LIBRO DI PAGANO

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

LIBRO DI PAGANO

Messaggiodi Elisabetta » 23/05/2009, 13:56

Per prima cosa vorrei ringraziare vivamente Eleonora che mi ha consigliato la lettura di questo testo (http://www.macrolibrarsi.it/libri/__psoriasi.php) che a mia volta consiglio a tutti coloro che soffrono di psoriasi, ma che hanno già conoscenza e consapevolezza della propria patologia.
Mi spiego, la maggior parte degli argomenti trattati dal dott. Pagano sono a mio avviso validi e li condivido, ma mi sembra che se lo leggesse una persona alle prime armi con la malattia, avrebbe una grande confusione in testa.
Vorrei conoscere il parere del dermatologo in merito a questo testo, agli argomenti che tratta ed alle conclusioni a cui giunge...infatti anche se sono una paziente abbastanza informata non vorrei rimanere abbagliata.
Grazie
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Re: LIBRO DI PAGANO

Messaggiodi Ellys » 23/05/2009, 16:12

FIOR3 ha scritto:Per prima cosa vorrei ringraziare vivamente Eleonora che mi ha consigliato la lettura di questo testo che a mia volta consiglio a tutti coloro che soffrono di psoriasi, ma che hanno già conoscenza e consapevolezza della propria patologia.

Prego Fior :oops: mi fa piacere che hai apprezzato... E straquoto quanto hai espresso... Un psoriasico "alle prime" armi ha bisogno di conoscere e capire la propria patologia... e troppe informazioni potebbero davvero mandarlo in tilt, infatti io ho riletto il libro quest'anno... due anni fa quando lo lessi per la prima volta mi sembrò una RIVOLUNZIONE ma non ero del tutto convinta, ora invece ho appunto più consapevolezza e da quello che c'è scritto ho tratto tutto ciò che più potrebbe aiutarmi a vivere meglio!

Come ho già detto in altri post, il titolo del libro porta un po ad ingannare chi lo acquista ma credo sia una strategia di marketing all'italiana perché mi pare che il testo originale sia "curare" la psoriasi e non "guarire"... Lo ribasco perché certe persone sminuiscono quanto riportato a priori.
Poi ovvio che non siamo "scemi" e che ognuno fa come crede meglio per se stesso... Giusto ragazzi?????
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 24/06/2009, 15:06

Una friend dell'omonimo sito ha postato il seguente articolo:
http://www.psoriasi-online.net/index.ph ... &pageNum=3

L'articolo è del 2004 e parla di una ricerca effettuata su pazienti affetti da psoriasi tenuti per 6 mesi a dieta seguendo i principi di Edgar Cayce (1877-1945), ispiratore dell'approccio di Pagano alla malattia. Che dire?
Lodevolissima ricerca, volutamente "dimenticata", anche se fatta su un numero limitatissimo di pazienti e per un tempo (a mio avviso) troppo breve. Ciononostante i risultati ci sono: tutti i pazienti ne hanno tratto beneficio!
Chissà perchè non si approfondisce la ricerca in quella direzione!
Eh già, è troppo pericoloso: qua si rischia veramente di ottenere guarigioni poco convenienti all'industria del farmaco!
La psoriasi va bene così com'è: inguaribile, cronica e ...possibilmente grave per poter usare i biologici!!! :cry:
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 24/06/2009, 15:21

Grazie per la condivisione Sergio...
Leggo attentamente e poi arrivo come al solito... :D ihihih sai che non mi piace darti una risposta del BIP!!!

Sergio ha scritto:La psoriasi va bene così com'è: inguaribile, cronica e ...possibilmente grave per poter usare i biologici!!! :cry:

Per la felicità anche di una certa presidentessa di una certa associazione di psoriasici che all'ultimo congresso dei dermatologici è stata definita la: MEMORIA STORICA DELLA PSORIASI!

Preferirei perdere la memoria... a questo punto!!!
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi monica » 24/06/2009, 22:38

:thumbup:
monica

Messaggiodi patrix65 » 25/06/2009, 11:54

A me sembra troppo facile come soluzione....
o beh poi facile mica tanto... come vive uno a mangiare sempre così????????
Il libro l'ho letto pure io...
di certo è molto interessante però bohhhh qualcosa non mi convince...
non so cosa...
patrix65

Messaggiodi Ellys » 25/06/2009, 13:06

Patty è giusto che ci sia un dubbio in merito... ma tentar non nuoce!
Seguire tutto alla lettera sarebbe davvero grandioso ma finora io non ho conosciuto nessuno che ha seguito il regime dalla A alla Z...
Però si può trarre dallo scritto alcuni buoni consigli...
Io ogni tanto rileggo alcune pagine... giusto per far mente locale...

Ciao cara
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Ellys » 25/06/2009, 15:16

Sergio ha scritto:Ciononostante i risultati ci sono: tutti i pazienti ne hanno tratto beneficio!
Chissà perchè non si approfondisce la ricerca in quella direzione!

Carissimo Sergio...
Sono qui che tra un po divento scema a forza di dire che secondo me l'alimentazione è la chiave di tutto o quasi...
Sarebbe una grande opportunità per tutti noi poter testare di persona questa cosa...
Ma come facciamo se nessuno ci segue passo per passo?
Ora mi spiego meglio...
Se seguissi dalla A alla Z il discorso vorrei quanto meno essere seguita da Pagano... ok, lui è in America (chiedo troppo vero?)... e Cayce??? Dove sta... BOH... Mi piacerebbe fare tutti gli esami necessari e capire dove e cosa migliora ecc. ecc. ecc. fare foto prima e dopo... valutare ecc.
Qui al momento non conosco nessuno che si sia attrezzato per poterci aiutare... alcuni si, si sono buttati sulla quella strada ma chi mi assicura di non dare soldi a cialtroni?
Io mi ci sarei fiondata se l'avessi trovato UNO COME DICO IO...
Da qualche parte (ora non ricordo dove, ma qui nel DermaForum) ho scritto che se avessi del vile denaro investirei per creare un centro di cura naturale... ma non ne ho... e a sto mondo nessuno ti da nulla senza in cambio "il tuo sudore".
Nel mio piccolo posso seguire alcuni dei consigli citati... e infatti sia qui che altrove ho scritto che da quando ho migliorato la mia alimentazione sto decisamente meglio...
Qui oltre me ci sono Elisabetta, Simply Me, Cryssy... patty... TU... ed altri (non vi cito tutti ma ci siete)...
Allora perché non proviamo a fare un auto-test?
Ossia proviamo a fare una prova tutti insieme??? Da settembre???
Un diario alimentare per ciascuno... dove annotare tutto, ora vedo di buttare giù una bozza di "scheda tipo"...
Se mi dite che ci state ci lavoro su...

OK FINITO... scusate se mi sono dilungata!!!
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Donatella » 25/06/2009, 16:07

ecco provare , l'unico modo x vedere se realmente funziona o ne vale la pena e' quella di provarci e poi vedere cosa succede , altrimenti si continua a supporre pensare credere senza ad arrivare a niente. Provate a fare il diario alimentare... ;)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Simply me » 25/06/2009, 16:20

Ok Eleonora, ci si può provare e vediamo quanto di buono riusciamo a tirar fuori.
:thumbup:
Simply me

Prossimo

Torna a Psoriasi e alimentazione