Nasce lo sportello Melanoma

Spazio aperto per conoscere, approfondire e condividere le esperienze sul melanoma

Nasce lo sportello Melanoma

Messaggiodi Fabio » 23/09/2009, 14:49

«Il sospetto è che si possa trattare di Melanoma. E' necessaria l'asportazione chirurgica, poi eventualmente anche il linfonodo sentinella e forse una terapia per il controllo della malattia.»

E' lo schema generale del protocollo medico gestionale del melanoma. Ma la persona che nella sua vita incontra questa malattia, oltre alle cure mediche, desidera un sostegno che possa colmare il vuoto tra la diagnosi e l'asportazione in attesa del referto istologico e sostenerlo nelle fasi successive.

Nasce su Dermatologia Myskin il primo forum dedicato a questa malattia: sportello melanoma. Uno punto d'incontro, di condivisione d'informazione per conoscere il melanoma.

Sportello melanoma nasce per dare voce e supporto a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono stati toccati da questa patologia o desiderano approfondire la tematica.

L'esperienza di ognuno diventa in questo modo preziosa per il bene degli altri.
Fabio
Amministratore

Re: Nasce lo sportello Melanoma

Messaggiodi Alessandro Martella » 23/09/2009, 15:25

Ne è passato di tempo dalla tesi di laurea e poi di specialità dedicate entrambe al melanoma.

Il melanoma l'ho visto più di una volta e ho conosciuto la mia insicurezza a comunicare la notizia alle persone.
Ho conosciuto le loro paure, le loro ansie, le loro preoccupazioni: "Dottore mi aiuti ho due figli!"

Il melanoma non è un problema che necessariamente deve riguardare sempre e solo gli altri.
Silente nelle fasi iniziali cresce sulla nostra pelle e non solo lì.

Se impariamo a conoscerlo forse non potremo evitarlo ma sicuramente possiamo affrontarlo, meglio ancora se insieme.

Ci credo molto in questa iniziativa e mi auguro che tutti gli utenti, data l'importanza dell'argomento partecipino rispettando le regole comportamentali di un forum che nel caso specifico è e rimarrà aperto a tutti.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi sally » 23/09/2009, 16:00

Ma che bella questa iniziativa! :thumbup:
Ho avuto un'amica alla quale per fortuna, è stato diagnosticato in tempo. Un nevo piccolissimo sul polpaccio, apparentemente uguale agli altri. Una semplice asportazione, controlli di routine e il problema non è più un problema.Il melanoma credo che sia l'unico tumore che effettivamente si può vedere a occhio nudo: guardiamola e facciamola guardare, la nostra pelle!
sally

Messaggiodi Ellys » 23/09/2009, 16:03

La "sensibilizzazione" di tematiche delicate è uno dei punti cardine di MySkin...
Spero di cuore che questo "Sportello" possa essere utile a chi ne ha bisogno.
:thumbup:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi tuttotondo » 23/09/2009, 16:37

sally ha scritto:guardiamola e facciamola guardare, la nostra pelle!

ti quoto sally mai trascurarsi :x se nn ricordo male anke 1 mio amico ha risolto in tempo la cosa :)
cmq vi faccio i complimenti x questa iniziativa davvero importante secondo me :clap: :clap: :clap:
tuttotondo

Torna a Sportello melanoma