Il melanoma: la mia storia

Insieme per vivere condividendo le nostre esperienze e le nostre preoccupazioni

Re: Il melanoma: la mia storia

Messaggiodi Ale » 09/11/2009, 14:21

Grazie Crissy e Alessandro delle delucidazione e dell'appoggio, oggi sono andata a fare gli esami preoperatori e sinceramente è andata un pò meglio il panico della scorsa settimana ha lasciato lo spazio alla calma il cuore batteva a mille ma ho fatto tutto con serenità.
Probabilmente ho cominciato a prendere cosenza di quello che stà accadendo.
Mercoledì prox ho la TAC e nel pomeriggio l'incontro con l'anestesita, ma a cosa serve? non è bastato il colloquio con il chirurgo?
Alessandro non mi mandi a quel paese ma come mai il chirurgo sconsiglia la maternità x 5 anni? può tornare fuori la malattia, aggravarsi oppure essere trasmessa al feto?
mi scusi se batto su questo punto ma pultroppo ne ho parlato con altre persone (parenti) e mi hanno dato dell'egoista che pensa solo a se stessa e a realizzare il sogno di diventare mamma e non al futuro del bambino che potrebbe nascere con problemi.
Alessandra
Ale

Messaggiodi Franco » 05/04/2010, 1:19

La Mia Storia, ancora in corso...
37 anni, parecchi nei, carnagione chiara e qualche scottatura al sole da ragzzo. il 24 Marzo mi asportano un neo sul tronco destro. Era un neo che avevo da circa una anno, un anno e mezzo che da un po' mi sembrava cambiato nel colore, nella dimensione e forma.
L'esame Istologico da un melanoma Clark III con un Breslow di 0,82 niente ulcere e niente mitosi.
Ora Aspetto fra 2 o 3 settimane ampliamento ed indagine al linfonodo sentinella.
Certo preoccupato, anche perchè è un periodo in cui sono sempre molto affaticato, ma ci metto lo stress del lavoro e della notizia del melanoma...
Un po' di agitazione sopratutto per l'anestesia totale che non ho mai subito, però anche fiducia per la statistica favorevole in questi casi, nella speranza di non essere l'eccezione...
Preparato con il mio tesserino rosa ad un futuro di analisi e attese di referti, però meglio sapere e potersi curare.
Non aspettate mai se sospettate su un neo.

Vi tengo aggiornati.

Franco
Franco

Messaggiodi Alessandro Martella » 30/04/2010, 15:13

Grazie Franco per aver scritto la tua storia e scusami se non sono riuscito a scrivere un commento prima.

Effettivamente, così come hai scritto, la statistica e i dati epidemiologici sono a tuo favore, ovvero penso che tutto si risolverà con il semplice allargamento anche se è corretto eseguire il linfonodo sentinella.

Forse, nel frattempo mentre ti scrivo avari già eseguito l'intervento e forse sarai in attesa del referto istologico. Ti faccio tanto auguri e se, invece, sei in attesa dell'operazione: "in bocca al lupo!"

Attendiamo i tuoi aggiornamenti.

A.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi lot5mi » 03/05/2010, 12:03

Buongiorno a tutti ,
è la prima volta che partecipo ad un forum e vi chiedo scusa per eventuali errori o post in zone non corrette .

Mi è stato disgnosticato un melanoma superficiale di 0,9 mm al III livello di clark ( T1a secondo TNM)
con losanga cutanea di cm 1,5 X 1,2 con lesione rlevata e pigmentata di cm 0,6 X 0,5 .

ulcerazione assente
Neoangiogenesi spiccata
infiltrato linfocitario : modesto
Regressione assente
Invasione vascolare : assente
Microsatellitosi assente
margini indenne
Nevo pre esistente assente

Reperto di neofomazione asimmetrica caratterizzata dalla presenza alivello dell ' epidermide e del derma papillare di melanociti atipici e pleomorfi variamente pigmentati , disposti in teche irregolari per forma e dimensione .
Occasionali mitosi . Le teche tendono a confluire . La distribuzione del pigmento è irregolare e disomogenea

Dovrei fare allargamento e linfonodo sentinella il 7 maggio e ovviamente sono preoccupato anche se il mio medico mi ha detto che non è un melanoma profondo e si fa il tutto per sicurezza .

Data la vostra esperienza è ......grave ?

Volevo chiedervi se si deve fare molto riposo dopo l'intervento ( linfonodo sentinelle sarà ascellare) oppure bastano 2 o tre giorni e poi si torna in ufficio ?

Inoltre dopo la rimozione del linfonodo riescono a dirti subito se è positivo o negativo e ti tolgono gli immediatamente oppure in un secondo momento ?

Grazie e scusate ma la fifa aumenta :!: :!:
lot5mi

Messaggiodi Alessandro Martella » 06/05/2010, 11:45

Ciao lot5mi,

sicuramente il programma dell'allargamento e del linfonodo sentinella è quanto viene normalmente previsto per i melanomi con uno spessore superiore a 0,75 mm. Le caratteristiche istologiche depongono per un melanoma che non può essere definito invasivo in senso lato o aggressivo .

Concordo con il tuo medico, ovvero statisticamente la probabilità che il linfonodo risulti positivo è veramente molto bassa.

lot5mi ha scritto:Volevo chiedervi se si deve fare molto riposo dopo l'intervento ( linfonodo sentinelle sarà ascellare) oppure bastano 2 o tre giorni e poi si torna in ufficio ?

Dopo l'intervento è sempre raccomandabile un pò di riposo, di sicuro fino alla rimozione dei punti, generalmente dopo 14 giorni. Poi, si può tranquillamente riprendere la propria attività con moderazione.

lot5mi ha scritto:Inoltre dopo la rimozione del linfonodo riescono a dirti subito se è positivo o negativo e ti tolgono gli immediatamente oppure in un secondo momento ?

Di solito ci sono dei tempi tecnici (10-18 giorni) prima di avere la risposta istologica. Per maggiori dettagli sulla sua asportazione e sulla linfoscintigrafia ti invito a leggere le nostre discussioni in merito linfonodo-sentinella-f40.html

In bocca al lupo e tienici aggiornati. ;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Franco » 10/05/2010, 17:42

Aggiornamento della situazione:

Oggi ho avuto gli esiti dopo il linfonodo sentinella.

Purtroppo nonstante la situazione iniziale ottimistica di un 0.82 mm e Clark III mi sono stati diagnosticati 2 linfonodi positivi a micormetastasi.

Ora sono in attesa di una Pet e di una Radicalizzazione dei linfonodi della zona ascellare dx. Mi spaventa un po' il problema del linfoedema se devo essere sincero e della qualità di vita post operatoria. Ma se penso a tutte le donne che fanno una operazione al seno devo dire che non vedo di che lamentarmi.

Purtroppo le aspettative di vita peggiorano, però affronto il tutto con serenità e forza sapendo che non sarà facile ma nemmeno impossibile.

Come vi avevo scritto speravo di non essere l'eccezione che conferma la regola, ma purtroppo rientro in quel 5% di statistica che risulta positivo nonostante la situazione di partenza.

Se volete veder l'aspetto positivo meglio così che un falso negativo e fra qualche tempo avere sorprese ancora più amare...

Vi tengo aggiornati
Franco

Messaggiodi lot5mi » 11/05/2010, 9:15

ciao a tutti ,
sono tornato a casa dopo aver fatto radicalizzazione e asportazione di tre linfonodi sentinella .
Mi sento abbastanza bene e mi sto pian piano riprendendo con l'intento di tornare al Top tra breve ; devo dire che rimane un pò di ansia per i risultati istologici che carriveranno tra un 15 gg ma cerco di vederla in positivo e mi faccio forza pensando che la statistica e dalla mia parte .

un saluto a tutti
lot5mi

Messaggiodi lot5mi » 11/05/2010, 10:33

ciao a tutti sono ancora io .
ho un dubbio sul perchè in alcuni casi si fa un test in sala operatoria sul linfonodo e ina altri casi ( vedi il mio ) no solo in secondo luogo .
Ho un amico che ha fatto lo stesso mio intervento ma ha saputo subito il responso mentre io devo aspettare 15 giorni con il rischio di essere riaperto per lo svuotamento.... :cry:

grazie a tutti
lot5mi

Precedente

Torna a Vivere con il melanoma