La psoriasi e le unghie

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

Re: La psoriasi e le unghie

Messaggiodi candimix » 08/02/2010, 16:51

ora vi dirò una cosa curiosa a proposito di psoriasi alle unghie: ho avuto questo problema per diversi mesi(e diverse volte nella mia vita) e le mie unghie si presentavano un pò ingiallite e inspessite.a volte mi facevano male alla pressione quindi difficoltà a stringere oggetti.questo non su tutte ma se per esempio nella la mano sinistra erano colpite l'indice e il medio anche nella destra erano le stesse ad essere colpite.in quel periodo mi ricordo che mi grattavo le caviglie in modo disumano(a sangue) :oops: e ho notato che parte delle squame rimanevano sotto le unghie.........ho passato periodi a grattarmi e periodi a non grattarmi per scelta.senza quindi effettuare cure ne alle unghie e ne alle caviglie.bene ho notato che da quando non mi gratto più e quindi le squame non si fermano più sotto le unghie sono completamente guarite!!
ora vorrei capire se esiste una relazione alla guarigione delle unghie in rapporto con il- non grattarsi- o è un caso.
ma questa guarigione è già la terza volta che avviene(sempre in concomitanza con il non grattarsi).e per ultima sono un anno che non mi gratto più e ancora le unghie sono almeno 10 mesi che sono sane,normali e senza colore giallino o inspessimenti.
sembrerebbe che i residui che rimanevano sotto le unghie fossero i responsabili della psoriasi ungueale.....
spero che il dott. martella riesca a rispondere a questa mia testimonianza/domanda. :wave:
candimix

Re: La psoriasi e le unghie

Messaggiodi Alessandro Martella » 09/02/2010, 18:28

Quanto descritto è vero ma il problema alle unghie non era dovuto alle squame grattate via con il prurito bensì al traumatismo che le unghie subivano quando ti grattavi.

E' risaputo che nelle sedi di traumatismo la psoriasi può comparire oppure peggiorare e lo stesso vale anche per le unghie.

Ottima osservazione candimix! I miei complimenti! :)
Alessandro Martella

Precedente

Torna a Psoriasi e discussioni varie