Incidenza della psoriasi nel mondo

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

Re: Incidenza della psoriasi nel mondo

Messaggiodi Sergio » 27/10/2009, 9:15

Alessandro, mi pare che il fattore ormonale nell'acne sia un po' come la storia della causa principale e di quella scatenante di cui parlavamo tempo fa. Se un cardiopatico fa una corsa e gli viene un infarto, la causa dell'evento è la cardiopatia, non la corsa. Sbaglio?
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Flavio » 27/10/2009, 9:27

Sergio ha scritto:.... Mi sembra più logico che l'aumento riscontrato si abbini all'aumento generalizzato di tutte le patologie "moderne" di chiara origine, come dire, ...comportamentale. Es.: obesità, diabete, cancro, cardiopatie, allergie, asma, ...tutte malattie senz'altro dovute principalmente agli stili di vita attuali del mondo occidentale.
....

Ma l'obesità è una malattia?
Flavio

Messaggiodi Sergio » 27/10/2009, 9:29

L' obesità è una patologia multifattoriale, tipica, anche se non esclusiva, delle società dette "del benessere".

Da Wikipedia
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Flavio » 27/10/2009, 9:58

Sergio ha scritto:
L' obesità è una patologia multifattoriale, tipica, anche se non esclusiva, delle società dette "del benessere".

Da Wikipedia

Ah, bè. Allora...
Flavio

Messaggiodi Sergio » 27/10/2009, 11:49

Ma come allora? Non capisco se vuoi fare polemica gratuita o cosa.
Il fatto che l'obesità sia una patologia, e che sia riportato anche da Wikipedia, dimostra per lo meno che non lo penso solo io. Non ho testi ufficiali di medicina, ma non mi sembra così assurdo considerare l'obesità come qualcosa di patologico, di non naturale. Per certe forme gravi la medicina attuale prevede anche interventi chirurgici (che io aborro), e credo che solo una condizione patologica possa venir trattata con la chirurgia.
Perchè ti impunti su questa cosa? Vorresti dire che l'obesità è normale, genetica, insita nell'uomo???? Che è una condizione di salute???? Non so, dimmi tu.
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Flavio » 27/10/2009, 14:28

Sergio ha scritto:Ma come allora? Non capisco se vuoi fare polemica gratuita o cosa.
...
Perchè ti impunti su questa cosa? Vorresti dire che l'obesità è normale, genetica, insita nell'uomo???? Che è una condizione di salute???? Non so, dimmi tu.

Se vuoi dimmi quando e ti faccio vedere che Wikipedia dice che l'obesità è dovuta a un difetto genetico sul cromosoma 24, che non esiste. E' inutile citare wikipedia a conferma di qualunque cosa: chiunque può accedervi e scrivere quello che gli pare senza alcuna difficoltà, non è neanche necessario registrarsi. Se devi portare citazioni a sostegno di una tesi devi assicurarti che queste abbiano un minimo di validità altrimenti non servono.

Per quanto riguarda l'obesità secondo me non è una malattia. Viene definita tale per consentire alle case farmaceutiche di vendere i loro prodotti "medicinali" per fare in modo che le persone continuino serenamente a assumere comportamenti alimentari sbagliati spendendoci pure sopra soldi loro e della comunità per "curare" qualcosa che non è una malattia e che potrebbe essere risolto semplicemente mangiando meno e mangiando meglio.
E pensa che c'è perfino gente che si sottopone a interventi chiurgici e amputazioni per poter dimagrire. E non sto parlando di casi in cui c'è effettivanente una patologia sottostante, magari un problema endocrino.

Ma come, proprio tu ti arrabbi per una cosa del genere? Pensavo che avrei sfondato una porta aperta, a parte la risposta sarcastica di prima...
Flavio

Messaggiodi Sergio » 27/10/2009, 15:04

Urca, chiedo scusa. Sono d'accordo su tutto quello che hai detto, ma ...da dove nasce l'equivoco? Beh, dal fatto che l'obesità forse è più corretto definirla come una sindrome, o come una situazione patologica o favorente patologie. Mi sembrava che la volessi considerare come una condizione "normale", e ...appunto non capivo il motivo della contestazione.
Certo, oggi la medicina ufficiale ha la tendenza a "inventare" patologie di ogni sorta, per poi appunto propinare il farmaco o il trattamento ospedaliero.

Anche l'obesità, per l'appunto, anzichè "guarirla" ristabilendo una dieta appropriata, viene "curata" con interventi chirurgici oserei dire "criminali", farmaci anoressizzanti, e via di questo passo. C'è appunto la tendenza marcatissima ad ospedalizzare e medicalizzare ogni manifestazione umana (vedi anche il parto, sempre più spesso "cesareo").

Quindi, in questo senso l'obesità non è una malattia, ma una condizione pericolosa derivata da cattiva alimentazione e stili di vita scorretti, e favorente patologie di ogni sorta. La mia convinzione, però, è che anche tutte quelle che normalmente sono considerate patologie non dovrebbero subire trattamenti farmacologici di nessun tipo, in quanto tossici e unicamente sintomatici. Anche le operazioni chirurgiche dovrebbero essere evitate: solo in pochissimi casi si ha la necessità vera di ricorrervi.
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Flavio » 27/10/2009, 15:14

Sergio ha scritto:...l'obesità forse è più corretto definirla [...] come una situazione [...] favorente patologie.

Quoto questa.
Di per sè l'obesità NON è una malattia, secondo me.
Come dire che la dipendenza da sostanze psicoattive sia una malattia.
Forse è questione di definizioni, ma se queste sono poi usate in modo strumentale per influenzare il pubblico...

Come l'ADHD: una invenzione. Indicano la Luna ma facendo in modo che si guardi solo il dito...
Flavio

Messaggiodi Sergio » 27/10/2009, 15:16

chiarito l'equivoco! :thumbup:
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/10/2009, 17:12

Sergio ha scritto:Alessandro, mi pare che il fattore ormonale nell'acne sia un po' come la storia della causa principale e di quella scatenante di cui parlavamo tempo fa. Se un cardiopatico fa una corsa e gli viene un infarto, la causa dell'evento è la cardiopatia, non la corsa. Sbaglio?

Rispondo alla richiesta di sergio cercando poi di non divagare dal tema del post: l'incidenza della psoriasi. Nulla vieta di aprirne dei nuovi dove discutere in dettaglio.

Per quanto riguarda l'acne, una patologia molto comune, è stato scoperto proprio di recente che la ghiandola sebacea stessa è in grado di produrre ormoni androgeni che influiscono sull'insorgenza della patologia, ovviamente nei soggetti predisposti.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1278 ... inalpos=17

Tuttavia, anche per l'acne molti i lati ancora poco chiari.
Alessandro Martella
Medico

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e discussioni varie