Le verruche

Scabbia, Ittiosi, verruche, acne... Esperienze a confronto sulle diverse patologie della pelle

Le verruche

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/03/2009, 15:29

La diagnosi è quasi sempre semplice e immediata ma i rimedi possono lasciar a desiderare e favorire un peggioramento del quadro clinico.
Quale pensate possa essere il trattamento migliore per eliminarle?
Quale è stata la vostra esperienza?
Alessandro Martella
Medico

Re: Le verruche

Messaggiodi cryssy » 10/04/2009, 16:19

eccoci, pronta, io posso raccontare l'esperienza di mio marito che oramai convive con la verruca da 5 anni,! e' posizionata sotto l'alluce (dove inizia il durone) ed e' gia' stato operato 2 volte con taglio ed inserimento dei punti., 2 volte analizzata, e di nuovo e' ritornata,..Ora lui porta le scarpe antifortunistiche, forse e' per questo che si ripresenta, ma non puo' continuare a operarsi. E' ovviamente fastidiosa e anche dolorosa a volte, ma ho provato diversi metodi, dai cerotti che si vendono in farmacia,estetista, alla pratica dello shiatsu con il sigaro . e poi chirurgo...ma questa verruca e' sempre li'..
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 14/04/2009, 21:40

Una Verruca ostinata!!!

Molte volte il problema delle recidive è legato alle medicazioni domiciliari. Il virus responsabile dell'infezione ha le dimensioni pari a un millesimo di millimetro e siccome si trova facilmente nell'ambiente in cui viviamo è sufficiente una medicazione non sterile, bagnare la ferita o simili perché la verruca possa recidivare.

Infine, i rimedi casalinghi possono complicare ulteriormente il quadro clinico. Ti suggerisco una storia ispirata ad un racconto vero.
http://www.myskin.it/blog/per-un-pugno-di-ceci/
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 15/04/2009, 21:23

:D eh eh eh!! le medicazioni glielo fatte proprio io!! ma con tutti i prodotti consigliati dal medico!! anche perche' per questi interventi non ti riceve in ambulatorio,! e siccome dovevo fargliele tutti i gg, mi sono presa io la responsabilita' di medicarla!! per cui mi consiglia di riportarlo a farla vedere!? grazie..
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 16/04/2009, 21:00

Un piccolo tagliando di controllo non sarebbe male anche perché potrebbe ormai trattarsi solo di un tiloma, ovvero un indurimento, apparentemente simile alla verruca, che la pelle ha sviluppato per poter chiudere la precedente ferita chirurgica. :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 21/04/2009, 21:03

grazie alessandro, provero' a convincere mio marito, visto che non torna dal medico per paura di un'altro intervento!!! o magari delle mie medicazioni!!! :D :D
cryssy

Messaggiodi stefano » 14/05/2009, 17:57

sono disperato!!!Ho verruche piane al viso...alcune a destra sopra il labbro e altre sotto....facevo il fotomodello e ho dovuto lasciare x questo....sono andato da 3 dermatologhi ma il risultato??si assottigliano ma non scompaiono...ho preso vari farmaci x il sistema immunitario varie pomate x squamarla ma non vanno via...vi prego vorrei una soluzione!!dice che c'è un centro dermatologico a Roma, se qualcuno ha risolto vorrei consigli o cure simili...ho provato di tutto!!!vorrei tornare a fare il mio lavoro...le foto....grazie mille
stefano

Messaggiodi Alessandro Martella » 18/05/2009, 14:16

La diagnosi di verruca è solitamente semplice e diverse sono le tecniche o le metodiche che possono essere utilizzate per risolvere il problema.

Prima di tutto, non esiste un approccio che sia necessariamente il migliore perché la scelta del trattamento dipende dal quadro clinico, dalla sede, dallo stato di salute generale del soggetto e anche dalla sua professione per evitare che il post trattamento possa compromettere lo spazio sociale e lavorativo.

Inoltre, sono decisive le medicazioni domiciliari post trattamento per evitare reinfezioni, quindi è necessario non bagnare la zona trattata ed eseguire follow up di controllo periodicamente.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 18/05/2009, 14:59

Ale, però se non deve lavare le zone colpite... (lui che ce l'ha in viso come fa?) Non c'è un detergente che aiuta in tal senso?
Parlo per ignoranza ovvio!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 18/05/2009, 15:20

In realtà possono essere fatti solo impacchi di fisiologica o acqua borica al 3%. Il contatto con l'acqua potrebbe favorire il contagio. Meglio evitare!
Alessandro Martella
Medico

Prossimo

Torna a Altre patologie dermatologiche