Helicobacter pylori e malattie cutanee

Benessere generale, regimi alimentari, attività fisica ed altro ancora

Helicobacter pylori e malattie cutanee

Messaggiodi Alessandro Martella » 22/09/2009, 13:15

E' stato dimostrato che i soggetti con gastrite dovuta a Helicobacter Pylori possono avere malattie cutanee quali: orticaria, prurigo nodulare, lichen palnus, rosacea, stomatite, alopecia areata...

Chi ha riscontrato un'associazione tra la gastrite ed una malattia di pelle?
E soprattutto sono mai state indicate indagini per documentare la presenza dell' H. Pylori?
Alessandro Martella
Medico

Re: Helicobacter pylori e malattie cutanee

Messaggiodi Ellys » 22/09/2009, 13:40

Ciao Alessandro tempo fa (credo 4 anni orsono) ho avuto la gastrite acuta... La psoriasi però l'ho da mooolto prima... Forse non c'entra nulla... ma ho voluto comunque fartelo sapere.

:wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 29/09/2009, 10:29

ih ih! io sono molto amica dell'helicobacter pylori avendolo avuto 2 volte,diagnosticata l'ulcera e gastrite cronica, (in pratica ero completa) ma devo dirti che non ho mai riscontrato una malattia cutanea, durante i periodi di cura,oltre ovviamente alla psio,.ho rifatto il test del soffio 2 mesi fa' e del virus per fortuna nessuna traccia e di conseguenza ho dovuto fare anche la gastroscopia e li' anche l'ulcera era sparita, ma la gastrite cronica me la devo tenere,..ma perche' c'e relazione tra questo virus e le malattie cutanee!?
per quanto riguarda le indagini per la presenza del virus ti devo dire che non mi hanno fatto fare altre analisi, il medico mi aveva risposto che un soggetto piuttosto di prendere l'influenza gli capita l'helicobacter! ! :mrgreen:
comunque ultimamente nel mio paese questo virus si sta diffondendo! ne hanno in molti!...tra l'altro io l'ho curato con un antiacido e non con gli antibiotici!
cryssy

Messaggiodi patrix65 » 29/09/2009, 12:27

Io ho avuto l'ulcera duodenale a 9 anni... però la pso l'avevo dai 6 anni....
altro non so.....
patrix65

Torna a Discussioni Varie