Melanoma nodulare,

Spazio aperto per conoscere, approfondire e condividere le esperienze sul melanoma

Melanoma nodulare,

Messaggiodi MicheleQ » 07/01/2012, 13:48

Buongiorno e grazie in anticipo a coloro vorranno rispondermi,
Pochi giorni fa, a seguito dell'asportazione è stata diagnosticata a mio padre (anno 1943) questa brutta patologia.
4 Clark,
2,19 Breslow.
E' quindi tornato ed è stata ampliata l'apertura della zona colpita.

Mi sono informato e a quanto pare gli indici di cui sopra non promettono nulla di buono. Ora deve verificare l'implicazione della ghiandola sentinella ma credo che con quei valori sia per forza positivo. Mi sbaglio?

Esiste la possibilità di uscirne con quei valori??

Sono proprio disperato. Che botta..

Grazie ancora,
Ciao,
Michele
MicheleQ

Re: Melanoma nodulare,

Messaggiodi Alessandro Martella » 16/01/2012, 11:50

Ciao Michele,

è giustissimo eseguire il linfonodo sentinella ma non è matematico un interessamento. Certo, le caratteristiche istologiche indicate è molto probabile ma non certo altrimenti se lo fosse non avrebbe senso eseguire tale indagine e si passerebbe allo step successivo.

Pertanto, è possibile che il linfonodo risulti negativo e se, invece, dovesse risultare positivo sarà rilevante valutare se presente o meno un interessamento di tutti i linfonodi del distretto in cui preleveranno il linfonodo.

Concludo, che il comportamento del melanoma è assolutamente imprevedibile e non condizionato solo dal suo spessore ma soprattutto dal suo comportamento biologico, ovvero dalla sua natura.

Tienici aggiornato.

A disposizione

A.
Alessandro Martella
Medico

Torna a Sportello melanoma