La psoriasi e la questione psicologica...

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

La psoriasi e la questione psicologica...

Messaggiodi Ellys » 09/05/2009, 23:52

Questo argomento si ispira alla discussione iniziata da Sergio in: ciao-a-tutti-da-sergio-t85.html

Sergio ha scritto:Certo, la questione psicologica, o emotiva, mi fa pensare parecchio. Dimmi se quello che penso è una fregnaccia: ho l'impressione che le persone con la pso siano piuttosto propensi a pensieri di insoddisfazione, al non sentirsi realizzati, a più o meno velate frustrazioni. Sbaglio?
A pensarci, non trovo mai uno psoriasico fra le persone realizzate (chiaro: si conoscono solo quelle famose, quindi in ambiti che a me non sembrano sempre da invidiare) ma, per restare al Berlusca, uno come lui (...no, ho sbagliato a prenderlo come esempio: di Berlusca ce n'è uno solo al mondo e ....ce l'abbiamo noi!!! :cry: ). No no, prendiamo persone un po' più "normali": attrici, attori, manager, politici, professionisti, ecc. ecc, ...ne conosci qualcuno con la pso?
Comunque, mi viene da pensare che chi fa una vita soddisfacente ed ha interessi e occupazioni rispondenti alle sue aspirazioni, difficilmente sviluppa la pso. Qualcuno mi dica, per favore, se in questo ragionamento può esserci qualcosa di vero. Grazie!

Caro Sergio è probabile che qualcosa di vero ci sia, questo forse potrebbero confermartelo persone della tua età affette da psoriasi, non di certo IO o CRY o altri molto più giovani in quanto davanti abbiamo ancora molto da costruire della nostra vita... Progetti sentimentali, famigliari... lavorativi... idee per la collaborazione nata con Myskin (l'ho scritto per far gongolare un po alessandro!!! per me è un hobbie ormai ihihih)...
IO per il momento non mi sento di dire che non mi sento REALIZZATA... a 25 anni non sarebbe naturale ammetterlo!
Ho una vita davanti, e di certo non sarà la mia psoriasi a impedirmi di viverla!!! Ok fintanto che è "tranquillina"... em... mi tocco le palle che non ho (scusate il termine ma ultimamente mi sento molto scaricatrice di porto nei termini ahahahah)...
Poi anche con mie coetanee (tipo Morena) mi sono ritrovata a parlare del fatto che la psoriasi giovanile viene vissuta diversamente da chi la psoriasi la conosce dopo i 40 anni... e spesso ci sorprendiamo perché non veniamo comprese da questi! Oddio è un "argomentone" questo... si potrebbe aprire un topic specifico... che ne dite?
Vado a dormire è quasi l'una! :|
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Ciao a tutti da Sergio

Messaggiodi Sergio » 10/05/2009, 5:40

Ciao Eleonora (dormito bene? Dai, che oggi è domenica!)
volevo solo dirti che io la pso l'ho avuta poco dopo i vent'anni. Le mie insoddisfazioni c'erano già all'epoca: devo essere tutto sbagliato, fin dall'infanzia! ;)
Le insoddisfazioni che intendevo dire riguardano, più che l'aver fatto o non fatto qualcosa d'importante e gratificante, il fatto di sentire se la vita che stai conducendo sia quella "giusta" per te o meno, se ti senta o no in armonia con te stesso, ...non so bene come spiegarmi. Credo che ognuno abbia una sua indole, una sua inclinazione particolare, e se la vita che fai non rispecchia queste tue caratteristiche, ti senti "fuori posto". Io mi ricordo un costante disagio, una continua sofferenza, come se la mia vera vita (quella tanto attesa) non si decidesse mai a cominciare. Mi ricordo anche che a vent'anni ero già molto stufo di aspettare, anche se il fatto ora mi può far sorridere. Comunque non sono stato smentito: ...sto ancora aspettando! :roll: .
Ecco, mettiamola così: ho l'impressione che la mia pso sia il frutto di quel disagio, che mi accompagna tuttora (anche se non così ferocemente come ai "bei tempi").
Sicuramente è una baggianata, ma l'impressione che ho è quella, ...mah!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 10/05/2009, 8:27

Intanto buongiorno... miii e io che pensavo di essere l'unica che alle 8 è già in piedi! Tu addirittura batti il mio record domenicale!!!
Ahhh... OK!
Ora quello che intendi è più chiaro...
Io per dirti ho fatto un periodo, dove appunto mi sentivo un pochino così per via della mia relazione sentimentale, ma credo che non fosse solo dovuto alla psoriasi ma agli ostacoli di fatto, ossia che io sono di Verona e il moroso di Varese... poi vabbé abbiamo trovato il giusto compromesso, abbiamo fissato gli obiettivi e ora direi che vivo meno in stallo...
Per il resto ti risponderò con calma... perché il discorso è più "intrinseco" :mrgreen:
Buona domenica... Fuori è una giornata splendida!!!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 10/05/2009, 11:54

Sergio ha scritto:Comunque, mi viene da pensare che chi fa una vita soddisfacente ed ha interessi e occupazioni rispondenti alle sue aspirazioni, difficilmente sviluppa la pso. Qualcuno mi dica, per favore, se in questo ragionamento può esserci qualcosa di vero. Grazie!

I commenti di Sergio non sono mai scontati e leggerli ti portano per un attimo ad accettarli a cuor leggero...
Ma la domanda nasce spontanea...
Quali disagi hanno i bambini affetti da Psoriasi? Mi sfugge qualche teoria di Freud che possa giustificare qualche loro passaggio critico per lo sviluppo della persona?

Tutte le idee e i nostri ragionamenti sono positivi per sviluppare l'ozio, nel nel senso latino del termine: di pensare, ragionare, speculare insieme e visto che ci siamo vi riporto un'osservazione clinica:

- la psoriasi e la vitiligine, due malattie completamente differenti tra loro, se volessimo semplificare al massimo una caratterizzata dall'eccesso (psoriasi) e l'altra dalla mancanza (vitiligine), a volte sembrano la foto di una stessa malattia.

Provo a spiegarmi meglio, entrambe possono localizzarsi alle ginocchia, ai gomiti, in regione lombare... e se mi facessero vedere un'immagine clinica in negativo di un paziente, tipo quella dei rullini di una volta, con le macchie nelle aree indicate non saprei indicare se si tratta di psoriasi o di vitiligine. :shock:

Forse qualcosa le accomuna, cosa? Il fenomeno di Koebmer può giustificare in parte la similitudine ma forse c'è dell'altro... :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Sergio » 10/05/2009, 12:10

Ciao Alessandro, effettivamente è difficile pensare a quale forma di stress o di frustrazione possa provare un bambino, anzi un neonato. Anche se non escluderei totalmente che qualche sofferenza psichica possa esistere in un feto in formazione (credo sia un campo difficile, se non impossibile, da indagare).
Quindi, con ogni probabilità, la mia ipotesi non ha fondamento. Resta il fatto che, almeno nel mio caso, una riflessione di questo tipo mi è venuta spontanea. :roll:
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Donatella » 10/05/2009, 13:45

Sergio ha scritto:Ciao Cryssy, dici bene!
Non credo, però, che i "sani" abbiano meno tossine di noi: semplicemente noi le buttiamo fuori (e non è detto che sia un male, anzi!). Se ci nutriamo più o meno tutti allo stesso modo, e ammesso che sia sbagliato (come credo), i "sani" fanno il pieno di tossine come noi ma, prima o dopo, ne risentono anche loro. Qui spero proprio di sbagliarmi, ma non credo. Le persone che conosco io, superati da un pezzo i vent'anni ( ...e anche i trenta), hanno tutte qualche acciacco: non ne conosco una che possa dirsi in piena salute.

Certo, la questione psicologica, o emotiva, mi fa pensare parecchio. Dimmi se quello che penso è una fregnaccia: ho l'impressione che le persone con la pso siano piuttosto propensi a pensieri di insoddisfazione, al non sentirsi realizzati, a più o meno velate frustrazioni. Sbaglio?
A pensarci, non trovo mai uno psoriasico fra le persone realizzate (chiaro: si conoscono solo quelle famose, quindi in ambiti che a me non sembrano sempre da invidiare) ma, per restare al Berlusca, uno come lui (...no, ho sbagliato a prenderlo come esempio: di Berlusca ce n'è uno solo al mondo e ....ce l'abbiamo noi!!! :cry: ). No no, prendiamo persone un po' più "normali": attrici, attori, manager, politici, professionisti, ecc. ecc, ...ne conosci qualcuno con la pso?
Comunque, mi viene da pensare che chi fa una vita soddisfacente ed ha interessi e occupazioni rispondenti alle sue aspirazioni, difficilmente sviluppa la pso. Qualcuno mi dica, per favore, se in questo ragionamento può esserci qualcosa di vero. Grazie!

Concordo con gran parte del post , si ci ritrovo moltissime caratteristiche anche di mio figlio! E' la teoria sulla pso che (al momento ) mi convince di piu' (lo stress nn molto)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Sergio » 10/05/2009, 15:29

Cara Donatella, scusa i miei riflessi, ma ...sei proprio tu? Me ne sono accorto adesso: quell'avatar l'ho già visto! Ben trovata!
Io ho riferito quella che è solo una mia impressione. Quindi, hai avuto anche tu queste sensazioni? Ma, scusa, tuo figlio avrà pochi anni, no? E ti sembra che possa essere così anche per lui?
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Donatella » 10/05/2009, 18:09

Sisi sono sempre io :D vedi che abbiamo trovato un punto in comuneeeee :D , allora mio figlio nn e' piccolino ha 25 anni ( l'ho avuto prestino) ok la pso gli e' venuta a 9 anni , e si ho sempre notato un senso di insoddisfazione di voler essere diverso da come e' (molto sensibile) a dire il vero in lui cè una ricercatezza di perfezione estetica che nasconde secondo me un pochino disagio verso gli altri, Cmq in poche parole concordo con quello che hai scritto , pero' nn sono sicura se questo sia il motivo della psoriasi o la psoriasi sia il motivo dell'insoddisfazione..... :cry:
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Sergio » 10/05/2009, 18:53

Ho capito. Comunque siamo già in due a fare questo tipo di ipotesi!
Tra l'altro vorrei precisare che, anche se la questione psicologica avesse un'effettiva incidenza sulla psoriasi, nulla toglie all'importanza dell'alimentazione. Credo che un organismo in buona salute, senza troppe tossine e cattive abitudini alimentari, sia molto più resistente agli stress o ai disagi psicologici. Tra l'altro è abbastanza noto (ma forse non tanto) che l'alimentazione incide parecchio anche sulla "qualità" dei nostri pensieri. Insomma, depressioni e insoddisfazioni varie sono molto legati al nostro stile di vita, e in particolare al nostro modo di mangiare.
Ciao Donatella!
(Papiro egiziano)
Sergio

Re: La psoriasi e la questione psicologica...

Messaggiodi Alessandro Martella » 14/05/2009, 14:32

La discussione è interessante e la seguo con attenzione.

Chiedo a Sergio, molto tenace e preparato a portare avanti le sue idee, se può chiarire, per favore, il concetto di tossine.
Si riferisce ai pesticidi, agli inquinanti,...

Grazie
Alessandro Martella
Medico

Prossimo

Torna a Psoriasi ed emozioni