La zanzarina

Informazioni utili, suggerimenti e consigli su come prendersi cura della propria pelle

La zanzarina

Messaggiodi sally » 26/05/2009, 8:34

BZZZZZ...PIC :shock: ! Ecco come fa la zanzarina, dice la mia bimba di 3 anni, simulando con il ditino alzato il volo e la punturina dell'infame insetto. Peccato che da qualche anno più che un discreto "pic" la zanzarina ultimamente fa SQUARC, e i bambini non fanno più OH! ma AAARGH :o ! Tu guardi :evil: e la zanzara si è succhiata una sacca di sangue del tuo piezz' e' core (come si dice a Napoli) lasciando un bel pataccone (come si dice a Modena) sulla pelle delicata della creatura.
A questo punto non so se sia questo il posto dove fare la domanda sul cosa fare per le punture di zanzara o qualsiasi altro parassita con le ali o saltellante: forse dovrei chiedere ad un entomologo se la capacità di succhiare sangue e di iniettare il siero urticante si è evoluta? O forse ad un economista, chissà se in questi tempi di crisi anche gli insetti fanno le scorte di sangue... :lol: :lol: :(
Stupidaggini a parte, cerco di fare una domanda seria: :arrow: come prevenire ed eventualmente curare le punture di insetto, soprattutto sui piccoli che si riempiono di pomfi, che poi grattano e fanno sangue?
L'anno scorso ho trovato una crema doposole con un olio essenziale che teneva lontani gli insetti, mi sembra che fosse di dermasol e l'ho trovata ottima. E comunque in caso di puntura il pediatra mi aveva consigliato una crema a base cortisonica da applicare localmente
Ci sono altre novità quest'anno?
BZZZZ... Ciao e grazie!
sally

Re: La zanzarina

Messaggiodi Donatella » 26/05/2009, 9:09

Sally interessante, perche' le zanzare adorano anche me, hanno gia' banchettato sul mio piede e io sto al buio a nascondermi.Se qualcuno ha qualche rimedio aiutateciiiiii
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Ellys » 26/05/2009, 13:37

Sally :) che simpatica introduzione hai fatto... :D fin troppo per quelle antipaticone di zanzare!!! :evil:
Dalle mie parti il pomfo lo chiamiamo "beccone" ok... "becco" significa em :roll: ... ok ci siamo capiti... ma non centra nulla! :lol:

Io ho avuto occasione ti utilizzare uno stick (tipo labello) specifico da applicare nella zona "bersagliata"... :oops:
Comunque sono curiosa anch'io di sapere se c'è un alternativa... :idea:

Bye!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 27/05/2009, 15:53

sally, bellissimo argomento, perche' anch'io sono il loro bersaglio preferito!!! avendo anche le zanzariere sulle finestre si intrufolano da tutte le parti!!!!! e la notte zzzzzzz intorno all'orecchio! che fastidio!!!! quindi mi ritrovo in piedi al letto con luce accesa alla ricerca della piccola e indifesa zanzara con all'interno il mio sangue!!!!!
anch'io come ely uso uno stick subito dopo la puntura, che da' abbastanza sollievo perche' contiene una piccola quantita' di ammoniaca!! ,... o alcool!!! poi dopo a furia di grattarmi vado a fuoco!!! :oops:
cryssy

Messaggiodi Donatella » 27/05/2009, 16:26

pure io le cerco in piana notte sul letto cryssy ahahahah
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi sally » 28/05/2009, 14:40

Quindi scene del tipo: in pigiama in piedi sul letto con lo schiacciamosche in una mano e la spugnetta umida per togliere i residui sanguinolenti dal muro, l'orecchio attento al ronzio delle maladette ed inutili sanguisughe volanti, non si vedono solo a casa mia?!?!?!? :lol: :lol: :lol:
sally

Messaggiodi ospite84 » 30/05/2009, 15:44

Beh, l'argomento è interessantissimo visto che purtroppo la zanzarina, colpisce tutti.
Sapeste quanto mi innervosiscono le zanzarine affamate di sangue che quasi quasi ti entrano nelle orecchie. :x

sally ha scritto:Quindi scene del tipo: in pigiama in piedi sul letto con lo schiacciamosche in una mano e la spugnetta umida per togliere i residui sanguinolenti dal muro,

:lol:

Beh, quasi, diciamo che io uso un altro metodo ugualmente efficace ma più "pulito".
Uso la racchetta elettronica che genera le scariche elettriche e le zanzarine finiscono sulla brace senza lasciare il classico ricordino sulle pareti.
Oppure a volte le scaravento a terra con il palmo della mano, ovviamente di giorno.
Delle volte, sono così tante che formano una vera e propria squadra pronta a succhiarti l'impossibile. :shock:
Ciao
ospite84

Messaggiodi sally » 31/05/2009, 22:18

Grazie per il consiglio, caro Ospite!
Ma tu parli di quelle griglie con la luce azzurrina che arrostiscono gli insetti? Guarda, se mi assicuri che funzionano, ne compro uno per ogni stanza!
Oggi abbiamo fatto un giretto al mare e ci si è formato un nugolo di zanzare sopra la testa, tipo nuvoletta di Fantozzi che ci ha seguito durante la passeggiata :? Naturalmente ci hanno punto! :o
sally

Messaggiodi ospite84 » 02/06/2009, 14:33

No Sally, quelle con la luce azzurrina dovrebbero attirare a se le zanzare.
C'ho pure quella, ma difficilmente le zanzare si suicidano in quel modo.
Infatti non le ho mai trovate nella griglia. :shock:
Io invece, parlavo di questa racchetta:
http://www.sandokan.com/7071.htm

Praticamente, ti avvicini tu alla zanzarina e quindi scossa.
L'altro vantaggio è che puoi colpirle anche al volo. :D

Ovviamente, a tutto ciò vanno associati i soliti meccanismi di prevenzione.
Ecco alcuni links.

http://www.prodottiperlacasa.net/Difend ... fault.aspx

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=760

http://www.saperlo.it/guida/come-difend ... nzare-100/

http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=529

Beh, che dire, forse è meglio utilizzare uno di questi prodotti: citronella, geranio, cedro, prezzemolo, menta, lavanda, pino, rosmarino, basilico, timo, aglio e menta piperita piuttosto che composti chimici.

Ciao e buona battaglia. ;)
ospite84

Messaggiodi cryssy » 02/06/2009, 17:05

bhe preferisco usare i vecchi metodi, !!sai non vorrei che di notte, piuttosto che prendere la zanzarina riesco ad affondare la racchetta e dare una scossa a mio marito!!! e di sicuro la zanzarina si salva!! :o
a proposito da quest'anno nel cielo che sovrasta il mio giardino, svolazzano 2 pipistrelli, speriamo che siano molto affamati, !!
cryssy

Prossimo

Torna a Salute della pelle