Ciao a tutti,
ho acquistato il libro di Pagano "Guarire la psoriasi" nel settembre 2008. In quel momento ero riuscito a togliermi le macchie rosse da quasi tutto il corpo con un paio di pomate una prescritta dal medico curante e una dalla dermatologa e con l'esposizione al sole, andando molto spesso al mare. Purtroppo le macchie mi si erano concentrate tutte nell'interno coscia, dove non avevo preso il sole (portavo un costume a calzoncino). E se il rossore era sparito dal resto del corpo, fra le gambe aumentava e prudeva e bruciava in modo sempre più fastidioso.
Così, nello stesso momento in cui cominciai a leggere il libro di Pagano, incautamente mi detti le pomate anche in quella zona, non leggendo attentamente le avvertenze (che dicevano appunto di non dare le pomate in quella zona). Il risultato fu uno spaventoso effetto collaterale per il quale mi apparvero vistose pustole sulle gambe, sulla pancia, sulle mani, squame su ginocchi e gomiti: un vero disastro.
Probabilmente non tutti i mali vengono per nuocere perchè questa situazione mi dette la forza di leggere il libro e applicarne i consigli con grande determinazione.
Dopo un po' di assestamento nei mesi di settembre e ottobre, da novembre ad aprile ho applicato quanto ho letto in questo modo:
- Prima di colazione infuso di olmo rosso (tenete presente che la traduzione di tè in senso americano va intesa come infuso)
- Colazione con latte di soia, orzo, leticina di soia, pane tostato integrale, marmellata biologica, a volte una pera o un kiwi
- Verso le 9 mangiavo un'arancia (o bevevo spremuta di arancia con limone)
- Verso le 11 mangiavo una o due banane
- Alle 13 mangiavo una o due mele
- A cena pasta integrale con pesto, leticina di soia, carne consentita (pollo, nasello, salmone, etc.), pane integrale, tanta insalata di tutti i tipi, carote, sedano, finocchio, cetriolo, patate dolci, fagioli, ceci. La proporzione 20/80 la rispettavo (se la rispettavo) in modo estremamente approssimativo, cercando di compensare gli alimenti acidi, mangiando tanta tanta insalata e verdura e frutta in genere. Come frutta: pesche, albicocche, kiwi, pere, uva. Da bere succo di frutta o acqua.
- Prima di andare a letto camomilla.
Durante la giornata cercavo di bere acqua, ma non sono mai riuscito a bere tanto.
Mi sono spalmato il corpo con una miscela di olio d'oliva e olio di arachidi all'inizio tutte le sere, poi diradando.
Come crema per il corpo ho usato Eutrosis 500, che non è indicata nel libro di Pagano, ma che mi era stata consigliata da una collega.
A dicembre avevo ancora macchie sul corpo ma ero comunque abbastanza dimagrito. Ho ricominciato a fare jogging e a partecipare a delle manifestazioni podistiche non competitive.
A marzo le pustole erano quasi tutte sparite, rimanevano però varie macchie rosse, tipo morbillo. Ad aprile è finalmente sparito il rossore tra le gambe. Attualmente sono completamente "pulito" e ho cominciato a concedermi qualcosa dal punto di vista alimentare: mi capita di mangiare la pizza il sabato o la domenica, qualche pasta o bombolone alle sagre, se sono a cena fuori mangio tranquillamente anche pasta normale con sugo ai pomodori. Quando sono in casa però continuo a mangiare gli alimenti permessi, pane integrale, pasta integrale e cerco di mangiare più verdura e frutta che posso. Continuo a fare jogging e faccio pesi in palestra. Questa dieta mi ha dato giovamento non soltanto per la psoriasi ma per un benessere generale del corpo.
Ecco questa è la mia esperienza.
LIBRO DI PAGANO
Re: LIBRO DI PAGANO
Gabekw ha scritto:Prima di colazione infuso di olmo rosso (tenete presente che la traduzione di tè in senso americano va intesa come infuso)
Ciao Gab...
Mi fa piacere che ti sei iscritto
Volevo chiederti: ma tu l'olmo rosso per infusi dove l'hai trovato??? Perché qui nessuno di noi è riuscito a reperirlo.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Ciao e benvenuto Gabekw.
Sono felice per i tuoi risultati, complimenti!
Ben venga la tua testimonianza in un forum più sensibile, rispetto ad altri, alla questione alimentare. Le persone che hanno compreso la sua importanza rispetto alle pseudo-cure a base di farmaci stanno crescendo, ma c'è ancora tanto da fare e il tuo apporto sarà di estrema utilità.
Da quello che scrivi si evince che per avere ottimi risultati ti sono stati necessari 6 mesi di dieta, giusto?
Bene, mi sembra un tempo più che ragionevole almeno per chi, come me, "sopporta" la pso da quasi trent'anni! Non ho nessuna difficoltà a crederti che, oltre alla pso, la dieta abbia giovato anche alla salute generale.
Aspettiamo con ansia ogni tuo consiglio e considerazione!!!
Sono felice per i tuoi risultati, complimenti!
Ben venga la tua testimonianza in un forum più sensibile, rispetto ad altri, alla questione alimentare. Le persone che hanno compreso la sua importanza rispetto alle pseudo-cure a base di farmaci stanno crescendo, ma c'è ancora tanto da fare e il tuo apporto sarà di estrema utilità.
Da quello che scrivi si evince che per avere ottimi risultati ti sono stati necessari 6 mesi di dieta, giusto?
Bene, mi sembra un tempo più che ragionevole almeno per chi, come me, "sopporta" la pso da quasi trent'anni! Non ho nessuna difficoltà a crederti che, oltre alla pso, la dieta abbia giovato anche alla salute generale.
Aspettiamo con ansia ogni tuo consiglio e considerazione!!!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Sergio - Messaggi: 468
Ciao A Tutti, per caso ho rintracciato questo forum, dove si parla del libro di pagano.
Ho la prosiasi da 6 mesi.
Volevo sottoporVi il motivo per il quale mi è eplosa....
presumo che sia una cosa genetica, anche perchè mio fratello ne soffre da anni. Comunque a me è uscita dopo un ciclo di ANTIBIOTICI per circa un mese in seguito ad un problema ad un dente.
Per questo credo che il motivo sia dovuto ad una disbiosi intestinale, ovvero la candida ha preso il sopravvento e i sintomi della psoriasi sono l'espressione del nostro corpo di eliminarla..
Tornando al libro .. l'ho cominciato a leggere gli inizi di Agosto ed ad oggi ci sono dei migloramenti, anche se devo mettere in preventivo l'estate di mezzo che un po mi ha aiutato, quindi il risultato della dieta sarà veritiera nel periodo invernale.
Ecco la mia dieta:
tisana di olmo rosso (ordinato on line: http://www.zea-mays.it/)
Colazione : Latte di Soya e Cereali Integrali (Farro integrale e Miglio (unico cereale alcalino)
pranzo: Pasta integrale di farro e tanta verdura mista ( romana spinaci carote cipolle...)
Cena: Verdure bollite e carne bianca o pesce
Prima di coricarsi: Tisana Zafferano giallo (ordinato on line: http://www.zea-mays.it/).
Ho eliminato anche gli zuccheri quindi niente frutta!!!!!! poichè penso che la candidosi sia il vero problema!!!!!
Aspetto Vs considerazioni..
ciao
ciao
Ho la prosiasi da 6 mesi.
Volevo sottoporVi il motivo per il quale mi è eplosa....
presumo che sia una cosa genetica, anche perchè mio fratello ne soffre da anni. Comunque a me è uscita dopo un ciclo di ANTIBIOTICI per circa un mese in seguito ad un problema ad un dente.
Per questo credo che il motivo sia dovuto ad una disbiosi intestinale, ovvero la candida ha preso il sopravvento e i sintomi della psoriasi sono l'espressione del nostro corpo di eliminarla..
Tornando al libro .. l'ho cominciato a leggere gli inizi di Agosto ed ad oggi ci sono dei migloramenti, anche se devo mettere in preventivo l'estate di mezzo che un po mi ha aiutato, quindi il risultato della dieta sarà veritiera nel periodo invernale.
Ecco la mia dieta:
tisana di olmo rosso (ordinato on line: http://www.zea-mays.it/)
Colazione : Latte di Soya e Cereali Integrali (Farro integrale e Miglio (unico cereale alcalino)
pranzo: Pasta integrale di farro e tanta verdura mista ( romana spinaci carote cipolle...)
Cena: Verdure bollite e carne bianca o pesce
Prima di coricarsi: Tisana Zafferano giallo (ordinato on line: http://www.zea-mays.it/).
Ho eliminato anche gli zuccheri quindi niente frutta!!!!!! poichè penso che la candidosi sia il vero problema!!!!!
Aspetto Vs considerazioni..
ciao
ciao
- alexdub
Ciao Alexdub e benvenuto. Mi meraviglio molto che hai eliminato la frutta.
Sono da evitare con cura gli zuccheri raffinati, ma quelli della frutta vanno benissimo. Sei convinto di averli eliminati, ma ne fai una scorpacciata mangiando cereali e pasta, per quanto integrali. I carboidrati sono zuccheri. Credo sia molto meglio aumentare la frutta (beh, partendo da zero non si può che aumentarla...
!) e limitare i cereali.
Sulla candida mi pare interessante questo articolo:
http://www.arnoldehret.it/modules.php?n ... cle&sid=24
Sono da evitare con cura gli zuccheri raffinati, ma quelli della frutta vanno benissimo. Sei convinto di averli eliminati, ma ne fai una scorpacciata mangiando cereali e pasta, per quanto integrali. I carboidrati sono zuccheri. Credo sia molto meglio aumentare la frutta (beh, partendo da zero non si può che aumentarla...
Sulla candida mi pare interessante questo articolo:
http://www.arnoldehret.it/modules.php?n ... cle&sid=24
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Ciao Alex... credo che un po di frutta nella tua dieta non faccia danni...
Già il fatto che hai eliminato i lieviti è una buona cosa per migliorare la situazione candida, no?
Ma tuo fratello come la gestisce la psoriasi???
Non sono riuscita a trovare l'olmo rosso nel sito che hai citato... così ho chiamato direttamente l'erboristeria... che mi ha confermato di averlo in polvere... bene...
Le tisane come le prepari? Quantità? Grazie...
Già il fatto che hai eliminato i lieviti è una buona cosa per migliorare la situazione candida, no?
Ma tuo fratello come la gestisce la psoriasi???
Non sono riuscita a trovare l'olmo rosso nel sito che hai citato... così ho chiamato direttamente l'erboristeria... che mi ha confermato di averlo in polvere... bene...
Le tisane come le prepari? Quantità? Grazie...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
-

Ellys - Fondatore
Ciao Ragazzi, grazie per la risposta.....
beh effettivamente la pasta la mangio solo 2 volte la settimana, pero la colazione la faccio sempre con cereali integrali.
Guardate le Vs considerazione sulla frutta sono logiche..ma devo trovare qualche medico che mi dia delle risposta alla mia convinzione della disbiosi e come curarla con l'alimentazione....
preparo l'olmo rosso al mattino, un quarto di cucchiaino da caffè, con un bicchiere d' acqua calda e lascio 3/4 in infusione e la bevo mezz'ora prima della colazione.
Mi fa piacere che l'hai trovato nell'erboristeria..... sono stato utile...ahahaha
Mio fratello non la gestisce se la tiene senza troppi problemi....io non ce la faccio non me la voglio tenere addosso anche se è circoscritta ad un solo gomito....
ragazzi voi cosa avete fatto per migliorare la situazione...??
ciao e grazie e a presto...
beh effettivamente la pasta la mangio solo 2 volte la settimana, pero la colazione la faccio sempre con cereali integrali.
Guardate le Vs considerazione sulla frutta sono logiche..ma devo trovare qualche medico che mi dia delle risposta alla mia convinzione della disbiosi e come curarla con l'alimentazione....
preparo l'olmo rosso al mattino, un quarto di cucchiaino da caffè, con un bicchiere d' acqua calda e lascio 3/4 in infusione e la bevo mezz'ora prima della colazione.
Mi fa piacere che l'hai trovato nell'erboristeria..... sono stato utile...ahahaha
Mio fratello non la gestisce se la tiene senza troppi problemi....io non ce la faccio non me la voglio tenere addosso anche se è circoscritta ad un solo gomito....
ragazzi voi cosa avete fatto per migliorare la situazione...??
ciao e grazie e a presto...
- alexdub
sarà un'impresa, caro Alexdub!devo trovare qualche medico che mi dia delle risposta alla mia convinzione della disbiosi e come curarla con l'alimentazione
Il mio dermatologo, dopo un sorrisetto di compatimento, mi ha detto di non aver mai sentito nominare Pagano e che l'alimentazione non c'entrava nulla con la psoriasi.
Se trovi uno un po' più serio, al massimo ti dirà le parole di rito: "non c'è alcuna evidenza scientifica che l'alimentazione sia in relazione con la psoriasi".
Ti auguro comunque di trovare la mosca bianca, ma ...non ti bastano le indicazioni di Pagano? Chiaro: sarebbe meglio farsi seguire da un esperto, ma se non dovessi trovarlo non mi pare sia un dramma. Il libro è abbastanza chiaro e ricco di esempi. .......o no?
Forse cerchi un nutrizionista, ma anche lì trovarne uno competente è un terno al lotto ...!
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

si è una grande impresa Sergio.....
ma non cerco qualcuno che mi aiuti a curare la Psoriasi...tanto tutti i medici dicono le stesse cose..., non mi fido piu di loro.... Voglio trovare qualcuno che mi indirizzi per la disbiosi intestinale...
Cmq la dieta la sto facendo e devo dire che sto meglio...ho fatto anche l'idrocolonterapia, prendo le tisane...
Forse dovrei smettere di fumare, anche se ho molto ridotto il numero di sigarette....
Piuttosto tu segui alla lettera i consigli di pagano? in termini di dieta? Ho letto che state decidendo di organizzarvi nel forum per una partenza tutti insieme nella dieta...
Vorrei farne parte..
a presto..
ciao
ma non cerco qualcuno che mi aiuti a curare la Psoriasi...tanto tutti i medici dicono le stesse cose..., non mi fido piu di loro.... Voglio trovare qualcuno che mi indirizzi per la disbiosi intestinale...
Cmq la dieta la sto facendo e devo dire che sto meglio...ho fatto anche l'idrocolonterapia, prendo le tisane...
Forse dovrei smettere di fumare, anche se ho molto ridotto il numero di sigarette....
Piuttosto tu segui alla lettera i consigli di pagano? in termini di dieta? Ho letto che state decidendo di organizzarvi nel forum per una partenza tutti insieme nella dieta...
Vorrei farne parte..
a presto..
ciao
- alexdub
L'esperimento alimentare l'abbiamo già cominciato da qualche giorno (per ora siamo in tre, ma se ne aggiungeranno altri, ...spero). Adesso la nostra fondatrice ti darà tutte le indicazioni per poter partecipare.
Hai fatto pure l'idrocolonterapia? Bene, ...tutto a posto? Hai assunto qualche probiotico per reintegrare la flora batterica?
Purtroppo anch'io fumo, e anche parecchio. Seguire alla lettera: da un lato sono ancora più restrittivo di quanto richiesto da Pagano, ma dall'altro sono alquanto negligente. Oltre al fumo, non ho mai trovato le tisane (ora, grazie al tuo aiuto, spero di risolvere il problema), e devo riprendere con la lecitina. Non faccio movimento fisico e...cos'altro ancora? Beh, sicuramente c'è dell'altro, ma non mi viene. Tieni conto però che sono vecchio, quindi il mio fisico va piuttosto a rilento e io ...l'assecondo!!!
A risentirci presto sui Diari!!!
Hai fatto pure l'idrocolonterapia? Bene, ...tutto a posto? Hai assunto qualche probiotico per reintegrare la flora batterica?
Purtroppo anch'io fumo, e anche parecchio. Seguire alla lettera: da un lato sono ancora più restrittivo di quanto richiesto da Pagano, ma dall'altro sono alquanto negligente. Oltre al fumo, non ho mai trovato le tisane (ora, grazie al tuo aiuto, spero di risolvere il problema), e devo riprendere con la lecitina. Non faccio movimento fisico e...cos'altro ancora? Beh, sicuramente c'è dell'altro, ma non mi viene. Tieni conto però che sono vecchio, quindi il mio fisico va piuttosto a rilento e io ...l'assecondo!!!
A risentirci presto sui Diari!!!
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Torna a Psoriasi e alimentazione