Le ustioni

Scabbia, Ittiosi, verruche, acne... Esperienze a confronto sulle diverse patologie della pelle

Re: Le ustioni

Messaggiodi Alessandro Martella » 05/05/2009, 16:27

Se la scottatura è lieve dopo aver fatto scorrere l'acqua fredda sulla zona interessata è utile applicare un cortisonico per ridurre l'infiammazione dell'ustione.

L'antibiotico topico (es. Gentalyn crema) non è indicato tranne il caso in cui non siano presenti esulcerazioni, ovvero, la pelle si è "pelata".

Se l'ustione è molto grave è indicato il tempestivo consulto in Pronto Soccorso.

Da evitare dopo l'ustione l'applicazione di creme o sostanze "grasse" che potrebbero far peggiorare il quadro clinico perché potrebbero creare un effetto occlusivo sulla pelle.

P.S. per quanto riguarda la ricetta di Monica, non mancherò di provarla! ;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 05/05/2009, 17:12

Leggere di patate al forno con pancetta a quest'ora... miii che fame!!! Scappo a casa... a sudare sul tappeto rullante altroché!!!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 05/05/2009, 20:57

grande ele, mentre fai il tuo tappeto rullante, ti conviene sfogliare una rivista di cucina, cosi ti invoglia a pedalare di piu'?!!! :D :D comunque le volte che mi sono scottata ho sempre avuto la tempestivita' di mettere la zona sotto l'acqua fredda e siccome erano lievi non sono rimaste neanche le cicatrici,, solo alla mia collega che effettivamente era una scottatura piu' grave con olio, e su quasi meta' avambraccio gli sono uscite le bolle, e ovviamente il segno e' rimasto,!!non volendo andare neanche al pronto soccorso!!!
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 06/05/2009, 21:21

Molte volte i segni, le macchie scure, rimangono dopo una scottatura se l'ustione si è manifestata in un'area foto-esposta, ovvero scoperta a diretto contatto con la luce del sole.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi sally » 15/05/2009, 9:30

Anche a me è successa una brutta avventura in cucina.
Mi è esploso in faccia un calzone ripieno mentre lo stavo friggendo, il volto e le braccia completamente pieni di olio bollente, mozzarella e pomodoro. Ho messo subito tutto sotto l'acqua fredda e mi sono fatta delle maschere di crema al cortisone per qualche giorno! Le macchie sono pian piano svanite tranne 2: una sulla fronte che è in fase di schiarimento e una sulla guancia che invece sembra schiarisi moooolto lentamente. Siccome per tutto l'inverno ho fatto peeling dal dermatologo, peeling a casa, ci ho buttato sopra dei prodotti schiarenti apppalla, mi chiedo ora che il sole splende (finalmente) come devo fare con le macchie? Immagino che non sia una bella cosa che prendano il sole! Devo usare quegli stick a protezione totale per la montagna? Ricordo che sono un fototipo 2, bella chiaretta quindi!
Grazie! :D
sally

Messaggiodi patrix65 » 16/07/2009, 12:49

Racconto la mia esperienza anche se l'ho accennata in un altro mess senza leggere qui aaaaaaaaa
nel 1995 o giù di li mentre toglievo la minestra dal fuoco me la sono rovesciata sulla mano destra... l'ho messa sotto l'acqua come dite ma stavo maluccio e andai al pronto soccorso...
mi trovarno una brutta ustione ma insomma ancora non gravissima.... mi misero la pomata non so quale... mi fasciarono e mi dissero di tornare mi pare il giorno dopo per medicare....
un dolore e una sensazione che mi stessero dando fuoco mi perseguitò tutta la notte.... mi si gonfiò la mano era diventata enorme....
fortuna volle che alla medicazione si incotrasse a passare il dermatologo che guardandomi ordinò all'infermiera.... non la pomata no.... le ha fatto reazione.... solo fisiologia e nulla altro... mi disse di tenerla sempre fresca ...
non ci speravo molto ma in meno di 24 mi si sgonfiò...
certo ho portato i segni per molto tempo.... per anni appena prendevo freddo mi si arrossava tutta la zona....
ma la cosa inspiegabile e positiva è... che non mi uscì manco una bolla di pso.... non era una zona maltrattata quella???? tipo una grossa ferita bahhhhhhh
ma forse la bruciatura mi aveva mangiato il tessuto su cui agisce la pso.... certo non consiglio di bruciarsi e....
però è una cosa che mi chiedo.... dott che dice????
Io in conclusione so che non devo usare pomate se mi scotto.... e manco il cortisone....
patrix65

Precedente

Torna a Altre patologie dermatologiche