PEGGIORAMENTO DERMATITE ATOPICA

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

PEGGIORAMENTO DERMATITE ATOPICA

Messaggiodi omar » 24/08/2011, 18:19

BUONA SERA A TUTTI!!
Vorrei porre alcune domande alle quali non sono in grado di rispondere....
1)Vorrei sapere se la dermatite atopica si può curare definitivamente...cioè se si può completamente eliminare tramite farmci o vaccino
2)Può peggiorare nel tempo ampliandosi?
3)Ci sono degli esami che uno può fare per capire quali sono i fattori scatenanti o che amplificano tale problema?
Grazie in anticipo per le risposte....
omar

Re: PEGGIORAMENTO DERMATITE ATOPICA

Messaggiodi Lacie » 17/12/2011, 20:50

Ciao!
Ti rispondo dal basso della mia personale esperienza, ma non sono un medico...
Allora, alla prima domanda sto cercando di rispondere da anni...ci sono cure che in alcuni casi hanno portato a guarigione completa o quasi, come l'omeopatia, l'agopuntura e cure termali. Credo che gli effetti di questi trattamenti varino molto da persona a persona. In alcuni casi guarisce anche da sola (per esempio se viene in età infantile può scomparire con la pubertà).
La dermatite atopica può presentarsi in molte forme, può intensificarsi ed attutirsi fino a scomparire, ma poi tornare a distanza di qualche anno, difficile dirlo. Io per esempio alterno fasi in cui sembra quasi non abbia niente a giorni in cui sono in stato pietoso...è quasi un ciclo continuo.