ora vi dirò una cosa curiosa a proposito di psoriasi alle unghie: ho avuto questo problema per diversi mesi(e diverse volte nella mia vita) e le mie unghie si presentavano un pò ingiallite e inspessite.a volte mi facevano male alla pressione quindi difficoltà a stringere oggetti.questo non su tutte ma se per esempio nella la mano sinistra erano colpite l'indice e il medio anche nella destra erano le stesse ad essere colpite.in quel periodo mi ricordo che mi grattavo le caviglie in modo disumano(a sangue)

e ho notato che parte delle squame rimanevano sotto le unghie.........ho passato periodi a grattarmi e periodi a non grattarmi per scelta.senza quindi effettuare cure ne alle unghie e ne alle caviglie.bene ho notato che da quando non mi gratto più e quindi le squame non si fermano più sotto le unghie sono completamente guarite!!
ora vorrei capire se esiste una relazione alla guarigione delle unghie in rapporto con il- non grattarsi- o è un caso.
ma questa guarigione è già la terza volta che avviene(sempre in concomitanza con il non grattarsi).e per ultima sono un anno che non mi gratto più e ancora le unghie sono almeno 10 mesi che sono sane,normali e senza colore giallino o inspessimenti.
sembrerebbe che i residui che rimanevano sotto le unghie fossero i responsabili della psoriasi ungueale.....
spero che il dott. martella riesca a rispondere a questa mia testimonianza/domanda.