Cosa è la bellezza? E' solo un concetto che tiene conto dell'aspetto esteriore di una persona?
Perché siamo soliti dire " a pelle" mi piaci?
La bellezza
12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: La bellezza
Alessandro Martella ha scritto:Cosa è la bellezza? E' solo un concetto che tiene conto dell'aspetto esteriore di una persona?
Perché siamo soliti dire " a pelle" mi piaci?
Esiste una teoria, secondo cui se in un palazzo c'è una finestra rotta, le probabilità che se ne rompano altre aumentano se la stessa non viene aggiustata in tempi brevi; lo stesso dicasi per i muri scritti, le cassette della posta graffiate, le auto ammaccate...
Penso che sia la stessa cosa per il concetto di bellezza e di sentirsi bene con se' stessi.
Se un giorno non ci va di truccarci, o andiamo trasandati perchè o non ci va, o siamo talmente giù di morale che ci "castighiamo" e non usciamo o ci mettiamo il gambaletto magari smagliato perchè tanto nella scarpa non si vede, le probabilità che lo facciamo anche il giorno dopo sono molto alte.
Così come se continuiamo a non accettare i nostri difetti, le nostre imperfezioni e restiamo chiusi in casa ed in noi stessi, non troveremo mai una fata turchina che farà una magia e ci trasformerà in Claudia Schiffer.
Sono convinta che il concetto di bello vada oltre le seghe mentali (scusate ma rende molto bene!) che ci facciamo su come ci giudicano gli altri o su come noi giudichiamo noi stessi. Il nostro cervello è un organo fatto per pensare: pensa, pensa, pensa,(come dice Winnie the Pooh) e non si ferma fino a che la nostra volontà gli pone davanti quella che è la realtà. Il pensiero non è reale, quello che succede lo è. Se il mio cervello pensa che la macchia scura che ho sulla guancia è brutta e che tutti mi giudicano male perchè magari anche con il fondotinta si vede, non è reale, non è una cosa che sta accadendo. Ma se la mia volontà gli da uno schiaffone e interviene vedremo la realtà cosa è: io non sono la mia macchia, o il naso storto o il mio rotolo di cellulite in più. Io sono un patrimonio di esperienze, luoghi visti, musiche cantate o ascoltate con le orecchie la pancia e con i brividi della pelle, sono un insieme di valori etici, morali, sono una valanga di emozioni e sentimenti, giusti o sbagliati, errori, presunzioni e scelte umili o orgogliose: sono una persona da rispettare. Se voglio che gli altri mi rispettino, devo rispettare loro e me stessa a prescindere da qualsiasi pregiudizio, non andando sciatta perchè tanto chissenefregalamiamacchiasivedelostesso, ma cercando di trovare un giusto equilibrio tra quello che sono come persona e l'essere presentabile agli altri e a me stessa.
Uno dei miei idoli è Meryl Streep: ha forse uno stacco di coscia come Nicole Kitman? Ha forse due occhioni da cerbiatta come Penelope Cruz? E' forse entrata nel tunnel del botulino come Sofia Loren? No, è una splendida signora con tutti i suoi difettucci, che sa interpretare qualsiasi ruolo e suscitare emozioni uniche, che sicuramente sa accettare gli anni che passano e prende i provvedimenti del tempo con il famoso giusto equilibrio fra nutrimento e gusto. Proprio ieri sera parlavamo con mio marito dell'espressività di Hugh Laurie, l'attore di Dottor House, che ha tutte le sue rughe al posto giusto, ognuna con una carica espressiva favolosa... bè, pensate se la parte di dottor House fosse stata data che so, a Michael Douglas...che ha la faccia paralizzata dal Botox.... ma dai!
Mi rendo conto che in questo forum si parla di problemi seri, la mia macchia sulla guancia è un'inezia a confronto di chi desquama e non trova una soluzione o ha le cicatrici dei brufoli o altre patologie, ma sono un'inguaribile ottimista! E non riesco a commuovermi con chi si piange addosso e tutti i problemi sono suoi!
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno! A presto a tutti!
-

sally - Messaggi: 80
Un messaggio che forse dovremmo leggere ogni mattina appena svegli prima di iniziare la giornata!.
Approvo e condivido!
Approvo e condivido!
-

Alessandro Martella - Medico
Quoto quanto scritto da Sally...
e aggiungo un mio pensiero:
la bellezza è anche saper accettare i propri difetti, e valorizzare i punti forti...
Soffro di psoriasi, ok... ma questo non significa che mi devo trascurare e nascondermi dal mondo intero!
Sono carina comunque, persone che non sanno che ho la psoriasi sulle gambe e sulle braccia a primo impatto mi dicono: HAI UNA BELLISSIMA PELLE... e dentro rodo... e dico SI PERCHE NON HAI VISTO IL DISASTRO CHE NASCONDO SOTTO LA CAMICETTA!!!
Ma comunque è vero, a parte la psoriasi, la mia pelle è davvero splendida!
Io credo che ci vuole anche molta autostima, per piacere bisogna piacersi, sembrano frasi fatte ma è pura verità!!!
Quando ho scoperto di avere la psoriasi mi sono sentita come quando a SANSONE hanno tagliato i capelli... e questo dice tutto! Però io mi sono prefissata che su di me LEI non l'avrà mai vinta...
e aggiungo un mio pensiero:
la bellezza è anche saper accettare i propri difetti, e valorizzare i punti forti...
Soffro di psoriasi, ok... ma questo non significa che mi devo trascurare e nascondermi dal mondo intero!
Sono carina comunque, persone che non sanno che ho la psoriasi sulle gambe e sulle braccia a primo impatto mi dicono: HAI UNA BELLISSIMA PELLE... e dentro rodo... e dico SI PERCHE NON HAI VISTO IL DISASTRO CHE NASCONDO SOTTO LA CAMICETTA!!!
Ma comunque è vero, a parte la psoriasi, la mia pelle è davvero splendida!
Io credo che ci vuole anche molta autostima, per piacere bisogna piacersi, sembrano frasi fatte ma è pura verità!!!
Quando ho scoperto di avere la psoriasi mi sono sentita come quando a SANSONE hanno tagliato i capelli... e questo dice tutto! Però io mi sono prefissata che su di me LEI non l'avrà mai vinta...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Il mio concetto di bellezza invece e' diverso , si l'aspetto fisico e' importante e piacere a se stessi in primis vuol dire molto.Per me piacere a se stessi nn e' solo un fatto fisico ma piu' mentale , nel senso che ti piaci proprio come persona in "toto" il carattere il modo di pensare e anche i tuoi difettucci! Molte volte incontri persone bellissime ci parli 10 minuti e poi ti rendi conto di quanto sono banali o noiosi e a me capita di nn vederli piu' belli , si trasformano in persone insignificanti! Per me e' bella una persona che ride scherza nn si prende sul serio e riesce ad entrare in sintonia con te a livello di idee .A pelle appunto ti sembra di conoscerla da sempre di trovarla simpatica e volerne condividere le esperienze di vita! Se invece e' simpatica e nn bellissima ai miei occhi si trasforma in piacevole anche da vedere! Credo che il cervello comandi i miei occhi e diventa bello cioe' che piace al mio cervello e cuore e che mi fa sentire a mio agio e in sintonia con me stessa e con chi ho davanti ( mi son persa e dopo aver riletto e ragionato riscrivero' , mi piace questa discussione
)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
Sono d'accordo con Donatella!
Di solito, una cosa la giudichiamo bella se è simmetrica, se è armoniosa, forse in una persona la bellezza è l'armonia fisica e mentale insieme.
Una persona ci attrae se il "suono" che percepiamo da una relazione con lei è armonico e unico, simile a quello di un'orchestra, dove tanti singoli strumenti concorrono insieme senza che nessuno di essi prevalga sull'altro, rappresentando una nota stonata...
Di solito, una cosa la giudichiamo bella se è simmetrica, se è armoniosa, forse in una persona la bellezza è l'armonia fisica e mentale insieme.
Una persona ci attrae se il "suono" che percepiamo da una relazione con lei è armonico e unico, simile a quello di un'orchestra, dove tanti singoli strumenti concorrono insieme senza che nessuno di essi prevalga sull'altro, rappresentando una nota stonata...
-

Alessandro Martella - Medico
Come non condividere il vostro pensiero...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
-

Ellys - Fondatore
simile a quello di un'orchestra, dove tanti singoli strumenti concorrono insieme senza che nessuno di essi prevalga sull'altro, rappresentando una nota stonata...
si esempio veramente calzante , rende l'idea in modo chiaro e molto carino.
si esempio veramente calzante , rende l'idea in modo chiaro e molto carino.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

sono pienamente d'accordo con donatella, anche se nella mia piccola esperienza, posso purtroppo dirti che un po' la bellezza esteriore conta, almeno al primo impatto, poi quoto in pieno quello che dici, .
es: se mi trovo davanti 2 uomini uno bello e uno meno bello, il mio istinto di femmina punta su quello carino! questo penso per molte di noi.(ora non piu' perche' il mio bello l'ho trovato) e forse e' per questo che ora punto piu' che altro sulla bellezza e il completamento interiore,piuttosto che sull'aspetto fisico.conoscendo effettivamente le persone,.
es: se mi trovo davanti 2 uomini uno bello e uno meno bello, il mio istinto di femmina punta su quello carino! questo penso per molte di noi.(ora non piu' perche' il mio bello l'ho trovato) e forse e' per questo che ora punto piu' che altro sulla bellezza e il completamento interiore,piuttosto che sull'aspetto fisico.conoscendo effettivamente le persone,.
-

cryssy - Messaggi: 550
io invece mi baso sempre piu' sulla gentilezza e in assoluto sulla simpatia , il lato estetico nn l'ho mai considerato nemmeno a 15 anni ( pero' stranamente ho sempre attratto i belli ma poco simpatici , che sfiga) cmq scherzi a parte credo che tutto sia questione anche di come ci si pone verso gli altri.Intendo che se tu sei consapevole del tuo valore sia intellettuale e anche fisico acquisti una sicurezza che gli altri "sentono" e si comportano di conseguenza.L'autostima e' importantissima , vedo ragazze bellissime farsi un sacco di problemi inesistenti , molte ricorrono a cure estetiche x migliorare quello che nn e' da migliorare e si vedono brutte , sembra un paradosso eppure esistono e mi chiedo come in realta' si vedano e soprattutto perche' ...?
Martin Luther King
Martin Luther King
-

12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2