la storia di Elisa

Spazio aperto per conoscere, approfondire e condividere le esperienze sul melanoma

la storia di Elisa

Messaggiodi Elisa » 06/11/2010, 15:08

Ciao, mi chiamo Elisa, 36 anni, mamma di due bimbi di 4 anni e mezzo e 1 anno e mezzo. Ho sempre avuto parecchi nei e dall'età di 15 anni faccio controlli annuali dal dermatologo con il metodo dell'epiluminescenza.A 23 anni ho tolto un neo in una mano risultato poi essere innocuo. Da circa 5 anni nei controlli annuali veniva valutato in particolare un neo sul malleolo del piede sinistro che mi sembrava essersi ingrandito. La dermatologa mi ha sempre rassicurata, dicendo che non era niente, ma al termine del secondo allattamento ho deciso di toglierlo. Il risultato ha messo la mia vita in stand by, la mia vecchia vita è finita il 22.10.2010 alle ore 15.15, quando con pochissima sensibilità umana mi è stata comunicata la diagnosi:
- melanoma maligno a diffusione superficiale, infiltrante il secondo livello di clark, profondità massima di invasione mm 0,25 (primo livello di breslow), numero di mitosi <1x10 HPF, ulcerazioe assente,si associa nevo nevocitico intradermico, margini di escissione indenni.
Sono passate 2 settimane e pian piano tra esami e visite varie sono riuscita ad avere un quadro più chiaro, ma ancora non riesco ad accettare di essere diventata in pochi secondi una malata di cancro.Due giorni fa ho fatto l'allargamento della ferita e ora il piede fa piuttosto male perchè hanno tolto un'ampia losanga di pelle.Immagino che i tempi di recupero siano piuttosto lunghi, sperando non subentrino infezioni o altri problemi ai punti di sutura. I medici che mi hanno in cura non hanno ritenuto opportuno valutare i linfonodi, ho fatto però esami del sangue (LDH, GOT, GGT,GPT,NSE,TPA) risultati negativi (cioè tutto ok), ecografia addominale e visita dermatologica, tutto ok.Lunedì farò lastra ai polmoni e prossimamente epiluminescenza.Se non ho capito male molte di queste indagini diagnostiche dovrò ripeterle ogni 3 mesi per molto tempo.
Inutile dire che sono molto spaventata e preoccupata, ho 2 bimbi piccoli che vorrei vedere crescere ed in verità con mio marito avevamo pensato di fare il terzo, ma ora non so nemmeno se vivrò e se anche fosse, mi chiedo se sia il caso di sottopormi alla tempesta ormonale che la gravidanza comporta aumentando il rischio di sviluppare altri melanomi, che se non presi in tempo potrebbero essermi fatali. Lascerei mio marito di 34 anni solo con 3 figli! Qualcuno mi aiuti a capire e se possibile ridimensionare il problema.
Mi hanno detto che se un giorno dovessi avere un forte mal di testa dovrei telefonare al centro dove mi seguono per fare una tac per valutare la presenza di metastasi cerebrali...ma non è troppo tutto questo?! io il mal di testa l'ho spesso, come tutte le mamme, mogli, donne che lavorano fuori e dentro casa! Come posso vivere così!
Vi prego aiutatemi a rialzarmi da quella sedia dove il 22.10.2010 mi hanno messo in stand by, io sono ancora lì incredula e senza aiuto non so quando potrò rialzarmi e riprendere la mia vita. Non ho avuto il coraggio di parlarne con nessuno, un po' per vergogna(immotivata per altro!) e un po' perche' non voglio fare pena a nessuno e diventare uno dei racconti della gente...tipo... sai quella mia amica?!
Vorrei sapere quante sono le possibilità che un melanoma come il mio metastatizzi, quante sono le possibilità che me ne vengano altri, quando potrò considerarmi guarita. Francamente credo non sia facile diagnosticare un melanoma senza l'esame istologico...altrimenti come mai tutti i dermatologi che mi hanno visto in 5 anni non vi hanno mai dato importanza? Ora mi guardo e mi pare di essere piena di melanomi!!!Come faccio a prevenire? forse più che il medico la prima linea di controllo siamo noi stessi e questo mi spaventa.
Scusate il mio lungo sfogo, forse qualcuno non lo leggerà nemmeno tutto, ma già essere riuscita a parlarne per me è un passo avanti.
Aspetto con ansia risposte e consigli per svegliarmi da questo incubo!
Grazie Elisa
Elisa

Re: la storia di Elisa

Messaggiodi Elisa » 11/11/2010, 22:02

Oggi ho ricevuto l'istologico dell'intervento di ampliamento della ferita e per fortuna, come mi avevano quasi garantito, è negativo. Peccato che nessuno risponda in questo forum, mi farebbe piacere.
ciao a tutti
Elisa

Messaggiodi Alessandro Martella » 12/11/2010, 14:49

Cara Elisa,

prima di tutto hai scritto male!
Elisa ha scritto:ma ancora non riesco ad accettare di essere diventata in pochi secondi una malata di cancro

Non sei una malata di cancro in quanto, se effettivamente quanto hai scritto, relativamente alla diagnosi istologica, corrisponde alla realtà si è trattato di una diagnosi precoce e la semplice asportazione chirurgica con il conseguente allargamento, previsto di prassi, ha RISOLTO il problema. Ho scritto bene, ha RISOLTO il problema.

Gli esami del sangue che ti hanno consigliato, per il tuo tipo di melanoma, sono inutili e assurde le raccomandazioni sul mal di testa.

Invece, devi sapere che chi ha avuto un melanoma è un soggetto a rischio e potrebbe averne un secondo. Inoltre, nel tuo caso specifico hai tanti nei che sono un ulteriore fattore di rischio. Pertanto, nel tuo caso è indicato il controllo strumentale (epiluminescenza dei nevi) e la visita clinica dermatologica insieme all'ecografia dei linfonodi inguinali, magari associata a quella addominale, da eseguire periodicamente.

P.S. Anche se eseguivi periodicamente i tuoi controlli in epiluminescenza, non vuol dire che quel melanoma era sempre lì e non è mai stato individuato, forse era un semplice nevo che ad un certo può si deve essere modificato.

Un abbraccio a te e ai tuoi bimbi! :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Elisa » 12/11/2010, 20:28

Grazie per aver risposto,inutile dire che mi sento sollevata, sempre un po' preoccupata, ma sollevata.Se possible mi piacerebbe chiarirmi alcuni dubbi:

- melanomi come il mio metastatizzano ? e se si, quali sono le sedi da tenere in particolare controllo?
- la gravidanza comporta qualche rischio aggiuntivo per lo sviluppo di ulteriori melanomi ?

Per ora direi che può bastare e ringrazio ancora molto per la disponibilità, sperando di poter contare su questo utilissimo forum e sulla sua competenza per ulteriori dubbi che senz'altro e purtroppo mi verranno anche piuttosto in fretta, conoscendomi!

Cordiali saluti Elisa
Elisa

Messaggiodi Alessandro Martella » 16/11/2010, 22:45

Elisa ha scritto:melanomi come il mio metastatizzano ?

Possibilità vicina allo zero. ;)

Elisa ha scritto:e se si, quali sono le sedi da tenere in particolare controllo?

E' importante eseguire controlli clinici c/o il dermatologo per valutare la sede cutanea in cui è stato eseguito l'intervento perché potrebbero esserci recidive locali oppure nelle sue vicinanze. Oltre, al controllo clinico è necessario eseguire mirati indagini strumentali come da protocollo.

Elisa ha scritto:la gravidanza comporta qualche rischio aggiuntivo per lo sviluppo di ulteriori melanomi ?

I nevi, in generale, possono modificarsi in corso di gravidanza ma indipendentemente da questo un soggetto operato per melanoma ha un rischio maggiore rispetto alla popolazione generale di svilupparne un secondo. E' sufficiente eseguire i controlli sistematici dal dermatologo.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Elisa » 17/11/2010, 17:45

La ringrazio ancora per avermi risposto. Trovo questo forum davvero molto utile e lei un professionista davvero valido.
Saluti Elisa.
Elisa

Messaggiodi Alessandro Martella » 17/11/2010, 17:48

:oops:
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 17/11/2010, 22:11

ciao elisa,leggo ora il tuo post e sono felice che si stia sitemando il tutto,certo che hai preso un bello spavento,e non ti devi preoccupare perche' in questo forum puoi tranquillamente sfogarti,tenersi tutto dentro non fa' assolutamente bene,sopratutto per noi donne che lavoriamo sia fuori che in casa ( come hai detto tu),e subirci anche questi traumi non fa' assolutamente bene,siamo con te e in bocca al lupo per la terza gravidanza!!!! nel lato negativo magari trovi quello positivo e la forza di andare avanti con la gravidanza!!!
cryssy

Messaggiodi Elisa » 20/11/2010, 14:48

Grazie Cryssy per aver letto la mia storia o piuttosto, usando la parola giusta, la mia disavventura. In effetti fa bene parlarne, anche per avere un po' di conforto, sia da esperti come il Dott. Martella, sia da altri utenti del forum.In realtà io ancora, forum a parte, non sono riuscita a dirlo a nessuno se non a quei pochissimi intimi a cui non si poteva nasconderlo, tipo marito, mamma, papà e sorella. Diciamo che il problema è che vivendo in un piccolo paese dove tutti mi hanno visto girare con le stampelle, non è facile, ma fino a che non me la sentirò continuerò ad eludere le domande.Per ora faccio ancora molta fatica ad accettare la situazione, ogni giorno mi vedo nei sospetti e non è facile vivere così,ma purtroppo dovrò abituarmi, abituarmi a vivere sempre appesa ad un filo, ai mille controlli che dovrò fare praticamente a vita e ogni volta sperare che tutto vada per il meglio.Non dico di essere l'unica al modo in questa situazione, dico che non è facile trovarsi a 36 anni con un problema come il mio e con tanti progetti ancora da realizzare...per la prossima gravidanza....chissà...forse sarebbe saggio lasciar stare :cry:
Ciao Elisa
Elisa

Messaggiodi cryssy » 21/11/2010, 16:34

ciao elisa questo e' anche un forum di ascolto e di sfogo per cui non preoccuparti a scrivere le tue emozioni,noi non facciamo altro che leggere e starti vicina comprendendo la situazione!!
purtroppo il destino per te ha scelto questa brutta malattia,ma non importa tornare indietro non si puo',l'unica cosa e' andare avanti tirando fuori tutta la forza che si ha sia per te che per i tuoi cari...poi non importa delle visite dei controlli,l'importante e' restare sempre qui accanto alla tua famiglia!!!!
vedrai che passo dopo passo riprenderai la tua vita!!! ;)
cryssy

Prossimo

Torna a Sportello melanoma