La psoriasi e la questione psicologica...

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

Re: La psoriasi e la questione psicologica...

Messaggiodi Sergio » 06/06/2009, 17:48

Caro Simply, non solo sono totalmente d'accordo con te, ma devo dirti che emani una simpatia che spero proprio sia contagiosa e di esserne presto affetto anch'io!!! ;)

Due cose.
Una: spero che non mi abbia messo fra quelle persone-sanguisughe che tanto detesti (giustamente): ...ho fatto la vittima per scherzo, ovviamente!
Ma la seconda...ma la secondaaaa...è che ti assicuro che noi dalle squame ci libereremo!!! Non ho alcun dubbio, ...anzi: è l'unica certezza che ho!!!
Se il sistema ci vuole "cronici" per tutta la vita, io non ci sto! (...come disse un ex presidente della repubblica! ;) )
Lotto fino alla morte e alla fine giuro che ci arrivo!
La mia vecchiaia (ecco, magari a quella non ci arrivo...), ma, se ci sarà, sarà senza squame!!!

ITALIANIIII!!!!!!!.... :lol:
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Elisabetta » 07/06/2009, 10:39

Ovviamente caro Simply me ci sono dei casi limite...magari persone che hanno accumulato troppo e che appena trovano una persona disponibile riversano su di lei tutte le loro angosce, la frustrazione, la negatività in genere ed é normale che da parte di questo "amico spugna" ci sia una reazione di autodifesa. Esistono però dei casi, e sono la maggior parte, in cui un individuo si trova solo a remare su una barchetta malandata, e per quanto faccia non riesce a contrastare la corrente, sono queste le situazioni alle quali alludevo nel mio post.
Sai, mi sembra tanto che non ci sia più il diritto ad avere problemi, chi ne ha uno spesso viene considerato "lo sfigato da evitare" ed é questo che non mi va.
Non mi va nemmeno che la televisione (e i mass media in genere) ci impongano degli imperativi per essere "in", dei DOVERI...per quanto riguarda me, io sorrido e vado avanti, leggo un libro, prendo tutto quello che posso con atteggiamento critico e continuo a camminare facendo magari qualche esamino di coscienza perché é indubbio che quello che non va non é sempre fuori di me. Però c'é qualcuno che a causa di tutto questo soffre esageratamente...e questo qualcuno va preso per mano, rassicurato e fatto sentire adeguato prima che diventi una sanguisuga, anche perché chi ha dei pesi grossi che gli gravano dentro spesso se ne vergogna, ne soffre così tanto che si chiude e allora iniziano i veri guai.
Una volta gli psicologi erano pochi e pochi erano i loro pazienti, ma al loro posto c'era una maggiore solidarietà sociale, c'era la famiglia alle spalle, c'era più tempo ( o tempo di maggiore qualità) e c'era una fede più fortre e noto che attualmente tutti questi fattori mancano.
Ciaoooo :D
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi Donatella » 08/06/2009, 9:32

e io riconcordo con Fior , prima c'era piu' solidarieta' piu' amicizie vere e dunque piu' aiuto , ognuno pensa ase stesso e ok l'amico sanguisuga cè sempre , ma alla fine ok e' pesante e' ti esaspera una volta due tre , ma cè e una parola carina forse l'aiuta , nn credo si divertano a scaricare tutto sugli altri.Cmq io sono molto vicina al pensiero di Fior e se si parlasse di piu' sarebbe una gran bella cosa x tutti :D
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Elisabetta » 08/06/2009, 10:20

Sono felice di avere il tuo sostegno Donatella :D
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi Ellys » 08/06/2009, 10:45

Se raggruppassimo tutti i nostri post in un unico discorso verrebbe un cosa così filata che per forza di cose ci si ritrova tutto concordi...

:o
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 08/06/2009, 13:13

bhe, che dire ottimi discorsi!! io sono dell'idea che comunque al gg d'oggi i genitori in se' crescono i figli senza un minimo di dialogo tra loro, non conoscendo le idee del proprio figlio, ed esso nel momento in cui si trova difronte ad una difficolta' non sa' giustamente dove aggrapparsi, prendendo ovviamente un'appuntamento dallo psicologo,.( che sottolineo non sono contraria, anzi ben vengano medici che ci aiutano a capire noi stessi) ma prima cercherei di evitarli, cercando un rimedio, un sostegno in famiglia o tra amici, Non bisogna avere paura di parlare e di sfogarsi, le prime volte ti beccherai una bella porta in faccia, e li' non e' tuo amico, ma la seconda volta troverai una spalla vera su cui appoggiarsi..capirai che allora potrai contare su un aiuto!!
io purtroppo lo sto vivendo in questo periodo,. cercando di aiutare, consolando e ridendo nello stesso tempo, e' dura fare da spalla, ma ti gratifica vedendo che nei momenti duri riesci a strappare un sorriso ad una persona cara...

(ecco perche' la psio si sfoga sempre con me!! perche' io l'ascolto e lei si sfoga!!)
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 09/06/2009, 9:13

... tutti i mestieri è possibile imparare tranne quello del genitore!

E poi, quando arrivano i consigli, che non mancano mai, gli altri sembrano essere i depositari delle cose giuste da fare o dire ai figli... degli altri e non ai propri. :D
Alessandro Martella
Medico

Psoriasi e Psicosomatica

Messaggiodi Simply me » 30/07/2009, 11:18

Rispolvero questo thread,
visto che si parla molto di PSICOSOMATICA volevo condividere con voi questo interessante articolo che non si sofferma solo sulla depressione post psoriasi:
http://www.psicoterapiadinamica.it/2008 ... ericoloso/

Attendo vostri commenti ;)
Simply me

Messaggiodi luchina » 17/08/2009, 23:13

cryssy ha scritto:(ecco perche' la psio si sfoga sempre con me!! perche' io l'ascolto e lei si sfoga!!)

ciao cryssy!!
questa tua frase mi ha fatto sorridere...percè è esattamente quello che faccio io!!!

la psoriasi e il fattore psicologico sono una cosa sola...o almeno nel mio caso è così!...quando sono preoccupata per qualsiasi cosa, mi riempo di bolle...per esempio quando ho un'interrogazione a scuola o un compito, anche se dico che non mi interessa niente, mi riempo di bolle!!
poi quando qualche persona cara,amici familiari, stanno male, allora è la fine...lì proprio mi riempo....
poi sono molto emotiva....
se avessi avuto un altro carattere forse ora non soffrirei di questa malattia...ma sono anche sicura che non sarei la persona che sono, l'unica cosa buona che mi ha portato questa malattia è il fatto di essere molto sensibile verso le situazioni degli altri!
luchina

Messaggiodi Simply me » 18/08/2009, 1:18

Cara Marta, l'emotività è una caratteristica che mi accomuna con tutti gli psoriasici che conosco purtroppo.
Se non fossimo così emotivi e sensibili molto probabilmente non avremmo nemmeno la psoriasi......
Simply me

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi ed emozioni