Ittiosi e DA

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

Ittiosi e DA

Messaggiodi Susanna » 10/09/2009, 14:49

Ciao a tutti, sono Susanna ho 41 anni e sono affetta dalla nascita da una leggera ittiosi ke mi dà secchezza in tutta la pelle e da una dermatite atopica ke và e viene e si autogestisce tragicamente sul mio corpo. Ci sono anni in cui la dermatite non si fà vedere e periodi in cui salta fuori scegliendo quà e là la zona ke più le interessa. Questas volta però la terribile da mi ha colpita nel viso, specialmente intorno gli occhi, nelle palpebre e di conseguenza all'interno dell'occhio. Quindici giorni fà ho dovuto fare tre fiale di Bentelan xkè gli occhi erano talmente infiammati ke non si aprivano più. C'è qualc'uno ke ha o ha avuto lo stesso problema? Sapete consigliarmi qualche cosa di nuovo? Non ne posso proprio più, vi assicuro ke questa situazione è davvero difficile da gestire! Unico sollievo....il cortisone, peccato ke poi diventa peggio!!!!!
Salutoni
Susanna

Re: Ittiosi e DA

Messaggiodi Lider » 11/09/2009, 8:30

Lascerei la risposta a un medico, ma comunque l'importante è che usi una crema idratante abbastanza forte, stando attenta a non farla andare negli occhi, che se no fa un male cane...
Io uso la Eucerin 10% urea che – una volta messa – ha anche una buona durata nel tempo, purtroppo bisogna fare un mutuo per acquistarla ma devo dire che tra i tanti prodotti che ho provato è l'unico che mi dia veramente sollievo.
Se la DA è forte puoi prendere la 12% urea che ha un potere idratante ancora più forte.
Lider

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/09/2009, 14:54

Penso sia opportuno idratare adeguatamente e continuamente la pelle per lenire la secchezza dovuta all'ittiosi perché l'alterazione dello strato più esterno della pelle potrebbe favorire le periodiche recidive della dermatite atopica.

Se l'unico problema è la secchezza il cortisone non serve, sarebbe sprecato! Idratare, idratare.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Flavio » 22/09/2009, 10:01

Ciao Susanna,
il tuo post mi era sfuggito.

L'ittiosi volgare e la DA vanno spesso a braccetto, mi dicono i miei amici dermatologi.
A parte il suggerimento di Alessandro ti posso invitare a visitare il sito di UNITI, l'associazione dei pazienti affetti da ittiosi e dei loro familiari: http://www.ittiosi.it (di cui sono presidente), dove è disponibile anche un forum attraverso il quale puoi rivolgere la tua domanda al Prof. Mauro Paradisi, dermatologo pediatra di grande esperienza clinica nel campo delle ittiosi.
http://www.ittiosi.it/public/phpbb3/

Chiedo scusa a Eleonora e Alessandro per l'autopromozione online... ;)
Flavio

Torna a Dermatite Atopica