Grazie al mio melanoma ho salvato mio marito

Spazio aperto per conoscere, approfondire e condividere le esperienze sul melanoma

Grazie al mio melanoma ho salvato mio marito

Messaggiodi rossana » 24/08/2011, 21:31

Salve a tutti, la mia storia è particolare poichè il mio melanoma era di 0.9 Breslow e III liv. Clark eppure il linfonodo è risultato positivo. I medici hanno detto che era molto aggressivo, è anche vero che avvertivo il sintomo del prurito e dicono che quando si avverte fastidio di solito ha già dato metastasi. Per fortuna micro e solo al linfonodo sentinella, gli altri 29 linfonodi sono risultati buoni. La cosa che mi fa star male è che tre anni fa il mio dermatologo si era accorto che questo neo era "anomalo" e mi aveva consigliato di toglierlo ma non mi aveva spiegato il pericolo a cui andavo incontro se non lo toglievo, io non conoscevo la malattia "melanoma" altrimenti... Avevo in programma altri interventi che ritenevo più seri e dicevo " ma che mi può fare un neo? Ma va, meglio non toccarli". Ah! Se potessi tornare indietro!!! Ora vivo nell'incubo più totale, mi tasto dappertutto e ho sempre il terrore di sentire qualche "pallina" o qualche linfonodo ingrossato, per non parlare dei controlli ogni tre mesi... L'unica cosa che mi fa stare bene è che,dopo la mia esperienza, ho riconosciuto un neo"anomalo" dietro la schiena di mio marito ed ho insistito affinchè lo togliesse, anche dietro consiglio del dermatologo. Risultato "melanoma di secondo livello 0.6 Breslow", il linfonodo sentinella non è risultato dalla scintigrafia e comunque i medici hanno detto che non era essenziale poichè il livello è molto basso. Spero di aver salvato almeno mio marito perchè, forse sarò negativa, sento che io l'ho preso tardi e che da un momento all'altro si presenta il "nemico" ed a quanto ho capito non ci sono terapie efficaci contro questa malattia "diabolica". Io non mi arrendo anche perchè ho un bambino da crescere e lotterò con tutte le mie forze, nel frattempo ho il dovere di raccontare la mia esperienza in modo che questo "male "venga sconfitto e l'unica medicina è la prevenzione.Un forte abbraccio a chi sta sulla mia stessa "barca".
rossana

Re: Grazie al mio melanoma ho salvato mio marito

Messaggiodi samantha » 30/09/2011, 0:03

Ciao Rossana,
ho appena letto quello che hai scritto e devo dire che sei stata davvero forte e brava a convincere tuo marito. Spero tanto che tu stai bene.
A me hanno diagnosticato un melanoma con spessore 0,8 mm e IV livello clark e non so siano dati buoni o meno. Comunque dovrò sottopormi all'asportaione del linfonodo sentinella come hai fatto tu con la sperana che sia negativo. I medici mi hanno detto che a parer loro dovrebbe essere negativo visti tutti i dati ma ovviamente fino a quando farò l'esame non saprò niente. Ma la prima volta sei stata operata in anestesia locale o totale?
E' doloroso?
Scusa le domande ma sono davvero un po' confusa e spaventata e anche io come te ho un bimbo piccolo da crescere.....

Un abbraccio
samantha
samantha

Re: Grazie al mio melanoma ho salvato mio marito

Messaggiodi Alessandro Martella » 07/10/2011, 15:19

Complimenti Rossana per aver individuato il "neo" sospetto sulla schiena di tuo marito mentre per quanto riguarda la tua storia non essere pessimista e mi raccomando continua ad eseguire i vari controlli di follow-up.

Ciao Samantha, preciso che il linfonodo sentinella di solito viene eseguito in anestesia totale.

A.
Alessandro Martella
Medico

Torna a Sportello melanoma