Dicembre 2008. visita dermatologica di controllo annuale, negativa, nessun nevo da tenere sotto controllo. "Ci rivediamo tra un anno".
Marzo 2009. riscontro la presenza di un nuovo nevo sulla gamba: nerastro, non alonato, dimensione 0,5 cm, toccandolo non sentivo nessun fastidio. Inizialmente non mi sono preoccupata, non rientrava nella regola dell'ABCD.
Per togliermi ogni dubbio (giugno 2009) ho deciso di farlo vedere da un altro medico, che mi ha consigliato di toglierlo. L'esame istologico riportava: melanoma nodulare - Clark IV - Breslow 1.8 mm - non ulcerato. Possibile che nel controllo dermatologico a dicembre non era stato riscontrato niente???
Alche mi sono rivolta ad un centro specializzato per i melanomi. Dove ho subito un nuovo intervento e la ricerca del linfonodo sentinella al inguine (risultato negativo).
A seguito dell'intervento ci sono volute 3 settimane per recuperare a pieno la funzionalità della gamba. Per i primi 10 giorni camminavo utilizzando le stampelle, non riuscivo ad appoggiare il piede, facevo fatica a stare seduta, a causa delle ferite a inguine e del versamento linfatico.
II dati statistici, in funzione delle caratteristiche del mio melanoma, delineano una speranza di vita a 5 anni dall'intervento del 80%. E' una buona percentuale, ma rimane quel 20%....che non mi lascia tranquilla, senza contare la possibilità di recidive!
La mia vita viaggia a scadenza....Ogni 4 mesi per i primi 3 anni devo fare la PET e la visita dermatologica!
Emozioni. Quando è arrivato il risultato dell'istologico il mondo mi è crollato addosso, i progetti, il futuro mi sembrava volatilizzato....! Dopo questa avventura ho imparato a vivere giorno per giorno! Dobbiamo essere grati per ogni minuto, ogni ora, ogni giorno passato a scoprire il mondo!!
Un consiglio: in questi momenti è fondamentale avere vicino degli amici VERI, non abbiate paura di raccontare la verità.
M