il mare non fa per me?

Non solo Sole e mare: altre soluzioni per aiutare la nostra pelle a stare meglio in modo naturale

il mare non fa per me?

Messaggiodi fede » 07/08/2009, 20:08

Cari amici, comincio a pensare che forse non mi conviene andare al mare........
dopo 10 giorni avevo avuto un bel po' di miglioramenti ..... speravo che sarebbero durate almeno qualche mese.......e invece da quando sono tornata a casa sono piu' scoraggiata di prima.
Mi riferisco soprattutto al viso.....ero cosi' pulita.....nonostante usassi la protezione 50 tutte le macchioline erano sparite, ora in una settimana sono tornate e piu' cattive di prima.
Il mio dermatologo dice che ho probabilmente un inizio di rosacea.....e quindi non dovrei proprio prenderlo il sole.......e secondo me questa cosa e' nata dopo aver preso del cortisone che mi aveva dato proprio lui......
Mi sento molto confusa......mi sono ormai convinta che piu' la respingo la pso piu' lei si incavola e torna cattivissima.....allora la tengo cosi' come e'...... che devo fare???????????????
:crazy: :crazy: :crazy:
fede

Re: il mare non fa per me?

Messaggiodi Ellys » 07/08/2009, 21:20

Caspiterina Fede...
I benefici del sole e del mare purtroppo non durano granché... se poi la bestiaccia torna più accanita di prima sfido chiunque a non sentirsi confuso e sconfortato... :thumbdown: però molto spesso ho notato che alcuni psoriasici davvero reaggiscono male quando esposti al sole... :cry:
Cosa ti ha consigliato di fare il tuo medico oltre a non prendere il sole (che qui ci arrivavamo tutti o no?)...
Hai mai provato con una pomata alla calendula? Di solito ha funzioni calmanti e ci sono creme specifiche per il viso... (magari hai già tentato?)...
Spero che il nostro Alessandro riesca a consigliarti qualcosa... giusto per attenuare un pochino la situazione...
Cerca di non buttarti troppo giù... anche se capisco bene che a volte è davvero dura...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 08/08/2009, 15:55

tutti aspettano le vacanze per dedicarsi all'acqua salata e sole per notare il miglioramento della psio, e per te purtroppo e' l'esatto contrario..mi dispiace, ma non e' che e' stata una reazione allergica alla crema al cortisone che dici!,..magari e' solo passeggera! anche gli impacchi di camomilla secondo me potrebbero aiutarti.
cryssy

Messaggiodi patrix65 » 09/08/2009, 13:16

Ma sicura che non fa per te????
Il fatto che riescano è altro discorso purtroppoooooooo
No perchè se io avessi smesso di prendere il sole quando ero disperata che mi stava distruggendo avrei fatto una grossa cacchiata....
perchè poi si è rivelato buono come sempre...
certo ora non posso dire di non avere nulla però non c'è proprio paragone rispetto a maggio....
ho la pso soprattutto intorno al seno ma guarda caso dove il sole non lo prendo... ( insomma senza pezzo sopra del costume non mi pare il caso no??????) ..... e una certa irritazione sempre nella zona seno dove all'inizio mi sono scottata e non è più tornata come prima la pelle....
ma per il resto c'è ben poco...
purtroppo tornerà e devo trovare un rimedio che mi aiuti in inverno...
ma almeno per un pò mi sto diciamo godendo la spiaggia in costume e non poco lo sapete vero??????
Metto pantaloncini e magliette scollate e almeno per un pò mi illudo....
non sarà molto perchè il sacrificio è stato ed è enorme per poi avere un pò di giorni di pace o quasi perchè appunto come detto qualcosa c'è.... ma questo era per dire che se avessi smesso con il sole ora direi.... mi fa male...
invece posso dire ..... no non mi fa male però una pelle disgraziata che ci mette un sacco di tempo ad abituarsi ....
e 2 anni fa un dermatologo che non so quanto capisse vedendomi piena (e in quel caso ero un vero disastroooo) di chiazze enormi e rosse su tutto il corpo mi disse niente sole che c'è infiammazione....
meno male che non l'ho ascoltato.... perchè fu proprio il sole a guarirmi anche se ovvio sempre al momento....
ma insomma a settembre non avevo nulla e per qualche mese ha retto....
credo che ognuno di noi sia il miglior medico di se stesso e che troppo spesso alcuni medici danno sentenze affrettate.......
patrix65

Messaggiodi MATTEO98 » 10/08/2009, 7:48

Fede,dispiace il tuo stato d'animo,ma forza e coraggio.Il sole è un toccasana per la pelle,devi stare attenta a non mettere creme cortisoniche o pulire bene la pelle prima di andare a mare.
Metti protezioni alte e vedrai che il sole ti dara' la pelle come la vuoi tu.FORZAAAAAAAAAAAA ,stiamo insieme tutti e facciamoci forza ,perchè prima o poi si trovera' il metodo per debellarla. :ugeek:
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi fede » 10/08/2009, 9:08

grazie a tutti......ceco di stare tranquilla ma stamattina mi sono svegliata che sono rossissima sul viso.....cavoli...non mi va di uscire di casa.....spero che con il trucco non si veda tanto...
ma la pomata alla calendula dove la prendo..in farmacia.......e provero' anche con la camomilla.....
....ho altre 2 ipotesi: una che il mio papi ha piantato un sacco di verdure in giardino.potrei aver esagerato con pomodori e melanzane'??? l'altra e' che da 4 giorni sto prendendo del ferro perche' dagli esami del sangue e' risultato un po' basso.....magari questo ha peggiorato la situazione???? :wtf: :wtf: :wtf:
fede

Messaggiodi CriStiNa » 10/08/2009, 12:23

Ciao Fede, mi spiace che ti senta così in questo momento. deve essere stressante pensare che il sole, una dei fattori che dovrebbero attenuare un po' la psori su di te sembri non funzionare. sinceramente non so dirti se questo sia possibile ma posso dirti che per le persone che conosco che come noi hanno questo problema il sole solitamente funziona quindi prima di metterlo da parte magari cerca di accertarti appunto se questo momentaneo peggioramento nn possa essere stato causato da qualcosa d'altro, ecco come dicevi tu da verdure o cmq cibi che mangi in quantità più abbondante in questo periodo?
in più vorrei provare a darti un consiglio (questa è una delle cose che frega anche me perchè sono molto emotiva) premetto che so che è davvero difficile ma, nonostante il problema, devi provare a restare tranquilla a non pensarci troppo perchè davvero anche il lato psicologico è molto importante, ripeto so che nn è facile sono la prima a stressarsi per la psori ma vedo i miglioramenti quando sono più tranquilla...
CriStiNa

Messaggiodi Elisabetta » 11/08/2009, 8:40

Carissima Fede,
capisco che tu sia demoralizzata, é normalissimo. Io quest'estate non ho potuto prendere nemmeno mezz'ora di sole perché mi ustiono facilmente (ho la pelle chiarissima), in più credo che tutto il cortisone usato negli anni mi abbia fotosensibilizzata. Però ho notato che anche con una carnagione chiara ci sono anni "si" che si alternano ad anni "no", non capisco il perché.
Credo che sia strettamente necessario prendere il sole a piccole dosi in primo luogo, per poi passare a momenti più prolungati di esposizione, anche con la protezione 50 (la uso anch'io).
Cerca di non abbatterti Fede perché per assurdo peggiora ancora di più le cose, se hai bisogno noi siamo qui ;) ;) ;) ;)
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi cryssy » 11/08/2009, 16:15

ma da quanto ho capito la maggior parte di psioriasi hanno la pelle molto chiara!
noi che dobbiamo prendere il sole, a volte non possiamo perche' ci scottiamo!! uffa'!!!
cryssy

Messaggiodi patrix65 » 11/08/2009, 19:39

Proprio oggi pensavo che se non avessi la pso sarei la classica persona a cui il dermatologo dice.... mi raccomando poco sole e con molta protezione. .... aaaaaaaa
patrix65

Torna a Psoriasi e trattamenti naturali