Il topic sull'effetto rebound mi ha fatto venire in mente una domanda...
Alcune persone sconsigliano l'uso di creme contenenti antimicotici di origine chimica (es. ketoconazolo) perchè provocherebbero, con il tempo, una sorta di dipendenza. Cioè alla loro sospenzione la dermatite seborroica tornerebbe in forma più acuta e risponderebbe positivamente solo con il loro riutilizzo. Un pò come succede con il cortisone. Consigliano invece l'uso di creme lenitive e idrantanti (tipo physiogel A.I, lichtena ecc) o l'uso di sostante antimicrobiche naturali come il tea tree oil, l'olio di Neem, l'acido salicilico, lo zolfo ecc.
E' un'affermazione che ha del vero o sono solo i pregiudizi di persone che vedono nella medicina "classica" il male di tutti i mali?
Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.
Re: Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.
Altra domanda...
E' vero che in caso di dermatite seborroica è meglio detergersi il viso con l'uso della sola acqua?
A me sembra che la sola acqua mi faccia seccare la pelle...
E' vero che in caso di dermatite seborroica è meglio detergersi il viso con l'uso della sola acqua?
A me sembra che la sola acqua mi faccia seccare la pelle...
-

comicsboy - Messaggi: 228
anche io avevo letto questa cosa della sola acqua!
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
ospite84 ha scritto:Come mai dopo un’abbondante sudorazione (attività fisica intensa) la ds migliora vistosamente ?
Non so darti una risposta e sinceramente è la prima volta che leggo una cosa del genere.
comicsboy ha scritto:Alcune persone sconsigliano l'uso di creme contenenti antimicotici di origine chimica (es. ketoconazolo) perché provocherebbero, con il tempo, una sorta di dipendenza.
Falso. Al massimo, il rischio è quello di favorire lo sviluppo di una resistenza, ovvero che il microrganismo all'inizio è sensibile e poi non più al principio attivo dell'antimicotico.
comicsboy ha scritto:E' vero che in caso di dermatite seborroica è meglio detergersi il viso con l'uso della sola acqua?
Lavarsi solo con acqua può irritare e seccare la pelle. Il problema è che alle volte è difficile individuare un cosmetico adatto per una cute con dermatite seborroica. Tuttavia, è doveroso usare dei detergenti, ad esempio saponi non saponi o similari.
-

Alessandro Martella - Medico
Alessandro Martella ha scritto:ospite84 ha scritto:Come mai dopo un’abbondante sudorazione (attività fisica intensa) la ds migliora vistosamente ?
Non so darti una risposta e sinceramente è la prima volta che leggo una cosa del genere.
Scusate se mi intrometto...
In generale dopo l'attività fisica e quindi sudurazione, riscontro anchio dopo la doccia che la pelle ha un aspetto migliore... forse è dovuto anche alla microcircolazione del sangue nei tessuti della pelle e alla circolazione del sangue che con l'attività si ossigena?
Magari ho detto una bojata (più unica che rara...) e mi sono espressa male...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Alessandro Martella ha scritto:Lavarsi solo con acqua può irritare e seccare la pelle. Il problema è che alle volte è difficile individuare un cosmetico adatto per una cute con dermatite seborroica. Tuttavia, è doveroso usare dei detergenti, ad esempio saponi non saponi o similari.
In effetti come ho già detto l'uso della sola acqua l'ho sempre trovato controproducente... più secchezza che con l'uso dei detergenti... Ha dei nomi specifici da poter dare di detergenti per la ds?
-

comicsboy ha scritto:Ha dei nomi specifici da poter dare di detergenti per la ds?
E' sempre molto difficile indicare cosmetici, soprattutto detergenti, quando è presente un problema cutaneo enon è possibile valutare approfonditamente il quadro clinico.
Tuttavia, mi permetto di segnalare un nuovo prodotto della PHARCOS: Oleoskin spuma. Molto valido e delicato.
-

Alessandro Martella - Medico
Alessandro Martella ha scritto:comicsboy ha scritto:Ha dei nomi specifici da poter dare di detergenti per la ds?
E' sempre molto difficile indicare cosmetici, soprattutto detergenti, quando è presente un problema cutaneo enon è possibile valutare approfonditamente il quadro clinico.
Tuttavia, mi permetto di segnalare un nuovo prodotto della PHARCOS: Oleoskin spuma. Molto valido e delicato.
Grazie Ale!
-

Dottore, riconfermo ciò che ho scritto l’altra volta.
Facendo un’attività fisica intensa, e col caldo di questi giorni, dopo una abbondante sudata, l’infiammazione non scompare, ma diminuisce. Forse succede solo a me.
Forse la spiegazione l’ha data Eleonora.
E’ come se attraverso il forte sudore la pelle eliminasse le “tossine” che normalmente il corpo non riesce ad eliminare.
Mah, forse la cavolata l’ho detta io.
Infatti, a me lavare il viso solo con l'acqua, mi secca la pelle e me la irrita un sacco.
A proposito di detersione, ma nei soggetti con ds e pelle grassissima, e meglio utilizzare un sapone acido, per esempio a base di azeloglicina oppure un sapone più delicato tipo quello che lei ha indicato ?
Ho visto che il detergente che lei ha indicato e per pelli secche e sensibili, e per chi invece ha il problema opposto, può utilizzarlo lo stesso ?
Grazie e ciao.
Facendo un’attività fisica intensa, e col caldo di questi giorni, dopo una abbondante sudata, l’infiammazione non scompare, ma diminuisce. Forse succede solo a me.
Forse la spiegazione l’ha data Eleonora.
E’ come se attraverso il forte sudore la pelle eliminasse le “tossine” che normalmente il corpo non riesce ad eliminare.
Mah, forse la cavolata l’ho detta io.
Alessandro Martella ha scritto:Lavarsi solo con acqua può irritare e seccare la pelle. Il problema è che alle volte è difficile individuare un cosmetico adatto per una cute con dermatite seborroica. Tuttavia, è doveroso usare dei detergenti, ad esempio saponi non saponi o similari.
Infatti, a me lavare il viso solo con l'acqua, mi secca la pelle e me la irrita un sacco.
A proposito di detersione, ma nei soggetti con ds e pelle grassissima, e meglio utilizzare un sapone acido, per esempio a base di azeloglicina oppure un sapone più delicato tipo quello che lei ha indicato ?
Ho visto che il detergente che lei ha indicato e per pelli secche e sensibili, e per chi invece ha il problema opposto, può utilizzarlo lo stesso ?
Grazie e ciao.
- ospite84
ospite84 ha scritto: A proposito di detersione, ma nei soggetti con ds e pelle grassissima, e meglio utilizzare un sapone acido, per esempio a base di azeloglicina oppure un sapone più delicato tipo quello che lei ha indicato ?
Grazie e ciao.
Ospite nel tuo caso potrebbe andare bene il Cleanance detergente di Avène che a detta di molti è delicato.
Ma sentiamo cosa ne pensa Alessandro
-