Il melanoma: la mia storia

Insieme per vivere condividendo le nostre esperienze e le nostre preoccupazioni

Il melanoma: la mia storia

Messaggiodi Alessandro Martella » 19/10/2009, 15:25

Il melanoma, un solo problema ma tante storie personali.
Proviamo a condividerle insieme?
Alessandro Martella
Medico

Re: Il melanoma: la mia storia

Messaggiodi rosarossa » 19/10/2009, 15:38

Ciao a tutti
dopo asportazione di un nevo ecco la diagnosi: Melanoma a diffusione superficiale infiltrante il derma papillare sino al margine con il reticolare. III livello di Clark, Spessore massimo della lesione sec. Breslow mm 0,9. fase di crescita verticale. Neoplasia a cellule epitelioidi con quota mitotica bassa. La lesione dista 0,2 cm dal margine di resezione dopo fissazione. Si osserva cospicua reazione linfocitaria nel derma medio.
in un primo momento mi è stato detto di fare ampliamento e altri esami, successivamente hanno optato anche per il linfonodo sentinella, data anche la mia età.(32).
Non sono tranquilla, non sapevo, e questo è sbagliato, nemmeno che un nevo potesse causare tanti problemi...
Se qualcuno ha o ha già avuto questa esperienza sarei felice di condividerla...
rosarossa

Messaggiodi Alessandro Martella » 20/10/2009, 13:17

Ciao rosarossa,

come scritto in MP condivido, nel tuo caso specifico, l'indicazione ad eseguire il linfonodo sentinella, sebbene il melanoma avesse solo uno spessore pari a 0,9 mm e non superasse quello di 1 mm.

Avevo dimenticato di scriverti che oltre al linfonodo sentinella (LNS) contestualmente viene eseguito un secondo intervento nell'area in cui è stato asportato il melanoma, un ampliamento di sicurezza.

L'intervento del linfonodo sentinella molto probabilmente verrà eseguito in anestesia totale.

Tutti noi del Dermaforum ti saremo vicino nei prossimi giorni quando dovrai eseguire i suddetti interventi.

Attendiamo news.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 20/10/2009, 13:55

Alessandro Martella ha scritto:Tutti noi del Dermaforum ti saremo vicino nei prossimi giorni quando dovrai eseguire i suddetti interventi.

Esattamente... mi raccomando cerca di stare serena!
Quando vuoi siamo qui... tienici aggiornati... ;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi rosarossa » 20/10/2009, 15:21

Grazie davvero,
ero abbastanza tranquilla ma + il giorno si avvicina....
cmq se ho capito bene i giorni dovrebbero essere cosi:
analisi, elettrocardiogramma, rx torace.
tac total body (con o senza contrasto???)
e poi da qui qualche dubbio...
ricerca del linfonodo senza anestesia? e giorno dopo ampliamento con asportazione linfonodo?
i risultati mi saranno comunicati subito?
avrò delle conseguenze dopo l'intervento? dolori, gonfiori ecc? che ad essere sincera è solo una curiosità perchè l'importante è che vada tutto bene.
scusate per le tante domande...
grazie Ellys e dott. :wave:
rosarossa

Messaggiodi Alessandro Martella » 20/10/2009, 17:26

Alcune precisazioni per i tuoi dubbi:

- TC total body probabilmente con contrasto
- iniezione del colorante per individuare il linfonodo, procedura senza alcuna anestesia
- giorno dopo: anestesia totale per ampliamento e linfonodo sentinella
- i risultati saranno comunicati dopo 10-30 giorni. Dipende dai tempi d'attesa per la refertazione istologica da parte del servizio di anatomia patologica.
- potrebbe esserci un pò di gonfiore, dopo gli interventi, ma solo nella sede di asportazione del linfonodo e forse un pò di fastidio che se necessario sarà curato con anti-infiammatori.

;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ale » 06/11/2009, 16:51

Ciao!
Vi racconto la storia che ha cambiato la mia vita: lo scorso mese mi hanno diagnosticato e rimosso un melanoma maligno dalla scapola sx, il dermatologo mi ha detto di non preoccuparmi xè è stato preso subito ed è di 0,73mm sotto la soglia di "preoccupazione" ed ora il 19 devo esegure la scintigrafia al linfonodo sentinella e il 20 l'asportazione della cute intorno alla ferita ... insomma l'iter che si segue in questi casi.
Sono terrorizzata ho un carattere molto sensibile e ansioso e la notizia è stata come una doccia fredda, non ho mai avuto casi del genere in famiglia e di nei ne ho sempre avuti molti ma non mi sono mai presa la briga di farli vedere, fortunatamente questo lo vedevo "brutto" e più scuro del solito e mi sono decisa: non ha mai dato prurito o sangue è un buon segno??
Ma fare la scintigrafia fà male? come funziona? e x levarlo ho letto che fanno un taglio sotto l'ascella è così? devono farmi anche la TAC e scusate l'ignoranza come funziona?
Fortunatamente in questi 29 anni non sono mai finita in ospedale e ora tutto così di brutto....x l'operazione pensano di sedarmi perchè? x l'asportazione l'hanno fatto in locale cosa cambia?
Ancora una cosa: io e mio marito stiamo pensando di avere un bambino il prox anno, il chirurgo x suo parere lo sconsiglia x 5 anni, il mio dottore dice che non c'è nessun pericolo voi che dite?
scusate se mi sono sfogata ma di domande ne ho tante e da due settimane a questa parte non riesco a stare tranquilla x quanto mi sforzi quando sono sola tutto riaffiora....
Ale

Messaggiodi Alessandro Martella » 06/11/2009, 18:18

Ale ha scritto:non ho mai avuto casi del genere in famiglia e di nei ne ho sempre avuti molti ma non mi sono mai presa la briga di farli vedere,

Il melanoma solo nel 10% dei casi è familiare, ovvero un parente ha avuto lo stesso problema. Nel tuo caso, leggendo il commento postato nella discussione nevi mi sembra di intuire che ci fossero 3 fattori di rischio:
- carnagione chiara
- numero elevato di nevi
- intensa esposizione al sole

Ale ha scritto:fortunatamente questo lo vedevo "brutto" e più scuro del solito e mi sono decisa: non ha mai dato prurito o sangue è un buon segno??

Hai fatto benissimo a segnalare al dermatologo il "nevo" che stava cambiando anche se asintomatico. A volte, un leggero prurito può essere presente ma non è la regola. Infine, anche il sanguinamento può essere presente in alcuni melanomi.

Ale ha scritto:Ma fare la scintigrafia fà male? come funziona? e x levarlo ho letto che fanno un taglio sotto l'ascella è così?

La linfoscintigrafia non fa male ed è una metodica che abbiamo già provato a discutere in linfonodo-t447.html

Ale ha scritto:l'operazione pensano di sedarmi perchè? x l'asportazione l'hanno fatto in locale cosa cambia?

Mentre l'asportazione del melanoma viene eseguita sempre in anestesia locale, quella del linfonodo sentinella in anestesia totale molto più comoda visto che deve essere prelevato un linfonodo magari localizzato in profondità nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Ale ha scritto:Ancora una cosa: io e mio marito stiamo pensando di avere un bambino il prox anno, il chirurgo x suo parere lo sconsiglia x 5 anni, il mio dottore dice che non c'è nessun pericolo voi che dite?

Perché no?
Condivido il pensiero del secondo collega. ;)

Ale ha scritto:scusate se mi sono sfogata ma di domande ne ho tante

Sportello melanoma nasce anche per questo :)

Tienici aggiornati

Buon WE
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ale » 07/11/2009, 18:58

Grazie mille Alessandra
Ale

Messaggiodi cryssy » 07/11/2009, 21:36

cavoli, leggendo in questo sportello relativo al melanoma, mi sto rendendo conto che effettivamente i nevi sono molto terribili, e che tra l'altro colpiscono le persone molto giovani! con nessun problema fisico alle spalle!, credo che prossimamente faro' anch'io una mappatura, per prevenzione! e mi rendo conto che se preso in tempo si puo' effettivamente guarire!.l'osservazione del nostro corpo e' la prima prevenzione da fare!...
Mi dispiace per Ale e Rosarossa, posso solo dirvi che vi siamo vicine e di tirare fuori tutta l'energia che avete per affrontare questo problema!!...in bocca al lupo!! noi siamo piu' forti di loro!! :D
cryssy

Prossimo

Torna a Vivere con il melanoma