Ma la psoriasi esiste davvero?

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

Ma la psoriasi esiste davvero?

Messaggiodi Elisabetta » 12/06/2009, 12:21

Scusate, la domanda é volutamente provocatoria perché mi pare che spesso questo termine sia un grande contenitore nel quale racchiudere tanti problemi dermatologici desquamanti inspiegabili...comunque la mia domanda nasce dall'analisi di più fattori
1.Ogni psoriasico ha una storia a sé (e ogni psoriasi é una psoriasi a sé)
2. Non esiste una cura
3. Ci sono molti pareri discordanti riguardo questa patologia
4. Ci sono casi che guariscono inspiegabilmente da soli
5. Non ci sono fattori scatenanti comuni
Non voglio sminuire il lavoro di nessuno, né tanto meno il mio che sto cercando di capire questa malattia, ma la domanda mi é sorta spontanea perché generalmente le malattie hanno una diagnosi e una cura
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Re: Ma la psoriasi esiste davvero?

Messaggiodi Donatella » 12/06/2009, 12:32

ele nn ho capito la domanda :D :D :D
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Elisabetta » 12/06/2009, 13:21

Scusa donatella mi spiego meglio...Eli però :D , se la povera Ele si dovesse appioppare anche il peso delle mie domande poverina non navigherebbe in buone acque :lol:
Quello che intendo dire é che la psoriasi é spesso un contenitore per tanti significati differenti...cioé in comune ci sono solo le macchie che squamano ( e anche quelle differiscono da caso a caso) ma per il resto? Allora... la psoriasi é una malattia o un nome sotto il quale si nascondono tanti diversi significati? Tante "malattie" diverse che in comune hanno solo lo sfociare in manifestazioni cutanee desquamanti?
Spero di essere stata più chiara :oops:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi Ellys » 12/06/2009, 13:38

Ciao ELI... :mrgreen:
Il tuo post mi fa venire in mente una pensiero di Alessandro che riporto qui:

Alessandro Martella ha scritto:La psoriasi, è come la luce bianca di quella lampadina, risultato di tante singole altre luci colorate, quindi di tante cause, che nella malattia si fondono insieme e si manifestano di un solo colore.

In questo caso la frase si traduce proprio come hai appena riportato tu sopra...

La cosa che mi rattrista è che oggi come oggi non c'è nessun dermatologo (e se c'è fatemelo conoscere, grazie) che provi ad interpretare i nostri segnali esterni... si limitano solo a camuffarceli... per poi farceli esternare peggio di prima!!!
Ok ci sono quelli di buona volontà... ma credo siano "tarpati" dalla selvaggia concorrenza... che non permette loro di URLARE PIU FORTE...

Avete mai conosciuto un dermatologo con PSORIASI? Mai visto uno io...

Mi credete che se io avessi del VILE denaro, e giusto STAFF, investirerei per aprire un centro di "trattamento naturale" specificio per noi psoriasici :?: Ma purtroppo, da sola, dovrei sgobbare tutta la vita per riuscire in un itento così TITANICO!!!
Ma come si dice dalle mie parte: TEMPO E PAIA, MAURA ANCA LE NESPOLE... (A tempo debito si fa tutto)...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Donatella » 12/06/2009, 15:17

scusa Eli per averti scambiata x Ele :oops: e' stato involontario :lol:
Ora ho capito meglio , nn ci avevo mai pensato , pero' ora che mi ci hai fatto pensare ... nn essendoci una "psoriasi" uguale x tutti puo' benissimo essere che nn esista realmente :lol: (almeno fosse) spero che prima o poi qualcuno arrivi a qualcosa di concreto sopratutto x una cura definitiva , speriamo ...sempre ottimismo...
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Simply me » 12/06/2009, 19:22

Avete mai conosciuto un dermatologo con PSORIASI? Mai visto uno io...

Cara Eleonora io ne ho conosciuto uno diversi anni fa al San raffaele di Segrate (MI), è stato anche l'ultimo che ho visto perché appena gli ho esposto il mio problema mi ha guardato con un sorriso e si è tirato sù le maniche del suo camicie bianco per farmi vedere le sue squame e poi mi ha indicato anche delle leggere macchioline sul viso....
Pensa che il mio Doc mi aveva consigliato il San raffaele perché secondo lui erano davvero bravi e avrebbero potuto aiutarmi!!!
Comunque il Dermatologo con pso mi ha detto di mettere una pomata cortisonica soltanto se necessario e che avrei dovuto usare soltanto una buona crema idratante e uno shampoo poco aggressivo.
La domanda di Elisabetta è sicuramente provocatoria ma fa riflettere sul fatto che la psoriasi è, dal mio punto di vista, soprattutto una malattia psicosomatica e comunque è di difficile interpretazione ma è facile comprendere che dietro le nostre squame c'è un business molto molto grande.
D'altronde ogni anno le case farmaceutiche americane spendono quasi il doppio per pubblicizzare farmaci di ogni genere rispetto al denaro per la ricerca..... :shock:
Simply me

Messaggiodi Alessandro Martella » 17/06/2009, 23:10

Stasera chiudo con una provocazione...

Invece di chiedere se esista o meno la psoriasi, forse sarebbe stimolante chiedersi quando si può iniziare a parlare di psoriasi in una persona? E poi quando e come si decide per un tipo di trattamento tipo i biologici?
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Donatella » 18/06/2009, 10:13

nn e' una domanda provocatoria magiusta , ho conosciuto persone con una e dico UNA sola macchiolina e per me anche se e' psoriasi nn puo' considerarsi come uno che ne e' coperto ( o anche un pochino di piu') per i biologici stesso discorso , nn dico nn si debbano usare se messi malino ma nn certo x tre macchioline...
Martin Luther King
Donatella

Torna a Psoriasi ed emozioni