Lasciarsi andare per lasciarla andare

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

Lasciarsi andare per lasciarla andare

Messaggiodi Elisabetta » 02/07/2009, 14:00

Ciao a tutti,
in primo luogo mi scuso se i miei interventi di quest'ultimo periodo sono stati rari e telegrafici (magari riguardo alla telegraficità qualcuno sarà contento :lol: ) in ogni caso cercherò di esporvi il mio pensiero senza dilungarmi eccessivamente.
Ammiro e apprezzo tutti coloro che riescono a disciplinarsi e ad avere un approcio olistico nei confronti della propria patologia cutanea...reputo importantissimo il fatto di curarsi in ogni senso con diete, sport, pensiero positivo (quello non dovrebbe mancare mai), sonno, vita regolare ecc. Anch'io cerco di fare tutto il possibile per prendermi cura di me, ma noto una cosa fondamentale...la rigidità delle mie scelte poi contribuisce ad un peggioramento, perché quando diventiamo troppo severi con noi stessi e c'imponiamo troppi imperativi e troppe privazioni finiamo per essere infelici.
Sinceramente credo che ogni tanto faccia bene, sia sano e salutare lasciarsi andare e concedersi degli sfizi...una pizza, la nutella, un bicchiere di vino con gli amici, un po' di superficialità nei comportamenti, qualche momento di sregolatezza e menefreghismo nei confronti della propria dermatite/psoriasi o malattia cutanea in genere.
Insomma, penso che, come dice il titolo del mio post, faccia bene anche lasciarsi andare per lasciarla andare :P
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Re: Lasciarsi andare per lasciarla andare

Messaggiodi Ellys » 02/07/2009, 17:18

Buonasera a tutti...
si lo so, dovrei essere in ferie, vi ho pure salutato ieri, :oops: vabbé sono a casa quindi "in ferie ci sono" l'aereo lo prendo il 7 luglio quindi ancora non vi siete sbarazzati di me, TIE'... comunque se sono qui è tutta """colpa""" di Elisabetta :lol: che con questo post non mi ha permesso di resistere nel rispondere... (poi una logorroica come me come potrebbe esentarsi)... :P
Questa discussione credo si sia ipsirata a una nostra chiaccherata su msn vero ELI? (quando mente e braccio si fondono in unico modo di vedere le cose... ihihihihihih)...

Trovo ammirevoli anch'io coloro che hanno una costanza e riesco anche a riportarci i loro risultati, vedi Sergio per quanto riguarda il periodo del suo "regime alimentare" e vedi poi il ritorno "di fiamma" quando ha cominiciato a sgarrare... Ma non mi soffermo solo a trovarli AMMIREVOLI io voglio testare (quando le cose sono naturali) e capire e provare...
Vedi io ad esempio che sono migliorata notevolmente con il periodo di fototerapia UV-NB...
Vedi chi cerca di migliorare la propria situazione "psicologica" per vivere meglio... (pensieri positivi e altro ancora).
Però già mi devo sentire "limitata" in alcune cose per la psoriasi è ovvio che se una sera ho voglia di un gelato lo mangio, è normale che sento di volermi mangiare una bistecca ai ferri la mangio...

Il discorso fondamentale è TROVARE UN GIUSTO EQUILIBRIO e imparare a gestire la propria forma di psoriasi, molti di noi riescono altri invece non proprio...

IO (si perché quel io maiscuolo??? eh perché evidenzia il fatto che io parlo per me, per quello che ho vissuto io) ho imparato a gestirla, ho capito che migliorando la mia alimentazione e facendo attività fisica sto meglio... ho compreso che nei momenti di forte infiammazione non ho potuto fare a meno dell'uguento Token... perché OK TUTTO ma tenermi il dolore dell'infiammazione NO... con questo non voglio giustificare l'uso dei TOPICI con base cortisonica ma è ovvio che in una situazione tipo la mia non grave, questi siano di aiuto (con un uso limitato ad un paio o massimo 4 giorni)... ovvio che se uno mangia dalla mattina alla sera Solanacee e poi pretende di non essere infiammato non ha capito una mazza di se stesso e del suo organismo... Inoltre in parecchi abbiamo manifestato l'intenzione di provare a seguire alcune nozioni teoriche di un libro che non tutti sanno "cogliere" con senso diplomatico, sono convinta che per criticare una cosa bisogna prima conoscere il suo contrario a memoria... Con questo non è che siamo qui a dire che in quelle pagine ci sia la verità assoluta... (quasi? ihihih) ahahahah...

Ok è stato scientificamente dimostrato che la psoriasi ha una base genetica... ok allora NOI, io tu egli voi essi... che dobbiamo fare???? TENERCELA perché hanno detto che è genetica? Eddai... se posso migliorarla per star meglio PERCHE' NO? Chi me lo vieta????????????

Ok mi stoppo!!!

Poi per il resto mi trovo concorde con la signorina che ha iniziato la qui presente discussione... ;)

Smammo... :wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 02/07/2009, 19:07

Elisabetta ed Eleonora: sono assolutamente d'accordo con voi. Anzi, devo dire che Eleonora si è fatta un'idea piuttosto erronea della mia coerenza e della mia capacità di chissà quali sacrifici: credo non ci sia al mondo persona più soggetta alle debolezze di quanto non sia io, ve lo posso garantire. Io ho l'eroismo del gatto: riesco benissimo a rinunciare a ...quello che non mi piace!!!

Anche Pagano nel suo libro sottolinea l'importanza di lasciarsi comunque un margine per sgarrare di tanto in tanto: fa notare, anzi, l'importanza di prendere la dieta come non definitiva e per sempre, proprio per evitare sensi di frustrazione e di ...obbligo! I talebani, se ottengono risultati, alla fine pagano a caro prezzo la loro presunta coerenza e infallibilità: siamo solo esseri umani, non scordiamolo!
Credo che l'importante è capire quale sia la strada giusta, poi ad applicarla occorre sempre tener conto delle nostre debolezze e possibilità. Bisogna fare le cose gradualmente e possibilmente con gioia, la gioia di cominciare a vedere risultati e la sicurezza che, con la massima calma, possiamo ottenere risultati insperati.
La nostra malattia, per svilupparsi, ha avuto bisogno di anni e anni: come sperare di risolvere il tutto in pochi giorni????

La vita, a mio avviso, va presa di sguincio: mai frontalmente! La mia filosofia attuale, in questa come in altre questioni, è che ognuno fa quel che può, e ...se non ci arrivo oggi, ...ci arriverò domani!!!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Donatella » 03/07/2009, 9:59

credo che alla fine ognuno di noi impara a "conoscersi" sa cosa gli nuoce o cosa gli giova , credo che x alcuni privarsi di quello che gli piace sia veramente nocivo(fonte di notevole stress e dunque aumento delle macchie) e per altri invece e' piu' facile e vengono giustamente "premiato" il loro sforzo .Altri pensano gia' sto' male e in piu' devo crearmi altro male... , in fondo credo sia giusto seguire provare tutto cio' che crediamo ci serva , ma solo credendoci veramente possiamo ottenere dei risultati . Che ho detto? boh boh
:D :D :D :D :D :D :D
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Simply me » 13/07/2009, 10:53

Se per "lasciarsi andare" oltre ai piaceri della tavola intendi anche far fluire ogni genere di emozione allora ti quoto....(si dice così vero?)
Non ci si deve pensare troppo a queste squame di M altrimenti continuiamo a fare il suo gioco e difficilmente se ne esce da questo labirinto.....
Simply me

Messaggiodi bluevelvet » 10/04/2010, 11:40

Elisabetta ha scritto:Ciao a tutti,
in primo luogo mi scuso se i miei interventi di quest'ultimo periodo sono stati rari e telegrafici (magari riguardo alla telegraficità qualcuno sarà contento :lol: ) in ogni caso cercherò di esporvi il mio pensiero senza dilungarmi eccessivamente.
Ammiro e apprezzo tutti coloro che riescono a disciplinarsi e ad avere un approcio olistico nei confronti della propria patologia cutanea...reputo importantissimo il fatto di curarsi in ogni senso con diete, sport, pensiero positivo (quello non dovrebbe mancare mai), sonno, vita regolare ecc. Anch'io cerco di fare tutto il possibile per prendermi cura di me, ma noto una cosa fondamentale...la rigidità delle mie scelte poi contribuisce ad un peggioramento, perché quando diventiamo troppo severi con noi stessi e c'imponiamo troppi imperativi e troppe privazioni finiamo per essere infelici.
Sinceramente credo che ogni tanto faccia bene, sia sano e salutare lasciarsi andare e concedersi degli sfizi...una pizza, la nutella, un bicchiere di vino con gli amici, un po' di superficialità nei comportamenti, qualche momento di sregolatezza e menefreghismo nei confronti della propria dermatite/psoriasi o malattia cutanea in genere.
Insomma, penso che, come dice il titolo del mio post, faccia bene anche lasciarsi andare per lasciarla andare :P

sicuramente sì!!!!
infatti io nn seguo nessuna dieta o cura rigida!!!
c convivo
questo nn vuol dire guarire
o far finta che nn c sia
c'è e la tua vita cambia qnd c'è
però nn posso morire appresso a questa malattia
insomma
caxxo!!! :twisted:
oggi mi guardavo allo specchio e dicevo
sì beh...quella ragazza avrà la pelle + bella però
guarda che girelli d lardo ha nella pancia :lol:
guarda che carattere d merda che tiene? :?
guarda cm caxxo s concia :crazy:
almeno io ho un bel fisico
un bel carattere e mi sò vestire cn un minimo d gusto!!! :thumbup:
e allora?
facciamo in modo che gli altri c valutino globalmente senza soffermarsi solo alla pelle!!!
(anche se mi rendo conto che spesso è davvero difficile!!) ;)
bluevelvet

Messaggiodi MATTEO98 » 11/04/2010, 19:37

io sono bello ,sia con o senza la pso.e questo me lo dicono.quindi,forza ragazzi non puo' una pellicina cresciuta di piu' farci perdere il gusto della vita. :clap: :clap: :clap: :thumbup: :think: bello ma si' che me frega
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi bluevelvet » 12/04/2010, 12:21

penso che il 50% dello stupore/schifo che la gente prova qnd vede uno psoriasico sia dato da mera ignoranza!!
la gente nn è abituata a vedere questa malattia e così rimane inebetita e spaventata dal "diverso".
poi ovvio c'è la persona + sensibile ai difetti fisici
e la persona che invece va oltre!!!
magari sarebbe il caso d evitare i primi e selezionare i secondi!!!
anche ad es ieri alle terme
notavo che alcuni mi guardavano(premetto che ieri ero conciatina, soprattutto sul viso=livello7)
e pur avendomi chiesto nulla capivo dalla loro faccia cosa pensavano!!!
probabilmente bisognerebbe abituare le persone ad avere a che fare cn questa malattia, ecco perchè nn l'ho mai nascosta!!! ;)

p.s. cmq devo dire che oggi sono ad un livello4
nn male eh?? :D
bluevelvet

Messaggiodi MATTEO98 » 13/04/2010, 10:25

Credo che te la prenda troppo ,cosi' non fai altro che fartela venire di piu'.Vivi tranquilla,e non badare a chi ti guarda ,pensa che sei sempre migliore ,loro hanno ignoranza tu no.
Blu mi dispiace che viviamo tuttii in altre città ,se no sarebbe una bella sfilata in maggioranza e poi rideremo noi. :clap:
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi bluevelvet » 13/04/2010, 12:26

Beh io certe cose le noto e mi danno fastidio :evil:
non posso farci nulla :?
cm già detto in altri post io al loro posto nn reagirei così
ma forse, io sono + educata!!! :roll:
ad ogni modo, non è che mi arrabbi, mi da fastidio
e per queste cose mi sfogo quì visto che in altri ambiti non posso!!!
anche perchè quì posso confrontare le mie esperienze cn quelle d persone che hanno la mia stessa malattia!!!!
mi piacerebbe partecipare ad un gruppo di autoaiuto, ma non ne trovo nella mia zona :?
se qlcno/qlna ne conosce mi faccia sapere ok??
:wave:
bluevelvet

Prossimo

Torna a Psoriasi ed emozioni