E' stato dimostrato che i soggetti con gastrite dovuta a Helicobacter Pylori possono avere malattie cutanee quali: orticaria, prurigo nodulare, lichen palnus, rosacea, stomatite, alopecia areata...
Chi ha riscontrato un'associazione tra la gastrite ed una malattia di pelle?
E soprattutto sono mai state indicate indagini per documentare la presenza dell' H. Pylori?
Helicobacter pylori e malattie cutanee
4 messaggi • Pagina 1 di 1
-

Alessandro Martella - Medico
Re: Helicobacter pylori e malattie cutanee
Ciao Alessandro tempo fa (credo 4 anni orsono) ho avuto la gastrite acuta... La psoriasi però l'ho da mooolto prima... Forse non c'entra nulla... ma ho voluto comunque fartelo sapere.

"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
ih ih! io sono molto amica dell'helicobacter pylori avendolo avuto 2 volte,diagnosticata l'ulcera e gastrite cronica, (in pratica ero completa) ma devo dirti che non ho mai riscontrato una malattia cutanea, durante i periodi di cura,oltre ovviamente alla psio,.ho rifatto il test del soffio 2 mesi fa' e del virus per fortuna nessuna traccia e di conseguenza ho dovuto fare anche la gastroscopia e li' anche l'ulcera era sparita, ma la gastrite cronica me la devo tenere,..ma perche' c'e relazione tra questo virus e le malattie cutanee!?
per quanto riguarda le indagini per la presenza del virus ti devo dire che non mi hanno fatto fare altre analisi, il medico mi aveva risposto che un soggetto piuttosto di prendere l'influenza gli capita l'helicobacter! !
comunque ultimamente nel mio paese questo virus si sta diffondendo! ne hanno in molti!...tra l'altro io l'ho curato con un antiacido e non con gli antibiotici!
per quanto riguarda le indagini per la presenza del virus ti devo dire che non mi hanno fatto fare altre analisi, il medico mi aveva risposto che un soggetto piuttosto di prendere l'influenza gli capita l'helicobacter! !
comunque ultimamente nel mio paese questo virus si sta diffondendo! ne hanno in molti!...tra l'altro io l'ho curato con un antiacido e non con gli antibiotici!
-

cryssy - Messaggi: 550
Io ho avuto l'ulcera duodenale a 9 anni... però la pso l'avevo dai 6 anni....
altro non so.....
altro non so.....
- patrix65
4 messaggi • Pagina 1 di 1