neotigason
25 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
neotigason
mi è stata prescritta dal dermatologo dell'ospedale san matteo di pv una cura per la psoriasi: neotigason 10mg. 2 capsule al giorno per un mese e poi lampade uvb sotto controllo medico(senza psoralene).io ho un pò paura dei farmaci ed inoltre negli esami effettuati ho le gpt leggermente alte(fino a 40 normali.le mie sono 47).mi potreste dare qualche consiglio? grazie infinite.
-

candimix - Messaggi: 78
Re: neotigason
Ciao candimix,
prima di risponderti in dettaglio ti chiedo alcune delucidazioni:
- la tua età, il peso e sesso
- la somministrazione del Neotigason deve avvenire contemporaneamente agli UVB?
A dopo
prima di risponderti in dettaglio ti chiedo alcune delucidazioni:
- la tua età, il peso e sesso
- la somministrazione del Neotigason deve avvenire contemporaneamente agli UVB?
A dopo
-

Alessandro Martella - Medico
39 anni ,uomo kg 73.prima dovrei assumere 2 capsule da 10mg(1 al mattino e1 la sera)per 1 mese e nel frattempo idratarmi molto.poi sospendere il neotigason e andare in ospedale 3 volte a settimana a fare gli uvb. io di solito evito sempre di assumere farmaci di qualsiasi genere.per questo avrei qualche perplessità. è però anche vero che in qualche modo bisogna iniziare una cura.ormai la psoriasi sta prendendo il sopravvento sul mio corpo.
grazie alessandro sei molto gentile a rispondere.
-

Prima di tutto sia il Neotigason sia UVB sono due terapie valide ma differenti per il trattamento di alcune forme di psoriasi che richiedono un approccio sistemico.
Per quanto riguarda il Neotigason è importantissimo prestare attenzione quando viene prescritto ad una donna in età fertile perché la sua assunzione può essere fatta in associazione ad un contraccettivo per evitare le gravidanze. Questo tipo di prescrizione segue regole ben precise che, eventualmente, si possono approfondire in un nuovo argomento dedicato.
Ad ogni modo, nessun problema per quanto riguarda la somministrazione del farmaco nell'uomo, eccezion fatta per i problemi di secchezza, particolarmente evidenti e comuni alle mucose. Il dosaggio è rapportato al peso della persona (20mg al giorno nel tuo caso potrebbero andare bene). L'assunzione del Neotigason potrebbe far aumentare i valori dei parametri di funzionalità epatica (GOT, GPT, gamma GT) e del colesterolo e trigliceridi. Proprio per questo motivo, siccome i pazienti non sono dei vasi da riempire di farmaci è indicato eseguire un esame del sangue sia prima sia durante il periodo di assunzione.
Inizialmente, durante l'assunzione di può notare un piccolo peggioramento e gli effetti terapeutici (miglioramento) si notano dopo circa 20 giorni di terapia. Pertanto,perché sospendere dopo un mese di trattamento proprio quando si dovrebbero iniziare a vedere i risultati? Il dosaggio del farmaco viene progressivamente ridotto e non interrotto bruscamente.
Gli UVB validissimi per il trattamento della psoriasi è strano che vengano prescritti immediatamente dopo il Neotigason!
In conclusione, riporto le mie personali osservazioni sullo schema terapeutico consigliato:
- inizialmente eseguirei solo una delle due terapie e monitorerei il decorso.
- forse, trattandosi del primo trattamento sistemico, avrei consigliato un ciclo di terapia con gli UVB
A disposizione per ulteriori delucidazioni
Per quanto riguarda il Neotigason è importantissimo prestare attenzione quando viene prescritto ad una donna in età fertile perché la sua assunzione può essere fatta in associazione ad un contraccettivo per evitare le gravidanze. Questo tipo di prescrizione segue regole ben precise che, eventualmente, si possono approfondire in un nuovo argomento dedicato.
Ad ogni modo, nessun problema per quanto riguarda la somministrazione del farmaco nell'uomo, eccezion fatta per i problemi di secchezza, particolarmente evidenti e comuni alle mucose. Il dosaggio è rapportato al peso della persona (20mg al giorno nel tuo caso potrebbero andare bene). L'assunzione del Neotigason potrebbe far aumentare i valori dei parametri di funzionalità epatica (GOT, GPT, gamma GT) e del colesterolo e trigliceridi. Proprio per questo motivo, siccome i pazienti non sono dei vasi da riempire di farmaci è indicato eseguire un esame del sangue sia prima sia durante il periodo di assunzione.
Inizialmente, durante l'assunzione di può notare un piccolo peggioramento e gli effetti terapeutici (miglioramento) si notano dopo circa 20 giorni di terapia. Pertanto,perché sospendere dopo un mese di trattamento proprio quando si dovrebbero iniziare a vedere i risultati? Il dosaggio del farmaco viene progressivamente ridotto e non interrotto bruscamente.
Gli UVB validissimi per il trattamento della psoriasi è strano che vengano prescritti immediatamente dopo il Neotigason!
In conclusione, riporto le mie personali osservazioni sullo schema terapeutico consigliato:
- inizialmente eseguirei solo una delle due terapie e monitorerei il decorso.
- forse, trattandosi del primo trattamento sistemico, avrei consigliato un ciclo di terapia con gli UVB
A disposizione per ulteriori delucidazioni
-

inizierò a breve con il neotigason.le lampade all ospedale le fanno solo di mattina e non ci posso andare per 3/4 gg a settimana per via del lavoro. grazie ancora delle risposte.cercherò di tenervi informati su i risultati della cura.speriamo bene
ciao
-

candimix ha scritto:inizierò a breve con il neotigason.
Ciao Candimix, in bocca al lupo per la nuova terapia e speriamo davvero che ti possa aiutare a star meglio!
Tienici informati... e cerca di affrontare le cure con tanta positività!!!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Tienici aggiornati 
-

ecco il mio aggiornamento dopo un mese di cura con neotigason associato con daivonex pomata(la pomata solo nei primi 10 giorni). la psoriasi è quasi del tutto sparita mi è rimasta solo qualche chiazza sulle caviglie ma se ne sta andando via anche quella.unico problema con il neotigason per me sono le labbra che si screpolano continuamente e a volte mi si tagliano.uso burrocacao tutti i giorni ma a volte sembra non bastare. gli esami del sangue tutti nella norma.credo di continuarla ancora per un mesetto circa. anche mio padre usa neotigason per la psoriasi e fa molto bene anche a lui.addirittura nel suo caso non riscontra nessun effetto collaterale!!
-

a me il neotigason non ha fatto effetto
sono felice per te.......un grosso abbraccio
sono felice per te.......un grosso abbraccio
rosella
- rosy
Bene Rob mi fa piacere che hai avuto ottimi riscontri con la terapia fatta...
E' sempre più vero che la psoriasi reagisce alle cure in modo molto soggettivo...
A Rosy non ha fatto alcun effetto
e a te e tuo padre il contrario...
La psoriasi c'ha pure le preferenze
Alla prossima!!!
E' sempre più vero che la psoriasi reagisce alle cure in modo molto soggettivo...
A Rosy non ha fatto alcun effetto
La psoriasi c'ha pure le preferenze
Alla prossima!!!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
-

Ellys - Fondatore
25 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Psoriasi e trattamenti sistemici