie una curiosità? Lei ha mai guarito qualcuno dalla rosacea?
- Pioneere
Pioneere ha scritto:Dottore mi toglie una curiosità? Lei ha mai guarito qualcuno dalla rosacea?
La rosacea per definizione è una condizione cronica e recidivante e questo deve essere spiegato chiaramente al paziente, spiegando che durante l'anno ci saranno periodi di esacerbazione e altri di remissione.
A.
-

Pioneere ha scritto:si dottore sono stato da diversi dermatologi, pure troppi direi, dopo anni di girovagare la diagnosi è rosacea di 3 stadio al naso cioè: eritema dovuto a flushing permanente, ispessimento tessuto elastico e lieve edema della pelle, la zona è solcata da capillari finissimi invisibili che rendono rossastro il naso (teleangectasie, couperose), in più ci sono palule e pustole con e senza pus.
Alla luce di quello che le ho scritto nella citazione e considerando che adesso ho pure in aggiunta la DS, mi chiedevo se esiste un qualcosa che faccia diminuire le ghiandole sebacee. Grazie
- Pioneere
Pioneere ha scritto:mi chiedevo se esiste un qualcosa che faccia diminuire le ghiandole sebacee. Grazie
Assolutamente no! Non è possibile immaginare un tale approccio, mi spiace.
Il punto è "regolarizzare" la loro funzionalità anche se a volte può essere complesso, richiedere tempo e perseveranza.
-

nei forum in cui si parla di caduta di capelli, si cerca di intervenire con integratori tipo Serenoa Repens, oppure radice di ortica che inibiscono la 5-alfa reduttasi, in questo caso un effetto è quello di diminuire il sebo in testa.
Non crede che lo stesso approccio si avrebbe per il sebo in faccia?
Esistono anche altri integratori tipo quello che apporta la Biotina che funzionano allo stesso modo, d'altronde anche lei ha parlato in un altra sezione di Inneov DS che a quanto ho capito dovrebbe regolarizzare il sebo per la DS, e dovrebbe essere un farmaco che apporta biotina.
Che mi dice?
Non crede che lo stesso approccio si avrebbe per il sebo in faccia?
Esistono anche altri integratori tipo quello che apporta la Biotina che funzionano allo stesso modo, d'altronde anche lei ha parlato in un altra sezione di Inneov DS che a quanto ho capito dovrebbe regolarizzare il sebo per la DS, e dovrebbe essere un farmaco che apporta biotina.
Che mi dice?
- Pioneere
Esatto!
L'approccio deve essere quello di regolare la funzionalità delle ghiandole sebacee, utilizzando magari prodotti tipo quelli elencati.
Invece, nel tuo commento precedente scrivevi di dimunire le ghiandole e questo mi avevo fatto intuire che volessi ridurre quantitativamente il loro numero, cosa che, invece, non è possibile.
L'approccio deve essere quello di regolare la funzionalità delle ghiandole sebacee, utilizzando magari prodotti tipo quelli elencati.
Invece, nel tuo commento precedente scrivevi di dimunire le ghiandole e questo mi avevo fatto intuire che volessi ridurre quantitativamente il loro numero, cosa che, invece, non è possibile.
-

9 messaggi • Pagina 1 di 1