I consigli del paziente per il paziente

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

I consigli del paziente per il paziente

Messaggiodi Alessandro Martella » 16/03/2009, 12:54

La psoriasi è una malattia complessa, imprevedibile e con tante "facce". A volte, due manifestazioni apparentemente simili hanno risposte completamente differenti se curate con la stessa terapia. Molti i fattori che possono condizionare, modulare la risposta terapeutica ad un trattamento ma sarebbe interessante se discutessimo sui consigli che un paziente affetto da psoriasi suggerirebbe ad un altro con la stessa malattia.

Vi invito, in base all'esperienza individuale, ad indicare il consiglio e il tipo di psoriasi che potrebbe giovarne .
Alessandro Martella
Medico

Re: I consigli del paziente per il paziente

Messaggiodi Donatella » 18/03/2009, 22:28

quello piu' importante e' di nn fare mai da se, con consigli dell'amico o del conoscente che magari ha usato un prodotto che con lui ha funzionato .Nn usare mai cortisonici senza seguire le istruzioni del dermatologo.
Consigli piu' semplici e sempre utili usare molta crema idratante e cercare di nn grattare le crosticine....
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Ellys » 19/03/2009, 8:35

Quoto quanto scritto da Donatella e aggiungo:

- non demoralizzarsi se una cura non da subito i risultati sperati;

- non credere a coloro che promettono cure con risultati a breve termine (troppo facile prendersi gioco di persone che magari stanno soffrendo per il proprio stato di salute e quindi disposte ad azzardare cure "miracolose");

- se un trattamento prescritto da un medico comunque competente non vi convince, o le procedure non vi sono chiare, domandate ulteriori chiarimenti;

- quando vi chiedono di firmare documenti inerenti al trattamento al quale dovete sottoporvi, leggetelo bene onde evitare di cascare dalle nuvole se poi ci sono effetti collatterali;

- se vi iscrivete ad associazioni verificate se effettivamente ESSE davvero curino i vostri interessi di ammalato di psoriasi (anche perché già di soldi se ne spendono tanti per pomate, cremine, detergenti, visite, ecc. almeno se si deve fare una donazione alle ONLUS che ci sia un reale riscontro nei vostri interessi di malato e una giusta informazione di come vengono investiti i denari);

Potrei continuare all'inifinto :D

COMUNQUE SECONDO ME QUESTI CONSIGLI VALGONO PER QUALSIASI PATOLOGIA DELLA PELLE E NON SOLO PER LA PSORIASI.
Mi fermo qui... ma sono convinta che aggiungerò dell'altro!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi ANTO » 20/03/2009, 13:18

Condivido quanto postato da Dona ed Eleonora
ANTO

Messaggiodi Alessandro Martella » 23/03/2009, 12:10

Riporto quanto successo di recente ad un mio paziente affetto da psoriasi volgare grave e diffusa su tutto l'ambito cutaneo e in terapia con un farmaco sistemico.

Il paziente ha incontrato un suo amico, il quale è riuscito a convincerlo a sospendere la cura perché poteva avere degli effetti collaterali, suggerendone una "naturale"...

Immaginate queste situazioni:

- paziente con psoriasi, psicologicamente provato per la sua condizione, che si spaventa all'idea di avere effetti collaterali e facilmente suggestionabile all'idea di guarire con un terapia "naturale"
- sospensione della terapia prescritta e peggioramento gravissimo della condizione iniziale
- amico che sulla salute degli altri, in questo caso sulla pelle altrui, si assume la responsabilità da bar di indicare miracolose soluzioni terapeutiche "naturali". In fondo, potrebbe aver pensato in buona fede: "tanto è solo una malattia di pelle cosa potrebbe mai accadere..."
- il paziente si ripresenta in studio in uno stato depressivo acuto per le sue condizioni fisiche

Decido di riprescrivere la terapia iniziale.

Morale: attenzione alle facili e semplici indicazioni a cuor leggero.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 10/04/2009, 16:35

purtroppo oltre al danno fisico, subentra anche quello psicologico che e' molto peggio.,., oggi ci sono in giro troppi saputelli e troppi prodotti e il paziente a volte si fida di piu' di un'amico che magari ha utilizzato quel prodotto e gli ha fatto bene,., ma ogni persona e' diversa e quindi su di noi quel prodotto potrebbe non funzionare o peggiorare la situazione, per cui sempre sotto consiglio medico!!!
concordo in pieno con ele e dona!!
cryssy

Messaggiodi monica » 01/05/2009, 15:51

Concordo in pieno con quanto scritto dal dott. Martella, troppo facile scrivere o dire di passare ad una cura "naturale".
Il problema è che molti poi ci credono e penso che l'utilità di un forum sia anche questa, far capire ai pazienti di psoriasi o, come giustamente postato da Eleonora, di tutte le patologie che l'importante è essere seguiti da un medico, magari anche omeopata o dedito alle cure naturali, ma che sia un medico e non per un passaparola.
monica

Messaggiodi rosy » 02/05/2009, 21:17

Concordo con quello che avete scritto
aggiungo solo una cosa che mi ha detto
l'altro giorno il mio dermatologo
pensare solo al positivo..
è difficile per noi che soffriamo di pso ma
ha ragione....
un bacio rosy
rosella
rosy

Messaggiodi Ellys » 03/05/2009, 20:27

rosy ha scritto:pensare solo al positivo..

:) è vero, bisogna cercare di essere positivi, con questo non è che se ci gira male dobbiamo tenercelo dentro (altrimenti miii scoppiamo) ma cercare di evitare Il CREARSI di situazioni negative, poi ovvio che l'immunità per certe non esiste (purtroppo)... :cry:

Un altro consiglio che mi sentirei di dare a chi soffre di psoriasi e non solo è:
Non fissate troppo le vostre chiazze, altrimenti si moltiplicano con la sola imposizione dello sguardo... :shock:

Ok mi sono lasciata andare a un pò di umorismo... :) ECCO QUELLO CERCATE DI NON FARLO MANCARE MAI, autoironia... mi raccomando altrimenti già è dura convivere con la "bestiaccia" ci manca solo che ci immusoniamo, poi chi ci sorride più??? (ok stop) ;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 04/05/2009, 19:14

Mi sorprendo sempre più a leggere i vostri commenti costruttivi e didattici, preziosi per migliorare e completare la mia professione e il mio approccio con il paziente.

Grazie a tutti ed anche ad Eleonora, fantastica nei suoi momenti positivi, "tenera" :roll: in quelli un pò così e così... :)
Alessandro Martella
Medico

Prossimo

Torna a Psoriasi e discussioni varie