Melanoma preso in tempo e consigli...

Quando sospettare e come diagnosticare un melanoma

Melanoma preso in tempo e consigli...

Messaggiodi carlo » 22/11/2011, 20:56

Ciao a tutti/e,

mi chiamo Carlo e, se sono qui', e' perche' anch'io ho avuto un melanoma.

presi un appuntamento per la "normale" asportazione di un nevo, poi - 5/6 giorni prima dell' intervento - sento, in una notte, un dolore immenso che mi trapana tutto il dorsale-Dx e fianco-Dx, mi guardo la schiena allo specchio e vedo che si sta formando un "qualcosa", che dico tra me e me, sara' la solita ciste che si rifa' viva dopo qualche anno, (ne ho avute due, esaminate entrambe e rivelatesi essere proprio delle cisti), aspetto il giorno dell' intervento e la dottoressa mi toglie il neo e questo corpo, che all' esame isotlogico si e' rivelato essere un melanoma maligno con le seguenti caratteristiche:

###############################

Ulcerazione: Assente
Spessore di Breslow: mm 1,2
Livello di Clark: IV
Infiltrato Linfocitario intra/perineoplastico: non brisk
Indice mitotico: 3-4 mitosi mm^2
Invasione vascolare: Assente
La neoplasia e' risultata istologicamente compresa entro i margini della exeresi.

TNM (sec.AJCC/UICC, VII edizione 2010): pT2a

###############################

probabilmente ho scritto pure troppo, ma non sono del mestiere e soprattutto sono sprofondato in un ansia profonda quando la dottoressa mi ha dato la notizia.

la questione e' la seguente:

Ho fatto le ecografie indicatomi, le lastre intere al torace e, domattina, (oggi ho eseguito la documentazione per la scintigrafia nucleare), mi fanno l' allargamento e mi prelevano il linfonodo sentinella sotto l' ascella destra.

Quello che gentilmente vi chiedo e':

Dopo che la dottoressa ed il mio chirurgo mi hanno parlato, mi hanno detto che lo spessore, (di certo non da sottovalutare essendo > di mm 1,0), non e' poi cosi' grande e che se la biopsia dara' esito favorevole, saro' abbastanza fortunato nella mia gia' troppo sfigata vita.
Leggendo in rete ho visto che le probabilita' si ripresenti un problema dovuto al melanoma sono basse, (12% circa), e il fatto di averlo preso in tempo, non l' ho avuto addosso nemmeno una settimana, e' un fattore che va certamente a mio favore. Posso attenermi a queste parole?

Con grande sforzo provo ogni giorno a fare a meno delle Lexotan ma almeno per ora non ci riesco proprio, troppi problemi su problemi da affrontare...

...Grazie a tutti e tanti auguri e complimenti per il lavoro che fate su questo forum :)
carlo

Re: Melanoma preso in tempo e consigli...

Messaggiodi Alessandro Martella » 26/11/2011, 10:57

Caro Carlo,

prima di tutto ti faccio i complimenti per la tua sensibilità e attenzione che ti ha portato ad individuare tempestivamente un melanoma, ipotizzo un melanoma a rapida crescita. Bravo! La tua attenzione è stata lodevole.

Ora come da prassi, devi eseguire tutti i percorsi terapeutici che, giustamente ti sono stati consigliati, ma stai tranquillo, sono sicuro che andrà tutto bene e ti invito, fin da ora, a tenerci aggiornati! ;)

Immagino i tuoi momenti difficili in cui è facile perdersi d'animo, lasciarsi andare e cercare "sollievo" farmacologico ma ora, dopo il lodevole acume che hai avuto, è necessaria la tua piena e attiva patecipazione a superare e a vincere alla grande questo problema. C'è bisogno della tua attiva partecipazione, lo ripeto, e non di una passiva.

Vai e vinci la tua partita!

A.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi carlo » 13/01/2012, 11:19

grazie mille dell aiuto e delle chiarificazioni, ne avevo bisogno...

il giorno 21.12.2011 mi hanno dato conferma finalmente che sia il tessuto dell' allargamento, sia la biopsia del linfonodo non presentano vascolarizzazione.

da cio' che ho capito posso stare "relativamente" tranquillo, nel senso che dovro' fare delle ecografie ogni tot mesi, di cui la prima a 4 mesi, praticamente il 10.04.2012.

[ le lexotan, che non derivavano comunque solo da questa brutta notizia, dal giorno dopo, il 22.12.2011, le ho abbandonate... :) ]

il medico che mi ha dato la risposta mi ha detto che in caso di esposizione solare devo mettere una crema a fattore di protezione +50 per i prossimi 4/5 mesi, nella parte dove c'e' la cicatrice, e' corretto questo ?

adesso siamo in inverno, quindi non c'e' da prendere il sole ma per giugno/luglio potrei prenderlo, in modo protetto secondo la mia pelle, ma senza piu' tener conto di quest' indicazione giusto ?

la ringrazio per l' ennesima volta di tutto il servizio che rende.

Carlo.
carlo

Messaggiodi Alessandro Martella » 16/01/2012, 11:34

Di nulla!

Mi raccomando esponiti al sole con attenzione e segui il follow-up strumentale e dermatologico così come, immagino, ti è stato indicato. :)
Alessandro Martella
Medico

Torna a Diagnosi del melanoma