Ciao a tutti,
mi chiamo Vincenzo ed ho 27 anni. E' da un po' di anni che la mia dermatite atopica è peggiorata in modo evidente, comparendo su più parti del corpo: collo, schiena, petto. Ho girato vari dermatologi: a Benevento, poi sono arrivato all'idi di Roma, poi di nuovo Benevento. Mi hanno riempito di creme, di cortisone, di saponi. La situazione si calmava per una ventina di giorni, poi piano piano ritornava, casomai non in modo meno aggressivo, ma comunque ritornava a farsi viva, per poi peggiorare nel cambio di stagione, tra la primavera e l'estate. Allora mi sono documentato da solo.
Ho notato che la mia dermatite è fortemente aggressiva nei cambi di stagione, ed ho notato che si accentua per coloro che hanno qualche allergia (io sono allergico alla parietaria). Chi soffre di dermatite sta meglio nelle zone di mare, invece, chi come me, abita nell'entroterra e in zone molto umide, la situazione peggiora alla grande, ed ho letto che essendo una disturbo dovuto ai nostri geni, non c'è qualcosa che la cura, ma possiamo solo attenuarla: attenuare il prurito e l'estensione delle macchie. Così su un forum di un noto dermatologo di Milano, ho trovato una vecchia intervista fatta su un giornale nazionale, dove lui consigliava una cura naturale nei periodi nel quale la dermatite si accentuava. Lui consigliava vivamente l'Olio di Borragine. Mi sono messo in giro e dopo due giorni (non è di facile reperibilità), ho trovato quest'olio di borragine. La Dottoressa dell'erboristeria mi ha consigliato anche il sapone di Aleppo per la pulizia del corpo. E' una settimana che lo sto utilizzando e devo dirvi che mi trovo benissimo.
Il prurito è quasi assente, le macchie si sono attenuate, e di conseguenza anche la secchezza e la pelle squamosa è scomparsa. Metto l'olio la notte prima di andare a letto e la mattina, per poi lavarmi con il sapone la sera. Io che faccio un lavoro in un locale notturno, consiglio a chi lavora durante il giorno di metterlo sempre la notte, e lavarsi la mattina, perché l'olio non ha un ottimo odore, e casomai ritornarlo a mettere nel pomeriggio. Dovete comprare l'olio di borragine puro, che possa essere utilizzato per uso topico. L'olio può essere anche ingerito e mi hanno detto aiuta molto, però per adesso mi trovo benissimo così. Non fatevi fregare: solitamente le erboristerie non ce l'hanno sempre disponibile e vogliono vendervi le "perle di olio di borragine". Vi dicono di aprirle e di spalmarvi l'olio, ma la quantità è molto esigua. Dovete trovare il flacone di Olio di Borragine puro.
Adesso sto andando avanti così. Ho anche fatto un diario giornaliero, dove ogni volta che mangio, vedo quale possano essere gli alimenti che mi accentuano il prurito e cerco di evitarli. Uno di questi, è un dispiacere dirlo, ma è la cioccolata. Poi ho comprato maglie di filo di Scozia, per tenere la pelle a contatto sempre con il cotone. In questo periodo difficile per noi, senza sole e con tante piogge, devo dirvi che davvero mi sento meglio.
Spero che il mio post possa servire anche a voi.
Un abbraccio
Per la DA sto provando l'Olio di Borragine
3 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: Per la DA sto provando l'Olio di Borragine
Vorrei inserire in questo forum la mia esperienza....spero possa essere di aiuto per tutti quelli che hanno problemi di pelle.
Ho 37 anni.Circa da quando avevo 25 anni soffrivo di DA soprattutto sul viso. Ed è da tutti questi anni che usavo creme al cortisone fino al giugno 2010 quando disperato sono andato da un dottore a Milano che fa l'agopuntura.
Mi era stato suggerito da un collega .Aveva una forte allergia con starnuti ripetuti riniti e quantaltro.prendeva antistaminici.Circa 5 anni fa andò a milano a fare queste 10 sedute.....non ha più fatto 1 sarnuto. Questo collega saputo della mia disperazione mi ha detto'perche non ci provi'....e così dopo quache mese decisi di andare.
Devo dire che qualche dubbio lo avevo sopratutto perchè alla decima seduta non avevo visto ancora risultati...però il dottore mi disse che avrebba fatto effetto il mese successivo. Mi sembrava quasi 1 presa in giro. una truffa?daltronde cosa ho da perdere ....vebbe un po di soldi si!però chissenefrega dei soldi se vai da 1 dermatologo ti liquida con le solite parole e la nuova crema al cortisone che va bene x chissa quanto tempo...e poi?è inutile sanno solo CURARE IL SINTOMO E NON LA MALATTIA!
Da giugno 2010 non ho più usato creme al cortisone ne idratanti.
Devo dire che sono guarito circa al 80% ma anche quelle poche 'cose' che mi vengono sul viso ora guariscono da sole come se la pelle abbia ripreso la sua capacità di autoguarirsi.
Non ho idea se chiunque faccia agopuntura vada bena....so che questo medico è cinese è MEDICO sia di medicina orientale che di occidentale.
Ciao
Ho 37 anni.Circa da quando avevo 25 anni soffrivo di DA soprattutto sul viso. Ed è da tutti questi anni che usavo creme al cortisone fino al giugno 2010 quando disperato sono andato da un dottore a Milano che fa l'agopuntura.
Mi era stato suggerito da un collega .Aveva una forte allergia con starnuti ripetuti riniti e quantaltro.prendeva antistaminici.Circa 5 anni fa andò a milano a fare queste 10 sedute.....non ha più fatto 1 sarnuto. Questo collega saputo della mia disperazione mi ha detto'perche non ci provi'....e così dopo quache mese decisi di andare.
Devo dire che qualche dubbio lo avevo sopratutto perchè alla decima seduta non avevo visto ancora risultati...però il dottore mi disse che avrebba fatto effetto il mese successivo. Mi sembrava quasi 1 presa in giro. una truffa?daltronde cosa ho da perdere ....vebbe un po di soldi si!però chissenefrega dei soldi se vai da 1 dermatologo ti liquida con le solite parole e la nuova crema al cortisone che va bene x chissa quanto tempo...e poi?è inutile sanno solo CURARE IL SINTOMO E NON LA MALATTIA!
Da giugno 2010 non ho più usato creme al cortisone ne idratanti.
Devo dire che sono guarito circa al 80% ma anche quelle poche 'cose' che mi vengono sul viso ora guariscono da sole come se la pelle abbia ripreso la sua capacità di autoguarirsi.
Non ho idea se chiunque faccia agopuntura vada bena....so che questo medico è cinese è MEDICO sia di medicina orientale che di occidentale.
Ciao
- dome
Re: Per la DA sto provando l'Olio di Borragine
ciao dome!
ho letto il messaggio nel forum.... e volevo chiederti se mi potevi dire di preciso come si chiama questo dottore di milano, che fa l'agopuntura? anche ho soffro di DA, ed vorrei cercare di risolvere un po' la mia situazione. attendo la tua risposta. grazie.
ho letto il messaggio nel forum.... e volevo chiederti se mi potevi dire di preciso come si chiama questo dottore di milano, che fa l'agopuntura? anche ho soffro di DA, ed vorrei cercare di risolvere un po' la mia situazione. attendo la tua risposta. grazie.
- Ania
3 messaggi • Pagina 1 di 1