PEGGIORAMENTO DERMATITE ATOPICA

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

PEGGIORAMENTO DERMATITE ATOPICA

Messaggiodi omar » 24/08/2011, 18:19

BUONA SERA A TUTTI!!
Vorrei porre alcune domande alle quali non sono in grado di rispondere....
1)Vorrei sapere se la dermatite atopica si può curare definitivamente...cioè se si può completamente eliminare tramite farmci o vaccino
2)Può peggiorare nel tempo ampliandosi?
3)Ci sono degli esami che uno può fare per capire quali sono i fattori scatenanti o che amplificano tale problema?
Grazie in anticipo per le risposte....
omar

Re: PEGGIORAMENTO DERMATITE ATOPICA

Messaggiodi Lacie » 17/12/2011, 20:50

Ciao!
Ti rispondo dal basso della mia personale esperienza, ma non sono un medico...
Allora, alla prima domanda sto cercando di rispondere da anni...ci sono cure che in alcuni casi hanno portato a guarigione completa o quasi, come l'omeopatia, l'agopuntura e cure termali. Credo che gli effetti di questi trattamenti varino molto da persona a persona. In alcuni casi guarisce anche da sola (per esempio se viene in età infantile può scomparire con la pubertà).
La dermatite atopica può presentarsi in molte forme, può intensificarsi ed attutirsi fino a scomparire, ma poi tornare a distanza di qualche anno, difficile dirlo. Io per esempio alterno fasi in cui sembra quasi non abbia niente a giorni in cui sono in stato pietoso...è quasi un ciclo continuo.
Terzo, sì, in alcuni casi ci sono fattori che scatenano o intensificano la dermatite: puoi avere un'allergia o un'intolleranza a cibi o materiali, ma più spesso non viene riscontrata nessuna delle due. Semplicemente, alcune cose sembrano alimentare la dermatite. Nel mio caso, la prima causa scatenante è lo stress, ma ci sono alimenti come le fragole e i pomodori di cui non posso abusare troppo, nonostante non sia allergica.
Ci sono delle norme generali che chi soffre di DA dovrebbe seguire: evitare il più possibile saponi troppo aggressivi e contenenti profumi, indossare abiti di cotone e non sintetici, spolverare spesso gli ambienti in cui si vive, insomma, mantenere alcune norme igieniche "salva-pelle" che possono aiutare a diminuire l'irritazione.
Ti consiglio comunque, se non l'hai mai fatto, di fare un test di allergie e intolleranze.
Spero di esserti stata d'aiuto! :)
Lacie

Re: PEGGIORAMENTO DERMATITE ATOPICA

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/01/2012, 14:45

omar ha scritto:1)Vorrei sapere se la dermatite atopica si può curare definitivamente...cioè se si può completamente eliminare tramite farmci o vaccino

Il soggetto atopico lo è per tutta la vita anche se la manifestazione della patologia dermatologia può variare sensibilmente. In alcuni periodi può essere un peggioramento oppure in altri un'apparente gaurigione.

omar ha scritto:2)Può peggiorare nel tempo ampliandosi?

Il suo decorso è imprevedibile anche se tendenzialmente tende a migliorare con l'età

omar ha scritto:3)Ci sono degli esami che uno può fare per capire quali sono i fattori scatenanti o che amplificano tale problema?

Si certo, esistono delle linee guida che il dermatologo segue per prescrivere le indagini mirate
Alessandro Martella
Medico

Torna a Dermatite Atopica