Irritazione al collo.... si ricomincia????

Scabbia, Ittiosi, verruche, acne... Esperienze a confronto sulle diverse patologie della pelle

Irritazione al collo.... si ricomincia????

Messaggiodi patrix65 » 19/10/2009, 9:01

Chiedo a tutti voi e al dott...
allora è tornato il freddo sono tornate le camicette le giacche il caldo dei termosifoni incontrasto col freddo esterno e puntuale torna ad irritarmisi il collo...
non ha nulla a che vedere con la pso di questo ne sono certa.... mi si arrossa e mi si irrita soprattutto nelle zone in cui toccano le camicette e le giacche... o anche i capelli ....ma insomma non penso di essere allergica ai capelli (sono gli stessi dell'estate....) o ai tessuti perchè è semprelo stesso cotone cavolo........
oltre al fatto che non sopporto quel rossore a vederlo (e sapete perchè...) mi da anche decisamente fastidio brucia e da prurito... insomma mi trovo costretta a mettere il cortisone per favorire la guarigione e per evitare di grattarmi....
non so più come affrontare il problema...
ma non mi basta la psoriasi?????????
Dottttttttttt che devo fare??? Oltre a trasferirmi in inverno in luoghi caldi ma ciò non è possibile aaaaaaaaa
patrix65

Re: Irritazione al collo.... si ricomincia????

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/10/2009, 13:56

patrix65 ha scritto:non ha nulla a che vedere con la pso di questo ne sono certa....

Scusami patrix65,

forse presumi che non possa avere nulla in comune con la psoriasi. Potresti avere ragione e potrebbe essere un altro problema, forse una dermatite da contatto. :?:

Il cortisone è solo un sintomatico, migliora e lenisce il quadro clinico ma sarebbe opportuno individuare la causa per evitare, se possibile, inutili recidive.

Esempio di una storia risolta solo perché individuata la causa. http://www.myskin.it/blog/la-solita-dermatite/
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi patrix65 » 21/10/2009, 14:17

No si vede che non c'entra con la pso.... poi insomma mi hanno vista lo scorso anno i dermatologi ....
la causa??? Reazione freddo caldo... mi si arrossa e si irrita la pelle.... sempre con il primo freddo ....
allergia da contatto non credo perchè cavolo indosso sempre le stesse cose.... mi accade se metto le camicette ma ripeto solo con il clima freddo caldo.... mi è capitato da novembre ad aprile (mica sempre per fortuna... ogni tanto)... poi con l'arrivo di un clima migliore passato e in estate pure se metto camicette (e le stesse) e tengo i capelli sciolti (perchè è un'altra cosa che mi da fastidio ma appunto solo in inverno) non mi accade....
cercherò di individuare meglio la causa con il dermatologo .... ma se è quello che penso e che sono riuscita a dedurre cioè reazione freddo caldo non credo di avere troppe soluzioni mi sa....
patrix65

Messaggiodi patrix65 » 21/10/2009, 14:34

Ho letto la storia di dermatite risolta...
purtroppo dott sa bene che avendo la pso tutto sulla pelle si complica.... e alle volte è difficile cercare le cause .....
certo qualcosa che mi da fastidio al collo ci sta....
allora posso scrivere qui gli indizi.... vediamo se lei ne può dedurre qualcosa....
certo l'ideale sarebbe pure vederla ma non ho fatto foto in questi giorni .... poi vediamo se riesco a farne una....

1) in primavera estate non mi capita ma solo in autunno inverno
2) mi da fastidio il freddo e questo da sempre...
3) se fuori è freddo ed entro in un ambiente riscaldato dopo pochissimo mi sento andare a fuoco faccia e collo.... e anche questa non è una novità per me
4) l'irritazione mi parte quasi da dietro come se si infiammasse un nervo ed io ho molto sofferto di cervicale ed in effetti in questi giorni mi fa anche male il collo ... dolore non forte ma insomma ben sentito
5) prevalentemente mi accade al lato sinistro e si estende al collo come una specie di macchia secca e un pò rugosa
6) sembra che ogni volta che mi accade la zona sia sempre quella già colpita ... la macchia che si riaccende quella è...
7) non sopporto il contatto con i capelli ma solo in inverno....
8) il rossore è più evidente se sono in piedi mentre se mi stendo tende a diminuire di molto come se ci fosse un discorso di circolazione del sangue legato
9) ho notato sia lo scorso inverno che ora che mi capitato dopo tanti mesi che prima di questa irritazione avevo sempre fatto un bagno con acqua solfurea e poi ero uscita ed era ventilato .... e facendo il bagno avevo tenuto il collo un pò troppo piegato

ora non so se ho detto tutto ... ma si può capire qualcosa da ciò????
Mi sa che tutto questo me lo stampo pure per la prossima visita dermatologica....
perchè per quanto io non possa sopportare la pso questa irritazione al collo mi mette molta più ansia e depressione...
la cosa quasi comica però è che quando mi prende mi dimentico della pso e sono tutta concentrata su questa cosa.... aaaaaaaaaaaaaaaaaa
detta così potrebbe pure essere una forma di difesa .... l'organismo che si difende da me....
patrix65

Messaggiodi Alessandro Martella » 26/10/2009, 22:07

Indizi interessanti che lasciano ipotizzare una iper-reattività cutanea tipica della couperose.

Curiosità:
lo stesso fenomeno ti capita se ti emozioni (es. quando provi vergogna) oppure dopo aver ingerito cibi speziati, oppure dopo aver bevuto un bel bicchiere di vino rosso?
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi patrix65 » 27/10/2009, 14:10

Ihhhhhhhh cibi speziati non è che ne mangi.......
vino rosso??????? e che è???? io non bevo aaaaaa
Quando mi emoziono o mi vergogno o mi agito o mi incavolo (insomma quando vivo aaaaaaaa) si mi capita di avere arrossamenti ma sono momentanei ... non restano....
ora comunque va meglio ma certo devo capire che è....
ho provato una crema lenitiva e protettiva per bambini bepanthenol e devo dire che unge un pò ma pare mi faccia bene...
sto mettendo un fulard quando esco se c'è freddo e vento e lo tolgo appena entro in luoghi caldi
non mi aiuta il fatto che a scuola ci sono i termosifoni accesi tutto il giorno e si muore di caldo.... mi vesto leggera ma è caldissimo......
patrix65

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/10/2009, 14:58

Confermo che sembra essere proprio una couperose. Ovviamente, il mio commento non ha nessuna finalità diagnostica ma è solo un parere.

Il dermatologo potrebbe confermare il tutto. Pensi di rivolgerti per un consulto?
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi patrix65 » 31/10/2009, 12:36

Si la prossima visita ne parlo e sarà a breve...
che sarebbe quello che dice lei dott??? e che dovrei fare per evitare il problema???
patrix65

Messaggiodi patrix65 » 31/10/2009, 20:09

Allora dott mi sono andata a leggere qualcosa in proposito e potrebbe pure essere come dice lei...
anche se ho letto che prevalentemente si manifesta al viso ... e in genere a me al viso non viene...
però ho pure letto mento e lati del collo e qui ci siamo proprio... in effetti il mio mento è spesso arrossato e sempre un pò irritato (anche se a dire il vero questo potrebbe risalire alla varicella... nel senso che li al mento mi ero disastrata con la varicella qualche anno fa e da allora è una zona fragile e facilmente irritabile).... e si mi accade ai lati del collo.... ho letto pure macchie rossastre violacee ed in effetti spesso il colore tende al viola.... soprattutto in fase di miglioramento e poi prende sempre la stessa vecchia zona come se fosse disegnata...
ma può accadere anche nella zona decoltè???
Altra cosa che ho notato molte volte è come se stampasse il segno delle magliette... cioè accade nelle zone che restano scoperte e appunto dopo aver preso freddo o vento ed entrando in luoghi caldi tipo la casa....
in estate con il sole mi capita raramente ma consideri che io metto molta protezione quando prendo il sole .... e che basta che io sia in macchina senza averla messa che diventa subito rossa quella zona ....
Detto ciò che si fa???
Ho capito idratare bene .... proteggersi da sole vento freddo....
e se appare che si fa??? cure particolari??
Ovvio ne parlerò al dermatologo al prossimo controllo ma intanto mi dica....
patrix65

Messaggiodi Alessandro Martella » 03/12/2009, 16:05

Se trattasi di couperose è importante prima di tutto evitare l'esposizione al sole e poi curare con cosmetici e se necessario farmaci adeguati il problema.

Tuttavia, è necessaria prima la conferma diagnostica del dermatologo.

Ci sei già stata? Cosa ti ha detto?
Alessandro Martella
Medico

Torna a Altre patologie dermatologiche