La psoriasi e le unghie

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

La psoriasi e le unghie

Messaggiodi Alessandro Martella » 09/10/2009, 17:02

Secondo alcune ricerche quasi il 90% delle persone con psoriasi oltre ai problemi cutanei hanno alterazioni delle unghie, spesso difficili da trattare.

Quale la vostra situazione e i rimedi che hanno giovato al migliorato delle lamine ungueali?
Alessandro Martella
Medico

Re: La psoriasi e le unghie

Messaggiodi patrix65 » 09/10/2009, 19:25

Che tipo di alterazioni???
patrix65

Messaggiodi Ellys » 09/10/2009, 20:55

Si tratta di onicopatia psoriasica?

Fortunatamente ho delle unghie molto resistenti e sane.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi patrix65 » 10/10/2009, 13:26

No le mie unghie sono fragili e basta (per ora.... ) l'unica cosa è che spesso mi si fanno le pellicine intorno e si irritano un pochetto... cerco di non tagliarle e lasciare che guariscano da sole... e bontà loro guariscono...
anzi se mi dite (dotttttttt) quale sarebbe il modo per curarle bene grazieeeeeeee
riguardo alle mani in generale posso invece dire che...
alle volte mi si fanno una specie di taglietti alle mani (ok ho esteso l'argomento scusate).... che non so bene se hanno origine esterna cioè taglietti veri... io sono come dice mio marito ... un pò di ricotta nel senso uso poco le mani per lavorare (tastiera mouse penna aaaaaaaa ma il resto poco....) e quindi sono fragiline ... o se sono sempre legati a una dermatite.... ci sono volte che in effetti mi accorgo di essermi fatta il taglietto (tipo aprendo la borsa o cose così...) alte che me lo ritrovo e non so che è.... per le mani so che si dovrebbe mettere molta crema ed io lo faccio poco....
voi???
Ellys non incavolarti se sono andata fuori tema.... mi metti insufficiente???
patrix65

Messaggiodi Ellys » 10/10/2009, 13:40

E quando mai mi sono incavolata? :o ;)
Tranquilla se uno si sente di approfondire un determinato argomento è giusto che lo faccia... anche se comunque non credo che quanto hai specificato sia correlato appunto con la psoriasi delle unghie... poi starà ad Alessandro "illuminarci"...
(Ma sai quante insufficienze mi sono presa io in matematica? Ahhhh... :lol: :oops: )

Ciao cara...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi patrix65 » 10/10/2009, 13:56

Si non credo sia correlato alla pso però avendo noi la pso sai bene che dobbiamo avere cura particolare della pelle... e appunto chiedo al dott come curare al meglio mani ed unghie proprio per non strapazzarle troppo....
ti sei presa le insuff in matematica??????? aaaaaaaaaaaaaa
patrix65

Messaggiodi Alessandro Martella » 12/10/2009, 11:23

Per quanto riguarda la discussione iniziale, mi riferivo all'onicopatia psoriasica e ai trattamenti eseguiti per migliorare o gestire il problema.

@patrix65,
per quanto riguarda la fragilità delle unghie potrebbe essere dovuto ad una sindrome carenziale soprattutto se contemporaneamente è presente un problema di caduta di capelli.
Poi, per quanto riguarda i "taglietti" alle dita non si può escludere la psoriasi che, soprattutto ai polpastrelli determina una manifestazione, chiamata pulpite che si caratterizza per la formazioni di lesioni ragadiformi anche molto dolorose e fastidiose.

Il consiglio più immediato è l'idratazione ma un consulto per confermare il sospetto non guasterebbe. ;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi patrix65 » 12/10/2009, 11:51

No non mi cadono i capelli...
i taglietti non ai polpastrelli e non sono nemmeno dolororsi... no mi sa che sono taglietti taglietti ... l'unica cosa è che non so se per il fatto della pso o se per mia predisposizione naturale la pelle ci mette più tempo per rimarginare... o forse sembra a me così... nel senso che non me li posso vedere e allora sembra non se ne vadano mai....
bohhhhhhhh
patrix65

psoriasi ungueale

Messaggiodi kreare70 » 30/10/2009, 16:03

salve atutti vorrei esporvi il mio problema che va avanti da più di 10 anni,tutto è iniziato da un'unghia un pò ingiallita e poi piano piano a tutte le unghie ho provato la cura interna ma mi intossicava il fegato , poi con vari unguenti ultimo trosyd ,dato tutti i giorni, ma niente non mi risolve il problema lo migliora soltanto per poco.

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato questi prodotti:
MOST Crema 2S - 50 ml (Emulsione contenente zolfo micronizzato e acido salicilico. Priva di conservanti e profumi.
Presentazione: Lo zolfo è il prodotto naturale più conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità per i trattamenti di molti disturbi cutanei. Lo zolfo utilizzato in questa preparazione è purificato e lavorato in polvere con diametro di 6 micron. In questa forma lo zolfo è particolarmente attivo. L’acido salicilico è un prodotto naturale estratto dalla corteccia del salice noto per le molteplici proprietà curative non solo cutanee. L’associazione dei due prodotti amplifica le azioni di ognuno di essi.Lo zolfo ha spiccate proprietà riducenti e antifungine. L’acido salicilico ha proprietà desquamanti e antimicrobiche. )

oppure:

Shivax® U. per UNGHIE DELLE MANI E DEI PIEDI ( MICOSI, PSORIASI, UNGHIE INCARNITE)
Si applicherà sull'unghia o sulle unghie interessate una giusta quantità di Shivax® U. Le applicazioni saranno ripetute più volte durante la giornata, almeno all'inizio. Queste applicazioni si possono effettuare di giorno o di notte senza coprire la parte con la plastica trasparente o con i guanti. I primi risultati arriveranno subito, ma per ottenere la completa ricostruzione di un’unghia normale bisognerà attendere qualche mese. Ciò a causa del fatto che la normale crescita fisiologica delle unghie è lenta. Il dolore
scomparirà dopo le prime applicazioni.

che ne dite?
kreare70

Messaggiodi Alessandro Martella » 01/11/2009, 23:02

ciao Kreare70,

personalmente non conoscono nessuno dei due prodotti. Da chi ti sono stati consigliati e per quale patologia?
Alessandro Martella
Medico

Prossimo

Torna a Psoriasi e discussioni varie