Per il Dr. Martella

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

Per il Dr. Martella

Messaggiodi faith » 27/12/2009, 21:02

Salve,
ho 32 anni da circa un anno ho la DA al viso (occhi, naso, fronte, zigomi e mento) e polsi. E si sta espandendo.
Circa un anno fa ho fatto un tatuaggio colorato (rosa e blu) su un piede. Dopo di che, vedendo le sfogazioni sul viso ho fatto i patch test ed è risultato positivo al nichel e cobalto.
Secondo lei potrebbe essere stato quello? Ho esposto la domanda a vari allergologi e dermatologi ma praticamente attendo ancora risposta, non si sbilanciano, anzi proprio non lo prendono in considerazione. Uno di loro mia ha applicato i colori (che mi sono fatta dare dal tatuatore) come patch e li ho tenuti per 48 ore, ma hanno dato risultato negativo.
Rimuovendo il tatuaggio potrebbe migliorare qualcosa?
Sono di Parma ha il nome di un bravo immunologo in Emilia , Lombardia o qui vicino?
Sono davvero disperata.
Grazie in anticipo.
Federica
faith

Re: Per il Dr. Martella

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/12/2009, 19:24

Ciao Federica,

non credo ci sia alcuna relazione tra il tatuaggio e la dermatite al volto e per questo non è necessario rimuoverlo.

Invece, per quanto riguarda la dermatite atopica ne hai sofferto anche da piccola oppure è stata diagnosticata solo nell'età adulta?

E poi per quanto riguarda il Patch test è stato eseguito solo con i coloranti del tatuaggio oppure è stata eseguita anche la serie standard?

Credo sia opportuno un approfondimento diagnostico. Ti invio in privato l'indirizzo di una collega che potresti consultare.

A dopo
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi faith » 02/01/2010, 23:54

Salve Dr. e grazie della sua risposta,
da piccola non ho mai sofferto di DA, verso i 13 anni avevo un po' di sensibilità verso i bottoni dei jeans e i cinturini degli orologi, ma tutto li.
Ho fatto i patch standard con risultato nichel *** e cobalto ***, gli inalanti e quelli alimentari sono negativi.
Ho sentito parlare di un vaccino "anti Nichel", ne sa qualcosa?
Al momento sto dando del cortisone (fluovitef), ho smesso il protopic, perchè sono tutti allarmati dai suoi effetti, lei cosa ne pensa?
Ora sono in cura da un immunologo di Parma che mette in relazione la DA con l'intestino e mi ha fatto fare anche lui una serie di esami ma i risultati devono ancora arrivare.
Terrò in considerazione il nome che mi ha fatto.

Grazie della disponibilità.
Federica
faith

Messaggiodi Alessandro Martella » 04/01/2010, 17:54

faith ha scritto:Ho sentito parlare di un vaccino "anti Nichel", ne sa qualcosa?

I risultati non sono univoci.. :problem:

faith ha scritto:ho smesso il protopic, perchè sono tutti allarmati dai suoi effetti, lei cosa ne pensa?

Il protopic è un ottimo farmaco che deve essere prescritto solo quando necessario. Abbiamo già discusso in merito:
protopic-e-dermatite-atopica-t400.html?hilit=tacrolimus

faith ha scritto:Ora sono in cura da un immunologo di Parma che mette in relazione la DA con l'intestino

La disbiosi intestinale è un problema associato alla DA peccato che i dermatologi non la facciamo presente ai pazienti... :(
Alessandro Martella
Medico

Torna a Dermatite Atopica