Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

Re: Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.

Messaggiodi comicsboy » 07/07/2009, 12:01

si, complimenti, non so come abbia fatto a capirlo, ma ho una pelle dannatamente secca, ma di questo magari ne parlo nel topic apposta

anche io ho la pelle incredibilmente secca... anche se ci applico creme idratanti mi si secca lo stesso... :cry:
comicsboy

Messaggiodi Ivan » 07/07/2009, 15:51

comicsboy ha scritto:
anche io ho la pelle incredibilmente secca... anche se ci applico creme idratanti mi si secca lo stesso... :cry:

probabilmente io non ho ancora trovato la crema che fa per me, guardare gli scaffali di creme idratanti fa venire il mal di testa, e ad un primo impatto sembrano tutte il prodotto giusto per me... dannato marketing (e io che lo studio) :lol:
Ivan

Messaggiodi comicsboy » 07/07/2009, 15:58

probabilmente io non ho ancora trovato la crema che fa per me, guardare gli scaffali di creme idratanti fa venire il mal di testa, e ad un primo impatto sembrano tutte il prodotto giusto per me... dannato marketing (e io che lo studio)

è vero :D anche a me sembrano tutte adatte al mio problema... bè fatta eccezione per le creme per pelli grasse... quelle le escludo a priori, perchè se mi si secca con quelle idratanti figuriamoci con quelle per pelli grasse... :shock:

P.S.: dovremmo postare i prodotti che abbiamo utilizzato e che utilizziamo, per fare un confronto... come nel vecchio forum. Che ne dite?
comicsboy

Messaggiodi Ivan » 07/07/2009, 16:06

comicsboy ha scritto:è vero :D anche a me sembrano tutte adatte al mio problema... bè fatta eccezione per le creme per pelli grasse... quelle le escludo a priori, perchè se mi si secca con quelle idratanti figuriamoci con quelle per pelli grasse... :shock:

P.S.: dovremmo postare i prodotti che abbiamo utilizzato e che utilizziamo, per fare un confronto... come nel vecchio forum. Che ne dite?

sono d'accordo, ma forse è meglio aprire una discussione a parte no?
Ivan

Messaggiodi Alessandro Martella » 07/07/2009, 16:30

Sono d'accordo con Ivan sarebbe meglio creare nuove discussioni ad esempio:

- Dermatite seborroica: detersione
- Dermatite seborroica: cosmesi
- Dermatite seborroica: terapia topica
- Dermatite seborroica: terapia sistemica

Cosa ne dite? :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi comicsboy » 07/07/2009, 20:03

Ottima idea :thumbup:

nella sezione terapia topica includiamo anche i rimedi naturali o per questi facciamo un'altra discussione?
comicsboy

Messaggiodi ospite84 » 07/07/2009, 21:36

Ivan ha scritto:Anche qui ti do ragione, non sono il tipo da diffamare tutto il mondo medico, io ho parlato di superficialità nel mio caso, non di incompetenza ;)

Certo.
Comunque le mie parole, non erano rivolte a te, ma erano in senso lato. ;)

Ivan ha scritto:Vedo che anche tu hai notato questa cosa dello stress. 2 indizi non fanno una prova ma secondo te è possibile che ci sia una componente psicologica nella malattia? Ad esempio, quando devo andare a fare una visita mi riempio di buone speranze ed ogni volta arrivo nello studio medico sicuro che mi darà notizie positive e quindi il mio morale è alle stelle. Risultato: il 90% delle volte mi sedevo sulla poltrona "pulito" :lol:

Mah, guarda secondo me, lo stress può influire, nel senso che in alcuni casi, può peggiorare la ds, ma non penso sia una concausa o magari la causa principale.
Per esempio, quando vado al mare, quindi massimo relax, su di me la ds non scompare, al massimo può migliorare, anche se ciò non capita sempre.
Tra l'altro anche tu hai detto il 90% delle volte e non il 100%.
Spero di aver reso l'idea.

Alessandro Martella ha scritto:Sono d'accordo con Ivan sarebbe meglio creare nuove discussioni ad esempio:

- Dermatite seborroica: detersione
- Dermatite seborroica: cosmesi
- Dermatite seborroica: terapia topica
- Dermatite seborroica: terapia sistemica

Cosa ne dite? :)

Good. :thumbup:

Ciao a tutti.
:wave:
ospite84

Messaggiodi Ivan » 09/07/2009, 21:45

Dubbio: ma le discussioni le dobbiamo aprire noi o aspettiamo qualche mod?
Ivan

Messaggiodi Alessandro Martella » 10/07/2009, 17:35

Ciao Ivani,

provvederò io domani in mattinata e poi partiamo per l'avventura. :thumbup:
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi comicsboy » 22/07/2009, 17:01

Ciao Ale!
Ho una domanda che mi assilla da un pò... forfora e dermatite seborroica (ovviamente del cuoi capelluto) sono la stessa cosa? O sono due cose distinte?

Ti chiedo questo visto che la forfora è un problema molto comune. Ma non ho capito se è una variante leggera della DS o se è un problema che interessa quelle persone che lavandosi i capelli con degli shampoo troppo aggressivi fanno seccare il cuoi capelluto, che poi si sfalda portando alla formazione della famigerata forfora. :eh:
comicsboy

PrecedenteProssimo

Torna a Dermatite seborroica