Ciao Eleonora, che io sappia, non siamo stati ancora "catalogati".
Forse, dovremmo fare un sondaggio.
Purtroppo a prescindere da tutto ciò, devo dire che non c'è molta attenzione per questa malattia.
Comunque, ti faccio i miei complimenti per questa tua ennesima iniziativa a dir poco interessante.
Se dovesse andare in porto, sarebbe davvero bello.
Pertanto, nel mio piccolo cercherò di dare il mio contributo.
Inizio a fare le mie prime domande, spero che non siano banali.
Ciao.
1) La dermatite seborroica, oltre ai fastidiosissimi sintomi a livello cutaneo, può anche rappresentare un campanello d’allarme per la nascita e lo sviluppo in modo latente e non di altre patologie ancora più serie dovute a una o più disfunzioni del nostro organismo ?
2) Che ruolo hanno i lieviti ed in particolare il lievito Pityrosporum nella dermatite seborroica ?
3) Quanto influisce l’alimentazione nella dermatite seborroica ?
4) Un’eventuale intolleranza a determinati alimenti, può portare alla dermatite seborroica ?
5) Come mai la dermatite seborroica si manifesta in modo diverso da persona a persona ?
(Per esempio, alcune persone hanno sul volto la seborrea, mentre altri pelle secca).
In base a queste differenze, potrebbero essere diverse le cause della dermatite seborroica ?
6) Intorno agli anni 80, un gruppo di ricercatori del San Gallicano di Roma, ha scoperto che nei pazienti affetti da dermatite seborroica, vi è un alterato equilibrio di alcune frazioni lipidiche, rapporto fra acidi grassi saturi e polinsaturi dei fosfolipidi (PL-PUFA) e un deficit di antiossidanti, tra cui la vit. E e l'enzima glutatione perossidasi (GSHPx).
Si è visto che riequilibrando questi deficit (per esempio con l’assunzione di olio extra vergine d’oliva), si è giunti alla risoluzione del problema nel 90% dei casi.
Come mai si afferma ancora che le reali cause di questa malattia sono sconosciute visto che dei ricercatori le hanno scoperte con delle ricerche durate più di vent’anni ?
7) Come mai si continua a dire che la dermatite seborroica è una malattia cronica, mentre dei ricercatori hanno risolto il problema nel 90 % dei casi trattati ?
8) Oltre all’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, esistono altri centri specializzati, dove è possibile fare degli esami specifici e più approfonditi per questa malattia ?
9) Come mai non c’è la giusta attenzione per questa fastidiosissima malattia ?
10) Quali esami bisognerebbe fare per poter trattare nel modo migliore questa malattia ?
11) Una carenza di vitamine del gruppo B può portare alla dermatite seborroica ?
12) L’alterazione del metabolismo delle ghiandole sebacee (qualità e quantità sebo), può portare alla dermatite seborroica ?
13) Per i soggetti che presentano dermatite seborroica associata alla seborrea, un riequilibrio di quest’ultima, potrebbe far sparire anche l’irritazione e gli altri sintomi della suddetta malattia.
14) Ad oggi, quali sono le cure più efficaci per questa malattia (topiche e sistemiche).
15) Per coloro che soffrono di dermatite seborroica associata ad acne, seborrea e irritazione, la causa potrebbe essere solo una disfunzione ormonale ?