L'ASPETTO SIMBOLICO DELLA PSORIASI

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

L'ASPETTO SIMBOLICO DELLA PSORIASI

Messaggiodi comicsboy » 25/06/2009, 15:31

Premetto che non soffro di psoriasi ma, con il permesso di Eleonora, posto qui la definizione simbolica che ho trovato su una rivista anni fa. Credo sia interessante conoscere una altra chiave di lettura di questa malattia. Nel frattempo... buona lettura a tutti! ;)

La rivista da cui estrapolo questo stralcio di articolo è Riza Mente e Corpo, n° 3, dell'agosto 2007, dal titolo "La pelle". Il link per accedere al sito ufficiale della rivista ed eventualmente richiedere l'arretrato è: http://www.riza.it

Psoriasi, ovvero l'armatura che soffoca gli istinti

La pelle che soffre di questa patologia assume le sembianze di una corazza a scaglie bianche, facilmente asportabili, che nasconde però una superficie rosso fuoco. Sotto questo aspetto, il disturbo indica il bisogno di liberarsi da uno schermo di candore e purezza per lasciar spazio all'espressione di passioni ed istinti.
Nel malato di psoriasi si avverte il tentativo inconscio di difesa di fronte ad una realtà oppressiva e pesante (sia personale, sia ambientale) che blocca la manifestazione di passioni ed emozioni. emozioni che vengono continuamente schiacciate tra il desiderio di espressione e la paura di lasciarsi andare: questa tendenza conflittuale ritorna nella malattia attraverso l'accelerazione del ciclo di riproduzione dell'epidermide con cui il malato tenta di mutare la propria "pelle psichica (liberarsi di quella vecchia e crearne una nuova). Un desiderio di rinascita e di non accettazione di sé che porta la malattia stessa a continue "rinascite".
Sulla cute si manifestano quindi l'aggressività non espressa e i sensi di colpa da cui non è facile liberarsi: così, di frequente, le pulsioni trattenute si "concentrano" sulla nostra superficie, infiammandola. Spesso, inoltre, il disturno è accompagnato da episodi diarroici con cui la persona cerca di scaricare gli istinti che ha paura di vivere a pieno.

I SIMBOLI CHE ESPRIMONO LE ORIGINI E IL CARATTERE DI QUESTA PATOLOGIA

1) La corazza: le squame ci indicano che vogliamo proteggerci da qualcosa (istinti, pulsioni, affetti).
2) Il fuoco: sotto lo strato squamoso si accendono le emozioni non vissute (il rossore che infiamma).
3) La rinascita: il ciclo di rigenerazione si accelera perchè vogliamo rivivere senza quegli istinti che ci spaventano.
4) l'abbondono: la pelle che si prende facilmente indica il profondo desiderio di abbandonare la nostra psiche.
comicsboy

Re: L'ASPETTO SIMBOLICO DELLA PSORIASI

Messaggiodi Donatella » 25/06/2009, 16:03

ottimo articolo comix , lo trovo molto interessante !
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Simply me » 25/06/2009, 16:21

Morelli non mi è mai stato simpatico ma questo articolo mi trova completamente d'accordo!
Simply me

Messaggiodi comicsboy » 25/06/2009, 17:04

Simply me ha scritto:Morelli non mi è mai stato simpatico ma questo articolo mi trova completamente d'accordo!

Morelli è uno psichiatra il cui modello di pensiero non segue solo la pshichiatria classica ma anche la filosofia orientale ma soprattutto si rifà al modello della scienza psicosomatica (che secondo me si è "abbeverata" alla fonte della filosofia orientale) secondo cui mente e corpo sono un'unica cosa. L'una influenza l'altra. Guarda caso la definizione che dà della psoriasi nasce proprio da quella scuola di pensiero. In effetti è interessante. Se la medicina classica si focalizza troppo sui sintomi, senza ricercare le cause più nascoste, questa va più nel profondo. Non so però se come chiave di lettura si avvicina di più al vero o se è uno dei tanti modi per leggere questa malattia, come altre malattie (non solo della pelle). :eh:
comicsboy

Messaggiodi Elisabetta » 26/06/2009, 8:03

Mi piace questo articolo anche se lo ritengo limitante...ogni autore che scrive di psoriasi vede la questione da un punto di vista differente, infatti tante sono le cause che contribuiscono all'insorgere dello sfogo. Come già affermato, e credo che sia un punto di vista di molti, in noi c'é una predisposizione alla psoriasi ed ogni volta che essa si manifesta la causa principale può essere differente ( a volte fisica come un'infiammazione intestinale, a volte psicologica come ad esempio un trauma). Detto questo non voglio assolutamente sminuire l'importanza delle emozioni in questo processo.
Per quanto riguarda l'uomo affetto da psoriasi al quale la patologia é scomparsa dopo essersi concesso di unirsi alla donna che gli piaceva, non stento a crederlo...suppongo che abbia a che fare con la scarica di energie positive che accompagna la nascita delle storie d'amore , ma poi, anche se si ama infinitamente una persona, la quotidianità con tutti i suoi problemi torna a farsi sentire...e anche la psoriasi può tornare.
Questo é il mio punto di vista che può anche essere contraddetto, auguro a tutti una buona giornata :D
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi comicsboy » 26/06/2009, 10:38

Sono d'accordo con tutto quello che dice Elisabetta... anzi, il suo discorso credo valga per tutte le malattie in generale. Nel loro insorgere c'è sicuramente più di una chiave di lettura e più di un motivo perchè esse possano manifestarsi. In fondo, anche se sembra banale dirlo, ogni individuo è diverso. Perciò ogni patologia andrebbe letta inquadrando la storia personale di ogni individuo.
comicsboy

Messaggiodi Ellys » 26/06/2009, 10:51

:thumbup: condivido... (ok lo so mi sono sprecata)... ma poi ritorno... ihihih :mrgreen:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Simply me » 26/06/2009, 11:14

comicsboy ha scritto:
Simply me ha scritto:Morelli non mi è mai stato simpatico ma questo articolo mi trova completamente d'accordo!

In effetti è interessante. Se la medicina classica si focalizza troppo sui sintomi, senza ricercare le cause più nascoste, questa va più nel profondo. Non so però se come chiave di lettura si avvicina di più al vero o se è uno dei tanti modi per leggere questa malattia, come altre malattie (non solo della pelle). :eh:

Sicuramente è una delle tante chiavi di lettura di una malattia ancora sconosciuta ma dal mio punto di vista è il percorso più giusto.
Cercare di far uscire quella aggressività, quegli istinti repressi i blocchi emotivi e le paure che attanagliano la gran parte dei soggetti psoriasici (tutti quelli che ho conosciuto) è sicuramente molto difficile e doloroso ma fondamentale per cercare di togliersi queste squame di dosso in maniera definitiva.
Simply me

Messaggiodi Sergio » 26/06/2009, 12:00

Giusto una cosa su Morelli.
Devo dire che provo una certa avversione per psichiatri e medici in genere che imperversano in tv e li trovi ospiti in tutti i talk show, e Morelli è (o era) uno di questi.
L'anno scorso ho però letto un suo libro (non ricordo il titolo) e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Parlava di concezioni orientali e criticava abbastanza aspramente l'impostazione occidentale di psichiatria e psicologia, ossia quella che era stata la sua impostazione per anni. Non è facile trovare nei medici un simile atteggiamento e, a mio avviso, denota una singolare elasticità di pensiero.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Simply me » 26/06/2009, 12:21

Morelli, Crepet, Merluzzo (lo psichiatra dei vips), sono diventati tutti dei personaggi televisivi piuttosto conosciuti grazie a Maurizio Corpanzo.
Nemmeno io nutro una gran simpatia per quelli come loro che passano più tempo in tv piuttosto che nel loro studio perché credo che ormai gli unici studi che conoscono sono quelli televisivi ma devo ammettere che ho letto anche io un libro di Morelli e non mi è dispiaciuto affatto.
Simply me

Prossimo

Torna a Psoriasi ed emozioni