Le dermatiti allergiche da tessuti

Informazioni utili, suggerimenti e consigli su come prendersi cura della propria pelle

Le dermatiti allergiche da tessuti

Messaggiodi Ellys » 09/09/2009, 19:27

Un'interessante intervista...

:arrow: http://www.myskin.it/blog/dermatite-all ... i-tessuti/

All'interno dei tessuti, le sostanze che appunto danno più spesso problemi sono: i coloranti e in minor misura le sostanze di fissaggio, ovvero i prodotti antipiega, i detergenti, gli ammorbidenti, che vengono aggiunti nelle fasi di produzione. Tra i coloranti i principali allergizzanti sono costituiti dai dispersi. Sono una classe di coloranti utilizzata per tingere fibre sintetiche o fibre miste. Quindi, è principalmente dai capi sintetici e soprattutto da quelli che quando li laviamo perdono un sacco di colore che dobbiamo stare attenti.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Le dermatiti allergiche da tessuti

Messaggiodi Donatella » 11/09/2009, 9:46

vero e oltre perdere colore i tessuti sintetici nn fanno respirare le pelle . mi viene da grattare solo a vederli....
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Alessandro Martella » 22/09/2009, 9:41

Donatella ha scritto:oltre perdere colore i tessuti sintetici nn fanno respirare le pelle

Così come i tessuti "perdono" il loro colore nell'acqua, il fenomeno è particolarmente evidente quando sono in ammolo oppure se si osserva l'acqua di scarico della lavatrice, lo stesso accade sulla nostra pelle. Il sudore, soprattutto nelle aree di frizione, ovvero le pieghe, "richiama" il colore del capo indossato. Tra i vari coloranti, quelli scuri, tipo il blu o il nero sono particolarmente irritanti ma anche allergizzanti.

Prestiamo attenzione alla qualità di un tessuto che non necessariamente è garantita dalla griffe...
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Animaletto » 12/10/2009, 14:31

è verissimo...tante volte compriamo capi a prezzi molto bassi, magari perchè provenienti dalla Cina, tinti con coloranti che non solo sono allergizzanti ma addirittura possono essere cancerogeni,visto che là il settore non è regolamentato come in Europa.

Io l'argomento lo conosco abbastanza bene visto che rappresento un consorzio di aziende che ha voluto fare ancora di più rispetto a quello che è garantito da un prodotto "Europeo": partendo da tessuti naturali 100% Bio abbiamo realizzato abbigliamento tinto con coloranti che sono stati testati dalla clinica universitaria dermatologica di Modena e sono risultati essere ipoallergici al 100%.

I modelli sono basici e molto confortevoli, sia da uomo che da donna e i prezzi sono abbastanza concorrenziali se si pensa che si tratta di un prodotto completamente Italiano e che è perfetto per chi soffre di dermatiti o anche solo per chi preferisce prevenire (è sempre meglio che curare...)!
Allego foto varie...CIAO!!

Immagine
Immagine
Animaletto

Messaggiodi Fabio » 12/10/2009, 15:51

Animaletto ha scritto:Io l'argomento lo conosco abbastanza bene visto che rappresento un consorzio di aziende che ha voluto fare ancora di più rispetto a quello che è garantito da un prodotto "Europeo": partendo da tessuti naturali 100% Bio abbiamo realizzato abbigliamento tinto con coloranti che sono stati testati dalla clinica universitaria dermatologica di Modena e sono risultati essere ipoallergici al 100%.

Mi pare che ci sia un po' di confusione rispetto all'argomento coloranti e ipoallergenicità - se esiste la parola :)

Un capo di abbigliamento biologico ha dei vantaggi (in termini di riduzione delle dermatiti allergiche da contatto) rispetto ad un capo non biologico però per quanto riguarda i coloranti non c'è garanzia che un colorante "naturale" sia ipoallegenico, me lo confermi?

Esistono dei coloranti "naturali" che siano anche testati? Ed esiste una qualche certificazione sul grado di ipoallergenicità (perdona se uso termini non corretti) valida a livello italiano o europeo?
Fabio
Amministratore

Messaggiodi Animaletto » 12/10/2009, 16:18

Sulla differenza che c'è tra Biologico e ipoallergico c'è molta confusione.

Il termine Biologico non concerne l'effetto che il capo (sia il tessuto che i coloranti)ha su chi lo indossa,ma solo l'impatto ambientale del suo processo di produzione. Chi compra un capo Bio contribuisce a salvaguardare l'ambiente poichè questo capo è prodotto con processi produttivi che non inquinano l'ambiente , ma non è detto che abbia benefici dermatologici.

Detto questo è chiara la differenza con un capo IPOALLERGICO, la cui caratteristica principale è quella di essere appositamente testato per prevenire le dermatiti da contatto e in alcuni casi migliorare lo stato di chi soffre di allergia ad alcuni tipi di coloranti tessili.

Molte persone che soffrono di questo problema infatti sono costrette a vestirsi solo di bianco o di colori molto tenui oppure... con i nostri capi i quali pur essendo blu, neri, viola... non danno alcun tipo di problema!

In Italia l'unica certificazione di ipoallergenicità è la nostra visto che siamo gli unici ad aver effettivamente testato i nostri capi con l'aiuto della clinica dermatologica di Modena.

Purtroppo siamo solo agli inizi e vendiamo una gamma limitata di capi di abbigliamento e mi piacerebbe molto avere un parere da tutti voi del forum e soprattutto da chi è allergico ai coloranti tessili: di quali capi IPOALLERGENICI avete più necessita (intimo? t-shirt? outwear?)? Quanto sareste disposti a spendere in più rispetto ad un capo non-ipoallergenico?

grazie mille!!! :clap:
Animaletto

Messaggiodi Ellys » 13/10/2009, 8:32

Ciao Animaletto... :D benvenuto!
Visto che si sta discutendo di abbigliamento amico della pelle: io ho la psoriasi (che non è una dermatite allergica) e ho notato che alcuni capi mi irritano ancor più le lesioni... quindi a volte cerco di prediligere quelli più morbidi...
Se dovessi scegliere attualemente un capo del genere opterei per un pigiama... di notte nel sonno tendo a muovermi e probabilmente lo sfregamento dei tessuti (lenzuolo vs pigiama vs pelle) mi accentua l'infiammazione...
Dici che con i tessuti che trattate voi il problema si presenterebbe in modo minore?
;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Animaletto » 13/10/2009, 9:00

Ciao Ellys,
sicuramente coi nostri capi non avresti problemi di questo tipo.
Il cotone è selezionato biologico ed è morbidissimo e sui coloranti puoi stare tranquilla.

Grazie mille per il tuo suggerimento...terrò presente!!!

In ogni caso ti dico solo che mio cognato ha i tuoi stessi problemi e porta le nostre t-shirt a pelle sempre...sia di giorno che di notte e ha notevolmente migliorato la situazione!!!
Prima portava delle magliette bianche ma prima di poterle usare le doveva lavare un sacco di volte con detergenti particolari e senza ammorbidenti altrimenti gli davano irritazione....probabilmente la causa erano gli olii residui di tessitura oppure i candeggianti chimici industriali.

grazie ancora e se hai altri suggerimenti sono moolto apprezzati!! :D
Animaletto

Messaggiodi Zanzara » 13/10/2009, 9:03

Ma non c'è differenza tra psoriasi e dermatite? Mi sembra siano patologie diverse
Zanzara

Messaggiodi Animaletto » 13/10/2009, 9:22

Sì infatti, ma le cause scatenanti da quello che so possono essere le stesse...poi io non sono una dermatologa!!!E' per questo che per i nostri capi ci siamo appoggiati a dei medici dermatologi e allergologi.
;)
Animaletto

Prossimo

Torna a Salute della pelle