Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.

Messaggiodi Ellys » 03/05/2009, 20:41

Mi sono sempre domandata, io sono PSORIASICA, ecco ho un etichetta, faccio parte di un elite... (CHE CUL come si dice nelle mie zone, so che non si addice a una signorinella un linguaggio simile ma insomma quando ce Vo' Vo') ma voi che avete la DS come siete "catalogati"? DIESSINI? mmm non credo... ihihih DermaSebo? :) dai oggi sono in vena di cavolate... so che non vi offenderete detto da una che che c'ha la pso.. :mrgreen:

Vorrei chiedere la vostra preziosa collaborazione, ispirandomi a questo post: domande-di-psoriasici-sulla-psoriasi-t31.html
So che per il momento di "DermaSebo/DIESSINI" non ce ne sono molti nel forum (in caso spero farete un "passaparola") sarei curiosa di sapere, che domandate avete VOI da rivolgere ai primari di dermatologia, non so domande di cui non avete avuto una risposta ben chiara ecc.
Magari se date una letta al link capirete meglio cos'ho in mente...
Se nel frattempo volete postare i vostri quesiti qui (magari con dei punti elenco cosi facciamo una cosa ordinatina)sarebbe DAVVERO interessante.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Le domande dei "DermaSebo" sulla D.S.

Messaggiodi ospite84 » 08/05/2009, 22:18

Ciao Eleonora, che io sappia, non siamo stati ancora "catalogati".
Forse, dovremmo fare un sondaggio. ;)
Purtroppo a prescindere da tutto ciò, devo dire che non c'è molta attenzione per questa malattia. :(

Comunque, ti faccio i miei complimenti per questa tua ennesima iniziativa a dir poco interessante.
Se dovesse andare in porto, sarebbe davvero bello.
Pertanto, nel mio piccolo cercherò di dare il mio contributo.
Inizio a fare le mie prime domande, spero che non siano banali.
Ciao. :)

1) La dermatite seborroica, oltre ai fastidiosissimi sintomi a livello cutaneo, può anche rappresentare un campanello d’allarme per la nascita e lo sviluppo in modo latente e non di altre patologie ancora più serie dovute a una o più disfunzioni del nostro organismo ?
2) Che ruolo hanno i lieviti ed in particolare il lievito Pityrosporum nella dermatite seborroica ?
3) Quanto influisce l’alimentazione nella dermatite seborroica ?
4) Un’eventuale intolleranza a determinati alimenti, può portare alla dermatite seborroica ?
5) Come mai la dermatite seborroica si manifesta in modo diverso da persona a persona ?
(Per esempio, alcune persone hanno sul volto la seborrea, mentre altri pelle secca).
In base a queste differenze, potrebbero essere diverse le cause della dermatite seborroica ?

6) Intorno agli anni 80, un gruppo di ricercatori del San Gallicano di Roma, ha scoperto che nei pazienti affetti da dermatite seborroica, vi è un alterato equilibrio di alcune frazioni lipidiche, rapporto fra acidi grassi saturi e polinsaturi dei fosfolipidi (PL-PUFA) e un deficit di antiossidanti, tra cui la vit. E e l'enzima glutatione perossidasi (GSHPx).
Si è visto che riequilibrando questi deficit (per esempio con l’assunzione di olio extra vergine d’oliva), si è giunti alla risoluzione del problema nel 90% dei casi.
Come mai si afferma ancora che le reali cause di questa malattia sono sconosciute visto che dei ricercatori le hanno scoperte con delle ricerche durate più di vent’anni ?
7) Come mai si continua a dire che la dermatite seborroica è una malattia cronica, mentre dei ricercatori hanno risolto il problema nel 90 % dei casi trattati ?
8) Oltre all’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, esistono altri centri specializzati, dove è possibile fare degli esami specifici e più approfonditi per questa malattia ?
9) Come mai non c’è la giusta attenzione per questa fastidiosissima malattia ?
10) Quali esami bisognerebbe fare per poter trattare nel modo migliore questa malattia ?
11) Una carenza di vitamine del gruppo B può portare alla dermatite seborroica ?
12) L’alterazione del metabolismo delle ghiandole sebacee (qualità e quantità sebo), può portare alla dermatite seborroica ?
13) Per i soggetti che presentano dermatite seborroica associata alla seborrea, un riequilibrio di quest’ultima, potrebbe far sparire anche l’irritazione e gli altri sintomi della suddetta malattia.
14) Ad oggi, quali sono le cure più efficaci per questa malattia (topiche e sistemiche).
15) Per coloro che soffrono di dermatite seborroica associata ad acne, seborrea e irritazione, la causa potrebbe essere solo una disfunzione ormonale ?
ospite84

Messaggiodi Ellys » 09/05/2009, 9:51

Ti ringrazio vivamente Osp! E devo dire che le tue domande non sono per niente stupide, e poi io sono sempre stata dell'idea MEGLIO UNA DOMANDA STUPIDA, CHE RIMANERE IGNORANTI!

Spero che anche Comics trovi lo spunto... anche se secondo me gli hai fatto un pò di terra brucita ahahah :lol:

Grazie alla VOSTRA attiva partecipazione e condivisione del vostro problema di pelle, sono venuta a conoscenza di tante cose della D.S. che prima ignoravo completamente.

Ci sono parecchie patologie "pseudo"dermatologiche che al giorno d'oggi vengono ignorate o non messe a conoscienza e credo sia anche ora di dar voce in capitolo a chi ne soffre, non esiste solo la psoriasi che a quanto pare ingrassa le tasche di molti cialtroni!

:idea:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 09/05/2009, 10:21

Ciao a tutti, buon sabato!
Le domande mi sembrano più che pertinenti...bravo ospite84!
Riflessione: volevo fare una lista delle malattie di cui la nostra beneamata "medicina" afferma di non conoscerne le cause, ma mi sono accorto che farei prima a stilare la lista di quelle con cause conosciute!!!

Ma dove sono tutti sti progressi vantati dalla medicina? Un dermatologo (non Alex, sia chiaro!), parlando di Ippocrate, affermava che i suoi principi sono ampiamente superati e che se uno non si aggiorna e resta indietro anche solo per pochi anni è tagliato fuori! Beh, mi sa che Ippocrate non è stato ancora "raggiunto" da questi "scienziati" aggiornatissimi!!! Almeno Ippocrate qualche causa l'aveva trovata: questi ...manco del raffreddore sanno niente!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi ospite84 » 09/05/2009, 15:48

Ciao Eleonora e ciao Sergio.
Sono d'accordissimo con voi.
Speriamo che in futuro ci sia un approccio diverso con una maggiore attenzione e professionalità da parte dei medici verso tutte queste malattie dermatologiche che creano non pochi disagi a tutte le persone che ne sono affette. :oops:

Auguro a tutti un sereno week end.
:)
ospite84

Messaggiodi comicsboy » 11/05/2009, 13:40

Bravissimo ospite84 :D hai fatto tutte le domande possibili e inimmaginabili. Ora dovremmo solo interpellare dei dermatologi che rispondano. Ad es. quelli che frequentano il "nostro" forum. Che ne dici Eleonora? Ci puoi pensare tu?
Non vorrei sennò che tutti quei quesiti restino senza risposta.

Un'altima domanda ce l'ho io... forse potrà sembrare banale ma... il sole (che nella ds è sempre di grande aiuto) va preso anche quando la dermatite è in fase acuta?
Questa magari la posto io direttamente nella sezione apposita visto che mi premerebbe sapere la risposta... con il sole che c'è in questi giorni vorrei sapere se approfittarne o no. 8-)
comicsboy

Messaggiodi Alessandro Martella » 11/05/2009, 14:22

Ciao Amici,

in questi giorni sto leggendo con grande attenzione quanto state scrivendo e in brevissimo commenterò il tutto!

Ottimi spunti!! :)

A dopo
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi ospite84 » 13/05/2009, 21:20

Grazie comicsboy. :D
Comunque la tua domanda è più che pertinente.
Spero che in futuro la lista delle domande possa crescere ancora.

Dottore, la ringrazio per l’interesse che ha avuto per quest’argomento.
Aspetteremo con ansia i suoi commenti.

Saluti.
ospite84

Messaggiodi Alessandro Martella » 15/05/2009, 9:56

Eccomi!

Prima di tutto, vorrei partire da quanto scritto da Sergio:

Sergio ha scritto:Riflessione: volevo fare una lista delle malattie di cui la nostra beneamata "medicina" afferma di non conoscerne le cause, ma mi sono accorto che farei prima a stilare la lista di quelle con cause conosciute!!!

La nostra cute è un organo particolarmente complesso, strutturato e relazionato con altri del nostro organismo. Infatti, la nostra amata pelle fa parte di un sistema noto con il nome di: sistema neuro-immuno-endocrino-cutaneo e già questo è sufficiente a far intravedere la meraviglia, l'arte e la complessità della materia.
Infatti, problematiche endocrine, immunitarie, possono avere ripercussioni sulla cute ma è anche vero il contrario. Pertanto, focalizzare ad esempio la ricerca vera sulla scoperta genetica di una malattia dermatologica, pone sotto la lente del medico, il difetto di uno o più geni, che possiamo paragonare ai mattoncino della Lego incrinati, ma la fantasia del bambino nell'assemblare i suoi Lego è nulla rispetto a quello che può fare la natura...

Se io conosco il difetto di un gene ma non studio le relazioni con l'ambiente in senso lato sono solo ai bordi lungo la strada della ricerca non sono nel vivo!!

Perché due soggetti, a parità di condizioni, con lo stesso difetto genetico non sviluppano la stessa malattia?
Da difficoltà nel definire le cause di una malattia è anche questa!

Il futuro della ricerca è lo studio delle relazioni che scardineranno i nostri semplici preconcetti che ad una causa segue sempre uno e lo stesso effetto.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Alessandro Martella » 15/05/2009, 10:42

ospite84 ha scritto:1) La dermatite seborroica, oltre ai fastidiosissimi sintomi a livello cutaneo, può anche rappresentare un campanello d’allarme per la nascita e lo sviluppo in modo latente e non di altre patologie ancora più serie dovute a una o più disfunzioni del nostro organismo ?

Nessun campanello d'allarme per altre patologie o disfunzioni.

ospite84 ha scritto:2) Che ruolo hanno i lieviti ed in particolare il lievito Pityrosporum nella dermatite seborroica ?

Alcuni micro-organismi saprofiti, ovvero che vivono normalmente sulla nostra pelle, in alcuni soggetti concorrono nell'eziopatogenesi della dermatite seborroica. Per questo motivo nei casi gravi di dermatite seborroica è indicata l'assunzione dell'antimicotico.

ospite84 ha scritto:3) Quanto influisce l’alimentazione nella dermatite seborroica ?

Non mi vengono a mente correlazioni tra la dieta e la patologia. Alimentazione e malattia è un argomento molto interessante e solo di recente si sta cercando di approfondirlo.

ospite84 ha scritto:4) Un’eventuale intolleranza a determinati alimenti, può portare alla dermatite seborroica ?

Le intolleranze sono un problema vero, oggettivo che possono essere dovute ad un difetto quantitativo o qualitativo di uno o più enzimi e sono un problema più frequente nell'adulto. Attualmente,non esistendo metodi diagnostici scientificamente e universalmente riconosciuti e riproducibili, tranne che per pochi alimenti, non è stato ancora condotto un valido studio comparativo.

ospite84 ha scritto:5) Come mai la dermatite seborroica si manifesta in modo diverso da persona a persona ?
(Per esempio, alcune persone hanno sul volto la seborrea, mentre altri pelle secca).
In base a queste differenze, potrebbero essere diverse le cause della dermatite seborroica ?

Dipende dall'espressività della malattia. Questo accade per tutte le patologie, alcune persone presentano forme leggere altri più grave.

ospite84 ha scritto:6) Intorno agli anni 80, un gruppo di ricercatori del San Gallicano di Roma, ha scoperto che nei pazienti affetti da dermatite seborroica, vi è un alterato equilibrio di alcune frazioni lipidiche, rapporto fra acidi grassi saturi e polinsaturi dei fosfolipidi (PL-PUFA) e un deficit di antiossidanti, tra cui la vit. E e l'enzima glutatione perossidasi (GSHPx).
Si è visto che riequilibrando questi deficit (per esempio con l’assunzione di olio extra vergine d’oliva), si è giunti alla risoluzione del problema nel 90% dei casi.
Come mai si afferma ancora che le reali cause di questa malattia sono sconosciute visto che dei ricercatori le hanno scoperte con delle ricerche durate più di vent’anni ?

Si tratta di studi osservazionali ma quello che sembra strano che venga affermato che il 90% dei casi sia guarito. Non vorrei che fosse stato usato il termine guarito al posto di curato...

ospite84 ha scritto:7) Come mai si continua a dire che la dermatite seborroica è una malattia cronica, mentre dei ricercatori hanno risolto il problema nel 90 % dei casi trattati ?

Come scritto sopra potrebbero aver usato termine guarito al posto di curato.

ospite84 ha scritto:8) Oltre all’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, esistono altri centri specializzati, dove è possibile fare degli esami specifici e più approfonditi per questa malattia ?

Che io sappia no. Inoltre, penso che gli esami citati siano stati condotti in uno studio sperimentale e che di routine non vengano eseguiti in tutti i soggetti con dermatite seborroica.

ospite84 ha scritto:9) Come mai non c’è la giusta attenzione per questa fastidiosissima malattia ?

Questa domanda è pesante... forse perché non ci sono adeguati interessi economici?

ospite84 ha scritto:10) Quali esami bisognerebbe fare per poter trattare nel modo migliore questa malattia ?

Forse è sufficiente un'accurata anamnesi e approfondita visita clinica e il corretto inquadramento diagnostico e di conseguenza terapeutico.

ospite84 ha scritto:11) Una carenza di vitamine del gruppo B può portare alla dermatite seborroica ?

La singola carenza non è sufficiente a determinare il problema.

ospite84 ha scritto:12) L’alterazione del metabolismo delle ghiandole sebacee (qualità e quantità sebo), può portare alla dermatite seborroica ?

No.

ospite84 ha scritto:13) Per i soggetti che presentano dermatite seborroica associata alla seborrea, un riequilibrio di quest’ultima, potrebbe far sparire anche l’irritazione e gli altri sintomi della suddetta malattia.

La correzione della seborrea migliora l'effetto irritativo della patologia.

ospite84 ha scritto:14) Ad oggi, quali sono le cure più efficaci per questa malattia (topiche e sistemiche).

Diversi i trattamenti possibili. Concettualmente, penso che sia opportuno formulata diagnosi di dermatite seborroica indicare un adeguato approccio farmacologico (se necessario) e/o cosmetico che possa gestire la fase acuta del problema e allungare l'intervallo libero da malattia.

ospite84 ha scritto:15) Per coloro che soffrono di dermatite seborroica associata ad acne, seborrea e irritazione, la causa potrebbe essere solo una disfunzione ormonale ?

Non credo.Più fattori possono concorrere nella genesi della malattia.
Alessandro Martella
Medico

Prossimo

Torna a Dermatite seborroica