melanoma maligno

Insieme per vivere condividendo le nostre esperienze e le nostre preoccupazioni

melanoma maligno

Messaggiodi lelina » 01/11/2009, 19:31

Salve!!!sono una ragazza di 27 anni,ad agosto di quest'anno mi hanno diagnosticato un melanoma sul dorso del piede sinistro il referto dice:melanoma maligno a diffusione superficiale in fase di crescita verticale,ulcerato,infiltrante il derma papillare fino all'interfaccia con il derma reticolare.Infiltrato infiammatorio peritumorale moderato.Non evidenza d'invasione vascolare.Regressione assente.Mitosi:2-3x10 hpf.Breslow mm 1,03.Indenni i margini di resezione chirurgica.Ho fatto diversi esami come la tac ,l'ecograf.,la risonanza magn. ect.....ed è andato tutto bene!H fatto anche l'exeresi allargata e la ricerca del linfonodo sentinella e grazie a Dio è tutto negativo.Sono comunque spaventata volevo sapere se mi devo preoccupare, quante sono le probabilità di recidive nel mio caso? e quanto è preoccupante un melanoma di 1,03 mm.?insomma mi posso ritenere guarita o no?spero che qulcuno possa rispondere a queste domande sono molto confusa e spaventata !vi ringrazio anticipatamente!!
lelina

Re: melanoma maligno

Messaggiodi Alessandro Martella » 01/11/2009, 21:54

lelina ha scritto:mi posso ritenere guarita o no?

ciao lelina,

prima di tutto è molto importante che le indagini strumentali eseguite siano risultate negative. ;)

Poi, tutte le persone che come te sono state sottoposte ad asportazione di melanoma devono eseguire:
- per i primi 5 anni controlli periodici ogni 6 mesi
- successivamente anche 1 volta all'anno.

Quanto fatto fino a questo momento è importante per il tuo stato di salute generale ma non deve essere perso di vista il programma per eseguire il follow-up.

Spero che tu venga seguita da un centro di dermatologia dedicato.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi lelina » 01/11/2009, 22:33

la ringrazio infinitamente per avermi risposto subito!!mi scusi se l'ho tempestata di domande !!!!ma non riesco a fare a meno di chiederle un ultima cosa, in base alla sua esperienza quante probabilita' ho di guarire definitivamente?mi rendo conto di non averlo preso proprio all'inizi ma quanto si puo' ritenere pericoloso un melanoma di 1.03 mm visto che le dimensioni giocano un ruolo iportante!? la ringrazio............ :think:
lelina

Messaggiodi Alessandro Martella » 01/11/2009, 22:44

Lo spessore del melanoma non è l'unico elemento da considerare per definire la probabilità di guarigione.

Molte altre variabili sono importanti: ulcerazione, il tuo stato di salute generale, l'eventuale presenza di altre malattie, l'assunzione di farmaci...
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 02/11/2009, 15:58

ciao lelina,scusa se te lo chiedo,ma ti dava dei problemi questo melanoma o l'hai scoperto per caso?..
vedrai che con l'ottimismo giusto riuscirai a sostenere questo maledetto melanoma, perche' secondo me e' anche l'umore della persona stessa che influisce sull'effetto guarigione!! oltre ovviamente agli altri fattori elencati dal dottor alessandro!"
cryssy

Messaggiodi lelina » 02/11/2009, 22:19

Ciao Cryssy,spero di inviarlo questo messaggio lo avro' scritto almeno 4 volte nn sn ancora pratica,speriamo di riuscirci!!!!!Counque il melanoma l'ho scoperto per caso e nn mi dava fastidi o problemi particolari,solo un po' di leggero prurito che inizialmente pensvo fosse dovuto allo sfregamento con la calza o la scarpa visto che era localizzato sul dorso del piede.Mi è spuntato due anni fa circa ma i veri cambiamenti li ho notati nel giro di 2-3 mesi,il neo che inizialmente era marrone è diventato pian piano rosa mentre il marrone si manteneva anche se a tratti nei bordi!anche le dimensioni erano cambiate perchè nel giro di un anno era cresciuto fino ad arrivare a 1 mm,in piu' cominciava a desquamarsi e quindi di tanto in tanto mi portava prurito.Una mattinata come tante prendo il pc e a tempo perso faccio una ricerca generica sui nevi e cercando qua' e là mi sn inbattuta sul melanoma!ho letto delle regole dell'ABCDE e li mi sn resa conto che il mio neo aveva delle caratteristiche che meritavano attenzione.Il neo cmq a differenza dei comuni melanomi si manteneva rotondo questo mi confondeva un po'le idee perchè vedendo le foto di tanti melanomi notavo che una delle caratteristiche principali del melanoma è la forma frastagliata( come un'isola per intenderci )mentre il mio era perfettamente rotondo!Comunque l'indomani mi recai subito all'ospedale ,inizialmente scambiarono il melanoma con una verruca ,pensa che me la stavano bruciando il medico cambio' idea all'ultimo momento optando per l'interventino chirurgico!sn tornata a casa tranquilla ripetendomi che ero la solita esgerat,.ma dopo 15 giorni arriva la batosta che mi ha cambiato la vita......trattasi di melanoma!!!!!!descriverti cm mi sento oggi è impossibile nn esistono le parole,faccio finta di niente a casa e in famiglia ma dentro mi sento come impazzire!!mi sento in colpa cn i miei bimbi che nn hanno piu' la mamma di una volta!tra l'altro dopo l'exeresi allargata mi si è riaperta la ferita che si sta rimarginando per seconda intenzione e continua a fare medicazioni giornaliere da 4 mesi............nn ce la faccio piu' spero che questo incubo finisca presto!scusami se mi sono dilungata ........a presto!!! :wave:
lelina

Messaggiodi Alessandro Martella » 03/11/2009, 15:21

lelina ha scritto:Una mattinata come tante prendo il pc e a tempo perso faccio una ricerca generica sui nevi e cercando qua' e là mi sn inbattuta sul melanoma!ho letto delle regole dell'ABCDE e li mi sn resa conto che il mio neo aveva delle caratteristiche che meritavano attenzione.Il neo cmq a differenza dei comuni melanomi si manteneva rotondo questo mi confondeva un po'le idee perchè vedendo le foto di tanti melanomi notavo che una delle caratteristiche principali del melanoma è la forma frastagliata( come un'isola per intenderci )mentre il mio era perfettamente rotondo!

Prima di tutto sei stata molto brava a sottoporre all'attenzione del medico questa "strana" macchia presente sul dorso del tuo piede. Questo conferma che spesso è la persona che segnala al dermatologo un "nevo" sospetto.

Nel tuo caso probabilmente si trattava di un melanoma che non rispecchiava tutti i criteri della regola ABCDE, forse per i motivi che ho provato a spiegare nel post http://www.myskin.it/blog/la-diagnosi-d ... a-ABCDEFG/

La simmetricità o la scarsa pigmentazione della lesione forse hanno "distratto" il medico, che non hai specificato se era un dermatologo.

Comunque l'importante è che sia stato eseguito l'iter corretto e che la lesione sia stata asportata e non bruciata.

lelina ha scritto:trattasi di melanoma!!!!!!descriverti cm mi sento oggi è impossibile nn esistono le parole,faccio finta di niente a casa e in famiglia ma dentro mi sento come impazzire!!

Posso immaginare il tuo stato d'animo e personalmente conosco molte situazioni simili, ovviamente per motivi professionali. Proprio per questo mi sento di scriverti che chiuderti in te stessa non serve a nessuno e sicuramente non giova alla tua persona né ai tuoi cari che sicuramente hanno bisogno di una mamma presente e forte. Scrivere e cercare di condividere penso possa esserti d'aiuto.

lelina ha scritto:mi sento in colpa cn i miei bimbi che nn hanno piu' la mamma di una volta!

Nessuna colpa! Non è stata colpa tua anzi sei stata bravissima ad accorgerti per tempo dei cambiamenti di quella macchia.

lelina ha scritto:dopo l'exeresi allargata mi si è riaperta la ferita che si sta rimarginando per seconda intenzione e continua a fare medicazioni giornaliere da 4 mesi.

Indipendentemente dalla diagnosi, spesso tutte le ferite chirurgiche, localizzate sul dorso del piede, tendono a diastasare (allargarsi) ed è necessario medicarle fino a guarigione. Mi raccomando esegui le medicazioni in modo sterile ed evita il contatto con l'acqua per evitare inutili infezioni cutanee.
;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi lelina » 03/11/2009, 16:10

Grazie mille,lei non ha idea di quanto mi puo' essere d'aiuto sentirmi dire queste cose,mi danno un grande conforto!!!cmq il medico che mi visito' era un dermatologo!!ma a proposito della ferita non riesco a capire una cosa il chirurgo mi ha detto di lavare la ferita con acqua del rubinetto( sotto la doccia o durante il bagno)con del sapone normale e strofinare con una spugnetta perchè si forma un tessuto bianco (tessuto morto)che devo eliminare strofinando!!!quando ritorno da lui a fare medicazione se rimane ancora questo tessuto lo "ripulisce"con il bisturi(e fa male) !quando mi spiego' come fare rimasi anche io un po stupita perche' la spugna e l'acqua del rubinetto nn sono sterili ma lui disse che dovevo fare cosi'!!!!adesso la sto medicando in questo modo:nei bordi metto la gentalinbeta ,il centro la ricopro con la refix e poi metto la fitostim. la garza e il cerotto!!!..........mi dica non è corretto?sono stata operata il 3 agosto ,la ferita si è riaperta subito dopo quando hanno tolti i punti meta' agosto!!!! mi creda non ci sto capendo piu' niente!!!!
lelina

Messaggiodi Alessandro Martella » 03/11/2009, 16:28

Ehm... :roll:
non sono proprio d'accordo sulla modalità con cui stai eseguendo le medicazioni o meglio che ti sono state consigliate.

Forse è proprio questo il motivo per cui la guarigione tarda ad arrivare...

Ora, siccome non è possibile indicare trattamenti via internet per rimediare alla ferita, che con le giuste accortezze guarirà in poco tempo, ti suggerisco di chiedere un nuovo parere, magari ad un dermatologo.

Fammi sapere il nuovo responso del collega
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi lelina » 03/11/2009, 17:02

......la ringrazio faro' come mi ha consigliato chiedero' un'altro parere e poi le faro' sapere.......!!!!!!!grazie di cuore
lelina

Prossimo

Torna a Vivere con il melanoma