Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

Re: Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.

Messaggiodi Alessandro Martella » 22/07/2009, 20:40

La dermatite seborroica è una malattia che si manifesta nelle aree seborroiche del corpo: volto, torace, dorso e anche cuoio capelluto.
Le manifestazioni cliniche della malattia sono diverse nelle varie aree e al livello del cuoi capelluto si può presentare come una forfora grassa.
In questo caso si tratta sempre della stessa patologia che non necessariamente può interessare il cuoio capelluto di tutti i soggetti con DS.
Alessandro Martella

Messaggiodi comicsboy » 22/07/2009, 20:45

Ehm... quindi da quello che dici forfora e dermatite seborroica sono cose diverse :!: :?:
comicsboy

Messaggiodi Alessandro Martella » 23/07/2009, 7:46

comicsboy ha scritto:Ehm... quindi da quello che dici forfora e dermatite seborroica sono cose diverse

In realtà sì.
Infatti, la forfora è determinata da un fungo, che normalmente vive sulla nostra testa, che si chiama Malassezia Furfur.
Alessandro Martella

Messaggiodi Donatella » 23/07/2009, 10:37

io nn ho mai capito ma la dermatite seborroica e' un modo diverso di chiamare la
psoriasi? mio figlio ha la pso e nn ci piove , sul corpo e' andata ma sul viso resiste e ogni tanto torna , ma perche' il dermatologo ha detto che era dermatite seborroica , per me e' uguale alla pso , oppure le ha tutte e due?
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi ospite84 » 25/07/2009, 10:26

Prendo spunto dalla domanda di Donatella.
Ma la ds potrebbe sfociare col passare del tempo nella psoriasi ?

Oppure le due malattie possono addirittura coesistere sfociando in una sebopsoriasi ?

:wave:
ospite84

Messaggiodi Alessandro Martella » 04/08/2009, 15:21

La dermatite seborroica e la psoriasi sono due malattie differenti che a volte possono manifestarsi contemporaneamente nello stesso soggetto. Si tratta, infatti, di patologie molto comuni.
Inoltre, nei soggetti predisposti una dermatite seborroica del cuoio capelluto può essere il fattore scatenante per favorire l'insorgenza della psoriasi, determinando un quadro clinico misto: sebopsoriasi. ;)
Alessandro Martella

Messaggiodi Ivan » 10/10/2009, 16:39

Io avrei una domanda da fare riguardo alle possibili cause scatenanti. All'età di 14-15 anni ebbi un incidente sugli sci, praticamente mentre facevo fuoripista ho perso l'equilibrio e sono scivolato per qualche centinaio di metri, nell'atto di frenare la mia corsa (inutilmente dato che ne ho colpito uno col braccio rompendomelo e un'altro l'ho fortunatamente sfiorato con la testa, altrimenti non sarei qui) verso degli alberi alzavo neve e ghiaccio che mi hanno graffiato tutto il volto soprattutto nelle zone dove adesso vengo regolarmente colpito dalla dermatite. Le ferite che mi sono procurato possono essere legate alla dermatite?
Ivan

Messaggiodi Alessandro Martella » 10/10/2009, 16:56

Non ci sono segnalazioni scientifiche di correlazione tra i traumi, tipo quelli descritti, e la dermatite seborroica.

Credo si tratti solo di una coincidenza.
Alessandro Martella

Messaggiodi spiritual.connection » 07/11/2009, 2:47

Alessandro Martella ha scritto:Non ci sono segnalazioni scientifiche di correlazione tra i traumi, tipo quelli descritti, e la dermatite seborroica.
Credo si tratti solo di una coincidenza.

E invece mi permetto di dissentire.
Ho sentito spesso parlare di fattore scatenante per quanto riguarda la DS.
Non si spiega altrimenti il perchè, di punto in bianco, questa compaia nella nostra vita, e personalmente dall'età di 21 anni (ora ne ho 24).

Nel mio caso, suppongo sia tutto partito da ripetute esposizioni ai raggi solari senza protezione con conseguenti scottature ed eritemi ( oltre ad una predisposizione genetica alla seborrea ovviamente).
spiritual.connection

Messaggiodi gundam » 27/11/2009, 15:38

anche nel mio caso è arrivata dopo una cura di antinfiammatori presi a causa di un'operazione al naso
gundam

PrecedenteProssimo

Torna a Dermatite seborroica