Le dermatiti allergiche da tessuti

Informazioni utili, suggerimenti e consigli su come prendersi cura della propria pelle

Re: Le dermatiti allergiche da tessuti

Messaggiodi Flavio » 14/10/2009, 11:45

Elisabetta ha scritto:...
Personalmente mi sono abituata a fare caso alle reazioni della mia pelle quando indosso qualsiasi cosa ed ho notato che é più facile che si irriti in caso di...
1....
2. detersivi troppo aggressivi (uso il detersivo al sapone di marsiglia e sono allergica a quello "con i pallini blu", nei momenti di sfogo più acuto evito l'ammorbidente)
3. ....

Aggiungici anche che la lavatrice deve avere il filtro sempre pulito e che non si deve usare troppo sapone, altrimenti qualunque cosa tu faccia il bucato rimarrà sempre un po' insaponato...
Flavio

Messaggiodi comicsboy » 14/10/2009, 13:28

Elisabetta

detersivi troppo aggressivi (uso il detersivo al sapone di marsiglia e sono allergica a quello "con i pallini blu", nei momenti di sfogo più acuto evito l'ammorbidente)

Non so se ne sei al corrente ma ho scoperto che un'alternativa ai classici ammorbidenti è l' acido citrico. Ad es leggi qui: http://biodetersivi.altervista.org/index_file/page0015.htm, da cui estrapolo il pezzo relativo all'acido citrico. "Per tutti questi motivi riteniamo che sia utile, efficace (e soprattutto economico) usare aceto bianco, 100ml, al posto dell' ammorbidente.
I panni non prendono l’odore di aceto e conservano il profumo del detersivo rimanendo più morbidi. Inoltre l’aceto svolge un’ulteriore funzione anticalcare. Meglio ancora una soluzione di acido citrico al 15-20%, 100 ml a lavaggio. Aceto e acido citrico, usati da soli come ammorbidenti, favoriscono la degradazione residui dei detersivi, contribuendo a eliminare il loro potere allergenico. L’acido citrico rende i panni più facili da stirare e quindi più belli.
In alternativa all’aceto e all’acido citrico è preferibile usare un ammorbidente ecologico".
comicsboy

Messaggiodi Flavio » 14/10/2009, 13:41

comicsboy ha scritto:...Non so se ne sei al corrente ma ho scoperto che un'alternativa ai classici ammorbidenti è l' acido citrico.

Eh, ma un boccione di n litri di acido citrico dove lo trovi? ;)
Flavio

Messaggiodi comicsboy » 14/10/2009, 14:19

Eh, ma un boccione di n litri di acido citrico dove lo trovi?

Domanda corretta... e bravo Flavio! Comunque l'acido citrico si trova nei consorzi agrari o nei magazzini che tengono articoli per la cantina e i vinificatori. Oppure online su questo sito: http://www.officinanaturae.com ;)
comicsboy

Messaggiodi cryssy » 14/10/2009, 17:51

Per quanto mi riguarda, non sapevo che i vari indumenti incidessero cosi' tanto sulla pelle!,
forse perché non ho di questi problemi, ma se dobbiamo stare attenti anche sul tipo di tessuto da indossare o sul colore da metterci, non vivo piu'!!! un conto se sono allergica,
ma solo per alleviare la mia psio, io sinceramente la curerei in un altro modo!!,
insomma i prezzi sono elevati di questi indumenti, per cui tra i vestiti pomate creme,alimenti ecc.. il mio stipendio andrebbe tutto sulla mia pelle!! ottenendo magari un leggero sollievo!,

Poi magari se ce l'avessi sul corpo mi comporterei diversamente non e' detto, ma tutt'ora non mi sento di dire che comprerei quei vestiti, magari non c'è pure il modello che mi piace! :D ! e poi, piu' gli corriamo incontro alla psio piu' lei ci sfugge! dovrei comprare 2 lavatrici!

Per quanto riguarda l'aceto io gia' lo uso al posto dell'ammorbidente, ma per rendere i colori piu' vivaci e non farli diventare opachi.
e per quanto riguarda il divano!? sedie tessuti della macchina!? tovaglie! qualsiasi cosa di tessuto che tocchiamo!? impazzirei!!
cryssy

Messaggiodi Elisabetta » 15/10/2009, 8:22

Ele...si irrita la pelle in generale,quindi figuriamoci la psoriasi...diventa rossa fragola
Flavio...si é indispensabile tenere pulita la lavatrice, ma se si usano saponi liquidi é più dura che si creino residui seri
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Etichette

Messaggiodi Fabio » 15/10/2009, 8:32

Animaletto ha scritto:hai ragione !!Ci avevamo pensato(su suggerimento dei dermatologi!!) per i nostri capi, infatti il cucirino è 100% cotone Biologico NON TRATTATO...non è tono su tono ma è ecrù. Le cuciture sono fatte in modo da non dare fastidi e l'etichetta è esterna per non prudere. Inoltre i bottoni non contengono nichel, anzi sono fatti di un materiale completamente naturale che si chiama CORIZO.
Mi raccomando se hai altri suggerimenti non trattenerti!!!
grazie!

La soluzione delle etichette esterne mi sembra molto furba (non so a livello estetico): io per fortuna non soffro di allergia ma mia moglie, pur non avendo particolari problemi con i coloranti, si irrita moltissimo dove le etichette dei capi di abbigliamento toccano la pelle, tanto che in molti casi è costretta a rimuoverle, tagliandole o scucendole.
Fabio
Amministratore

Precedente

Torna a Salute della pelle