Dermatite dalla nascita , ogni aggravamento lo hanno sempre curato con antistaminici e cortisone, emotivo, un pò introverso, cicciotto, ora no diciamo robusto....verso i 4/5 anni (avevamo il pediatra omeopata: dr. BOTTAI - sesto fiorentino) lo abbiamo curato con vagonate di omeopatici... che... non gli facevano assolutamente NIENTE!
a peridoi alterni il LOICODON (che a tutt'oggi è l'unico cortisonico topico CHE un pò gli funziona) sempre in questo periodo... sempre quell'imbarazzante pediatra ha sbagliato e gli ha somministrato per la seconda volta una dose di vaccino per il morbillo... lui non se l'era segnato...(sarebbe stato da denuncia!) ma mi ha assicurato che non gli avrebbe fatto del male... invece secondo me ha peggiorato e cronicizzato la sua situazione della pelle (anche perchè tra le allergie ha proprio il thimerosal che è 1 conservante (che credo ora abbiano tolto dal commercio) che era anche in quel vaccino!
le prove allergiche mi hanno consigliato di fargliele verso i 12 anni, oddio... chi mi diceva sono inutili... chi mi diceva vanno fatte ogni anno perchè cambiano.... comunque io gliele ho fatte verso i 12 anni e non è risultato allergico a niente...successivamente le abbiamo fatte a 16 anni presso la asl di viale morgagni (d.ssa CAPRETTI allergologa - bravissima, molto carina, la più onesta di tutte (perlomeno ci ha guardati in faccia deidcato del tempo e dell'attenzione con il semplice pagamento del ticket di 18,60, comprensiva, molto brava con matteo ed effettua: prick - rast - patch) ed è risultato allergico a: 4 tipologie di polline di alberi, thimerosal, cromo... per cui abbiamo quasi automaticament escluso il vaccino antiallergico (troppa roba) e prescrizione ciclica soliti pafinur o rupafin o xizal... ecc....e lei ha acconsentito (senza incentivarli però) l'uso dei probiotici.
l'anno dopo tramite amici di amici (si sta dietro ad ogni piccola traccia di speranza... poveri noi...) ci consigliano il dr. MOLINO Dell'ospedale di prato, il quale non si fida dei test fatti a firenze e glieli vuole rifare tutti daccapo (unica nota positiva: i test riusultano identici... per cui a volte non è vero che le allergie cambiano...) risultato ci prescrive il protopic che su matteo non ha nessunissimo effetto e i soliti antistaminici (che anche quelli alla lunga non hanno nessuneffetto).
L'anno passato altra dottoressa (anche questa consigliata!) dermatologa presso la misericordia via delle panche (d.ssa LUCIN) anche lei poca considerazione e un mare di prescrizioni di creme, cremine, shampoo, bagnoschiuma, per prima per dopo per durante (forse aveva un bell'incentivo dagli informatori farmaceutici.... no forse... sicuramente!!) .La penultima spiaggia è stata circa 2 mesi fa... dermatolgo a detta di una mia collega bravissimo (DR. CAMPOLMI - a pagamento 90 euro alla salus medica), siamo stati in quella stanza 5 minuti, matteo l'ha sfiorato con lo sguardo rimanendo ben seduto sulla sua poltrona, gli chiedo se il ragazzo deve spogliarsi e lui esclama: eh si vede che è dermatite atopica. PUNTO. una prescrizione di una crema galenica (proprio fatta da s.m. nuova) e.... antistaminici e poi una bella brontolata ( A NOI!) perchè nessuno ci aveva fatto il RIST! che poi non se ne è capito l'utilità perchè quando gli abbiamo portato il risultato ha detto che era a 300 e che c'è un coinvolgimento del sistema immunitario.. e allora??? cosa ci è cambiato? niente! nemmeno una spiegazione (ci poteva stare dentro i 90 euro!!?? ).
Adesso: stiamo andando (sempre A PAGAMENTO!!!) dal dr. Cracolici che pratica l'agopuntura, negli anni ne avevo sentito parlare, poi tramite una parente che conosceva un ragazzo che si curava da lui per la dermatite atopica abbiamo deciso di prendere un appuntamento (euro 50 sia il primo che gli altri appuntmenti + una boccia di aloe vera (30 euro che dura un mesetto), progetto : una dieta con esclusione degli alimenti che si sa allergizzanti.... agrumi, latticini, cioccolata, birra ecc... più le prime due sedute a distanza di una settimana, le altre ogni 15 giorni, ribes nigrum invece dell'antistaminico e locoidon va bene al bisogno:, di lui ancora devo farmi un'opinione, l'ambiente è carino , disordinato ma pulito, con un buon odore... matteo perlomeno quando lo fanno distendere e gli mettono gli aghi si rilassa molto (e questo è già qualcosa) lui è un personaggio simpatico e positivo.. per cominciare a capire se funziona ci vogliono almeno 8 sedute...Nel frattempo una settimana fa che matteo aveva tutti i segni sulle braccia della nottata passata a grattarsi ed eravamo a fare degli esami siamo passati da immunoallergologia a clinica medica per chiedere cosa bisognava fare per avere un appuntamento... e... hanno visto le braccia di matteo... si sono un pò preoccupate...e insomma... il 19 saremo anche lì a fare questa visita (di questo ambulatorio avevo sentito parlare...e mi interessava perchè si parla di immunologia per vedere se facevano quel test molecolare su 300 sostanze..).
Basta, ho finito, per ora, che noia eh?
la cronistoria di mio figlio
2 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: la cronistoria di mio figlio
BAG ha scritto:ho finito, per ora, che noia eh?
Nessuna noia. E' la storia di tanti altri bambini con la dermatite atopica e di tanti altri genitori che hanno i figli con questo problema che girano da una parte all'altra alla ricerca di qualcuno che risolva il problema.
Invito i medici a guardare prima all'ammalato, alla persona e poi alla malattia. Prestiamo attenzione all'uomo e non etichettiamo solo la malattia.
Se può essere facile prescrivere ora questa ora quella terapia impariamo ad ascoltare i disagi e i problemi dei nostri pazienti.
Grazie per aver condiviso con noi la tua storia.
-

Alessandro Martella - Medico
2 messaggi • Pagina 1 di 1