E' da quando sono bambino(non dalla nascita) che ho una malattia alla pelle su quasi tutto il corpo: viso, braccia, gambe, pancia e sulla schiena in maniera leggera.
Dopo anni di pomate sono stato ricoverato nel 2002 per una biopsia e altri esami(sangue e via dicendo).
Alla fine mi dissero che o guarivo da solo oppure sarei rimasto per sempre con questo problema.
Diagnosi: Pitiriasi Rubra Pilare.
Ora procediamo con ordine. Nel corso degli anni il problema si è accentuato per quanto riguarda le "zone a rischio" di gomiti e ginocchia e per il problema prurito, che comunque non è mai stato un fastidio. Questa malattia per me è solo un problema estetico. Per fare un esempio spiccio qui http://www.myskin.it/blog/la-psoriasi-e ... le-sirene/ c'è la foto di un gomito affetto da psoriasi. Ecco io ero esattamente così anni fa su gomiti e ginocchia, ora il problema è diminuito e si presenta al massimo la pelle secca con le macchie e zolle ma molto meno in "sporgenza", sulle ginocchia sembra addirittura scomparsa ma sotto il problema rimane.
Sul resto del corpo la pelle è diventata "esteticamente" più decente, ci sono ancora le macchie "rosate" e la pelle secca che si stacca con quella crosticina che non so come si chiami.
Sul viso la situazione è migliorata negli anni, forse anche perchè l'ho sempre tenuto idratato, andare in giro con il viso bianco e secco non è certo il top. Il problema si "manifesta" in maniera instantanea se subito dopo essermi lavato non mi asciugo velocemente e applico qualche crema e quindi la pelle si secca e anche sul viso mi torna le pelle secca.
Se non idrato per bene la pelle mi si screpola perfino all'interno della piega del padiglione auricolare con uscita di sangue, li fa abbastanza male
Detto questo il punto è che nonostante 2 visite dermatologiche sembra che il mio problema sia un incognita, all'ultima visita mi è stato prescritto di prendere un farmaco per tutta la vita,il neotigason, pieno di effetti collaterali.
Ripeto che è solo un problema estetico, sul viso se non tengo dato qualcosa subito dopo lavato mi appare tutta la pelle secca ma è comunque diversa da come mi appare sulle braccia dove si vedono le zone rosee e sulle gambe dove le zone sono più grandi e perdono la parte centrale. Sul viso non ho macchie rosa o la pelle secca che cade come forfora.
Vorrei comunque far notare una cosa alquanto strana. E' vero che il problema è diminuito, ma non è scomparso da dove era presente. Sulla schiena tuttavia e di preciso subito sotto il collo mi era stata fatta la biopsia e il "cubetto" di pelle secca che mi avevano tolto mi aveva lasciato un foro, subito chiuso tramite punti da tenere disinfettato con betadine. Ora nella zona della biopsia non c'è più nulla, se prima c'era uno strato di pelle secca alto non so quanti mm ora non c'è più nulla, come mai?
Il betadine come funghicida ha ucciso il fungo in quella zona o è stato solo un caso?!
Quello che volevo sapere è secondo voi se c'è un "rimedio" a questo cosa oppure se posso solo tenerlo a bada con creme idratanti, ma creme che facciano qualcosa!
Grazie per l'attenzione!