La Psoriasi non è contagiosa! Sia chiaro...

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

La Psoriasi non è contagiosa! Sia chiaro...

Messaggiodi Ellys » 19/07/2009, 20:52

Eh già...
questa sera parliamo di questo bel argomento... la discussione mi è stata ispirata dal post: una-strana-patologia-t249-10.html

Allora cari miei,
vi è mai capitato di spiegare a qualche "persona perplessa" che la psoriasi non è contagiosa :?:

La mia ultima esperienza è molto recente... è stata al mare... un animatore, quello definito "il tonto del villaggio", dopo avermi chiesto se mi ero bruciata... e dopo aver avuto come risposta: NO è semplicemente Psoriasi,
mi fa: Ed è contagiosa?
(Mi sarei aspettata una risposta un po più leggera tipo: e cos'è??? o come mai ti è venuta???... o da cosa è dovuta???... e invece.....)

La mia risposta testuale è stata:
E SECONDO TE IO VERREI AL MARE ATTEGGIANDOMI COME SE NULLA FOSSE? OVVIO CHE NON E' CONTAGIOSA!!!

Poi rivolta al mio moroso ho borbottato: la psoriasi non è contagiosa, ma l'IMBECILLAGINE è RADIOTTIVA!

Insomma l'ho seccato sul colpo con tanto di tono un pochino irritato... :problem:
Di solito sono io che spiego tranquillamente che non è contagiosa mentre magari racconto un po la sua evoluzione ecc. ma quando mi fanno la domanda a brucia pelo boh mi sale la carogna sul groppone...

:lol:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: La Psoriasi non è contagiosa! Sia chiaro...

Messaggiodi calogero » 19/07/2009, 21:26

Hai fatto bene. Quanno ce vo', ce vo'! :)
calogero

Messaggiodi Elisabetta » 20/07/2009, 8:00

cara Ele,
sarà ma non mi stupisco più di niente (e non credo che questo sia un buon segno).
La gente é disinformata, é ignorante e si fissa su idee e canoni visti in tv...si accontenta di queste poche risorse, ma forse la colpa é solo relativamente loro, infatti fintanto che in giro si troveranno dermatologi come quello che ha visitato me, suppongo sia normale che la gente comune rimanga diffidente e ignorante.
Anch'io come Calogero ti dico che hai fatto bene...ma credo che andrebbe impostata una campagna anti stigma nei confronti della psoriasi...il punto é che non ci sono soldi per la ricerca, figuriamoci per la pubblicità :|
Un abbraccio
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi Donatella » 20/07/2009, 9:27

io invece mi sorprendo , veramente...mi sorprendo , la psoriasi nn e' una malattia rara , il 3% nn e' poco , nn e' sconosciuta ... fare domande e' legittimo , farle cretine no! Dai veramente si puo' pensare che se fosse contaggiosa uno andrebbe a contatto con altre persone mettendole a rieschio e cosa ancora piu' importante ....nn si sarebbe gia' trovata la soluzioneeeeeee!!!!(???? nn si scopre la causa e la relativa cura definitiva solo x questo ,conviene di piu' :lol: )
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi cryssy » 20/07/2009, 10:00

ele, hai fatto benissimo, certa gente si merita questo ed altro!!!
per fortuna ultimamente incontro persone che conoscono la patologia,ed insieme ne parliamo in modo civile senza sguardi storti o perplessita', ma negli anni dell'adolescenza ne avevo passate parecchio (tra l'altro erano anni in cui la mio psio era molto evidente, ed io stessa mi facevo problemi a dare spiegazioni, non sapevo come affrontare l'argomento)sopratutto perche' con i ragazzi di 14 anni come si puo' spiegare questa malattia che neanche conoscono,.... mi ricordo un'episodio....ero in terza media, compagno di classe nuovo, ed ogni gg mi guardava con aria interrogativa,non si era mai presentato, mi fissava in continuazione!!!miiiiiii ero furiosa!! una mattina si avvicina e con mi chiede spiegazioni sulle macchie che vede,(interrogatorio) fino alla classica domanda : e' contagiosa!? bhe ragazzi ne avevo piene le scatole e gli ho risposto di siiiiiii.. :D :D . si e' defilato in un attimo, e nel pomeriggio ricevo una chiamata da sua madre!! ignorante piu' di lui! :shock:
a volte bisogna dare un taglio a questi sguardi maligni e interrogativi,almeno ci divertiamo un po' anche noi! :lol:
cryssy

Messaggiodi johnny » 20/07/2009, 12:56

Ciao giovinotte,
capisco tutte le vostre ragioni e quoto tutto ma le vere motivazioni alla base di questi atteggiamenti forse hanno delle radici più profonde, sono il riflesso del metro con il quale, secondo il senso comune, si tende a valutare gli altri. Certo, l’informazione può aiutare a fare in modo che la gente sappia che può stare tranquilla, ma perché? Perché è nata questa necessità? Come ha detto Eleonora nella sua esperienza personale di certo non se ne sarebbe andata in giro come se nulla fosse se vi fosse stato il rischio di contagio, è l’approccio verso chi è affetto da questa patologia o altre simili che è sbagliato e mi rifaccio proprio alla differenza tra la discussione che si aspettava Eleonora e quella che effettivamente è avvenuta. Sono consapevole di risultare un po criptico ma forse un esempio chiarirà meglio cosa voglio dire; tempo fa una mia amica fece un complimento alla sua Prof.ssa dicendo: “prof. avete delle scarpe stupende”. E la prof. rispose: “bene, il produttore delle scarpe sarà felice, grazie, glie lo farò sapere”. Magari un complimento più appropriato sarebbe potuto essere: “prof. avete avuto un gran gusto e senso estetico nello scegliere quel tipo di calzatura”. Insomma, perché valutare gli altri, perché in definitiva di questo si tratta, sulla base di qualcosa che non ha nulla a che vedere con la capacità di affrontare i problemi, la vita, con la personalità? Una patologia cutanea è qualcosa che viene imposto, in questo caso, dalla natura, come in molte altre circostanze, non ha nulla a che vedere con noi, è l’ossessione comune di apparire e dare una certa immagine di sé che crea problemi, anche questa imposta dall’alto e non per le azioni che ci qualificano, almeno fin quando avremo un cervello per pensare. Sono cosciente del fatto che magari è un discorso più ampio e forse esula dallo scopo di questa discussione ma se ci pensate bene è alla base di tutto. Scusate se sono risultato poco comprensibile, con le vostre risposte cercherò di correggere il tiro. :wave:
johnny

Messaggiodi Alessandro Martella » 22/07/2009, 20:36

Comprensibile la reazione di Eleonora e molto probabilmente ognuno di noi avrebbe reagito più o meno allo stesso modo.

L'inconscio umano associa ad ogni malattia di pelle la paura della contagiosità, tanto è vero che la domanda che spesso ricorre in studio è:"Dottore è un fungo?"

Tuttavia, quanto accaduto ad Eleonora ci dovrebbe far riflettere su un aspetto: la sensibilizzazione.
In altre parole, non è possibile immaginare che è sufficiente la giornata nazionale per far conoscere la psoriasi. Lo stesso dicasi per le altre malattie.
Sono ben consapevole che sentirsi osservati non è piacevole specie se lo sguardo non è proprio di compiacimento...

Ma proviamo a pensare come mai ancora oggi molti non conoscono il problema. Non pretendo che il comune cittadino sappia perfettamente l'eziopatogenesi e tutte le manifestazioni cliniche di ogni malattia ma sarebbe auspicabile che, come accade in molti Paesi del nord Europa, ci fosse una sensibilizzazione maggiore. Una sensibilizzazione reale verso le varie tematiche mediche tale da far sviluppare in ognuno l'educazione del rispetto.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi ItsOnlyMe » 02/09/2009, 21:08

x ora (o almeno da qnt mi ricordo)nessuno mi ha mai chiesto se era contagiosa o no...
sono io che parto in quarta dicendo che non lo è...
a volte poi nn riesco neanche a dire di cosa si tratta...talmente mi sento in imbarazzo e "sbagliata"
We DoNt NeeD WinGs To Be AnGeLs
ItsOnlyMe

Messaggiodi MATTEO98 » 03/09/2009, 8:04

la maggior parte delle persone e' informata dalla malattia .siamo noi che ci sentiamo "sporchi".
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi ItsOnlyMe » 03/09/2009, 11:12

hai perfettamente ragione..ma questa sensazione di inadatezza (si dice!? :? ) imbarazzo, vergogna o cm volete..
nn ci abbandona mai!almeno..io me la porto sempre dietro
We DoNt NeeD WinGs To Be AnGeLs
ItsOnlyMe

Prossimo

Torna a Psoriasi ed emozioni