Le macchie delle unghie
3 messaggi • Pagina 1 di 1
Le macchie delle unghie
Erroneamente ogni macchia della lamina ungueale viene ritenuta una micosi. Quante volte vi è capitato di eseguire una terapia antimicotica, magari per diverse settimane o più, senza alcuna risoluzione del problema? Conoscete altre malattie che possono interessare le unghie?
-

Alessandro Martella - Medico
Re: Le macchie delle unghie
Anni fa mi fecero fare una cura antimicotica alle unghie delle mani e dei piedi, perchè il dermatologo di allora "pensava" fossero dei funghi. Andanno avanti per vari mesi poi rinunciai e cambiai dermatologo che mi disse:"Signora di che si preccupa metta le scarpe chiuse così non si vedono le unghie!"...cambiai ancora dermatologo!
Una delle malattie che conosco personalmente è l'onicopatia ungueale che a dire il vero è alquanto fastidiosa, non solo dal punto di vista estetico ma è anche dolorosa. Ora con la ciclosporina le unghie delle mani sono a posto, quelle dei piedi vanno decisamente meglio.
Una delle malattie che conosco personalmente è l'onicopatia ungueale che a dire il vero è alquanto fastidiosa, non solo dal punto di vista estetico ma è anche dolorosa. Ora con la ciclosporina le unghie delle mani sono a posto, quelle dei piedi vanno decisamente meglio.
-

monica - Messaggi: 236
Re: Le macchie delle unghie
monica ha scritto:Anni fa mi fecero fare una cura antimicotica alle unghie delle mani e dei piedi, perchè il dermatologo di allora "pensava" fossero dei funghi.
Le malattie delle unghie possono essere molteplici e chissà perché si pensa sempre e solamente ai funghi e di conseguenza vengono indicate terapie antimicotiche semza che sia stata dimostrata l'infezione.
Se la micosi è il sospetto, deve essere opportunamente prelevata una parte dell'unghia ammalata e seminata su dei preparati (colture) per valutare nell'arco di circa 15 giorni se effettivamente è presente oppure non un fungo.
E poi, non è corretto limitare la visita di un paziente solo la pelle, tralasciando gli annessi (cute e capelli) e le mucose.
-

Alessandro Martella - Medico
3 messaggi • Pagina 1 di 1