Probiotici... qualcuno ne sa qualcosa?

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

Re: Probiotici... qualcuno ne sa qualcosa?

Messaggiodi Donatella » 11/09/2009, 9:50

Lider ha scritto:
ipxcappe ha scritto:purtroppo trovi anche di questi personaggi!!!!!!!!

Ah, a me è successo questo: prendo l'appuntamento in dermatologia in via Pace a Milano. Aspetto non ricordo più quanti mesi per la visita. Arriva il giorno e mi faccio qualche ora di coda (ho dovuto prendere tutta la mattina libera in ufficio e parte del primo pomeriggio). Arriva il mio turno: entro nell'ambulatorio, faccio vedere la pelle e dico che al pronto soccorso mi hanno detto che è DA.
Risposta: "lei deve andare da un allergologo... " mi timbra il foglio e mi manda in accettazione a pagare il ticket " ...avanti il prossimo."
durata della visita: 2 minuti.
risultato: nessuno.

Che rabbia!

In tutto questo, a Milano hanno attivato un numero verde per prenotare una visita senza dover chiamare direttamente l'ospedale: insomma tu chiami e ti dicono la disponibilità nei vari ospedali di Milano. Non male, non fosse che quando ho detto che avevo la DA mi hanno detto di prenotare una visita dermatologica!

Insomma non ci capisco più niente, pertanto ora ho preso appuntamento sia dal dermatologo sia dall'allergologo.

Chissà, magari ne verrò a capo.
Fammi sapere come va la visita!

assurda come storia , ti rimbalzano tra loro? bene nn sanno nemmeno chi deve curare la DA ???
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Susanna » 11/09/2009, 10:11

Ciao Lider, a quanto pare sei messo male come me!!!! Siamo delle bestie rare!!! Ti ringrazio x i consigli sull'idratazione ma dopo quarant'anni su quell'argomento sò tutto e di più, anzi, se voui risparmiare idratando bene la pelle posso consigliare a te e a tutti quelli ke hanno problemi di pelle secca la crema ke mi davano all'ospedale, me la spalmavano dappertutto lasciandone uno spessore di qualke millimetro poi mi coprivano totalmente con un lenzuolo di cotone e mi lasciavano dentro quel sacco per circa un'ora.E' un a crema di nome Eucerina idrata, si tratta di un composto formato da Eucerina anidra oppure Eucerisol (l'Eucerisol costa molto meno) e acqua distillata. Quasta crema la potete preparare anke voi, basta amalgamare l'eucerisol e l'acqua distillata tiepida con un frullino. L'Eucerisol viene venduta in confezioni da un Kg. Con un kilo di Eucerisol si fanno circa un kilo e sette di crema. Provatela, costa poco è molto idratante ma aimè non è curativa. Ma.......ci stiamo perdendo........,.....i probiotici?? :?:
Susanna

Messaggiodi Ellys » 11/09/2009, 10:26

ihihih Susanna :D
interessante comunque il consiglio per l'idratazione... mi sa che annoto per la mia pso... ;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Cris » 11/09/2009, 11:54

Ciao a tutti!
I probiotici sembrano, almeno leggendo nei vari forum in rete, la risoluzione alla DA.
Personalmente ne faccio uso da anni e quando non li prendo ho tutti i sintomi legati alla colite ecc. ma non soffro di DA, quello che ha il problema di DA è mio figlio, da ormai quasi 16 anni, aveva 3 mesi quando è stata diagnosticata.
E' vero l'Endolac si dice che è quello più specifico al problema anche se molte persone hanno avuto degli ottimi risultati con l'Enterolactis.
Che dire circa il medico da consultare? Anche questo è un mistero xchè la dermatite "sembra" legata ad un problema immunologico.....ma anche qui le opinioni sono discordanti.
Keep in touch
a presto :wave:
Ultima modifica di Cris il 11/09/2009, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Cristina
Cris

Messaggiodi Lider » 11/09/2009, 12:27

Ciao, vi aggiorno, sono tornato da poco dalla dermatologa.
Dunque la risposta è stata: vai a vivere al mare.
Soluzione alternativa: cortisone fino a che la pelle non si rimette, poi un richiamo di cortisone ogni fine settimana 1/2 volte al giorno e – se la situazione va bene – ridurre a un w/e ogni 2 settimane.

Appena ho pronunciato la parola probiotici si è messa letteralmente a ridere affermando che sono totalmente inutili.

Ovviamente a pareri così discordanti tra professionisti non so a chi credere... qualcuno ha avuto pareri positivi?

Bon, per ora sono messo così male che credo tornerò temporaneamente al costisone. Poi vendo casa e mi trasferisco al mare. Qualcuno ha da offrirmi un lavoro in una località marittima? (ovviamente per tutto l'anno)
Lider

Messaggiodi ipxcappe » 11/09/2009, 13:08

Lider ha scritto:Appena ho pronunciato la parola probiotici si è messa letteralmente a ridere affermando che sono totalmente inutili.)

Qualcuno sostiene che l'accettare il probiotico come cura, ridurrebbe di molto il lavoro per i dermatologi e per chi produce i cortisoni.......
ipxcappe

Messaggiodi Ellys » 11/09/2009, 13:12

Lider ha scritto:Ciao, vi aggiorno, sono tornato da poco dalla dermatologa.
Dunque la risposta è stata: vai a vivere al mare.

E tu non le hai consiglianto molto elegantemente di andare a vivere a quel paese :?: :?: :?:
Assurdo... quando ci vengono date delle risposte così superficiali e scontate!
Che dite facciamo una pazzia di gruppo e andiamo tutti a vivere al mare... si dai!!! Creiamo la nostra piccola comunità!!!
Quelli con la DA case di color Rosa, quelli con la Psoriasi case di color Giallo, quelli con la DS case di color arancio... e via così!!!
Ok... stop... vado a nascondermi! :mrgreen:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Cris » 11/09/2009, 15:01

Ciao Lider siamo tutti sotto la stessa stella!
Anche a me avevano detto di andare a vivere al mare, già tanti anni fa.
Ma anche il discorso mare è contestabile in quanto ci sono persone con DA pur vivendo in prossimità del mare!
Quindi ci capisci qualcosa?
L'idea che mi sono fatta, ormai da troppo tempo, è che questi dermatologi,allergologi,immunologi,omeopati...e la lista potrebbe essere un lungo ciclostile....trattano la DA come fosse un problema allergico, tipo allergia agli acari....ma qui il problema è ben diverso xchè non è legato solo all'allergia ambientale ma anche a quella alimentare e se devo dirla tutta anche al tipo di personalità, che spesso vive la vita sulla propria pelle!
Cristina
Cris

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/09/2009, 15:08

I probiotici sono una novità che forse riusciranno ad educare i medici ad un approccio non esclusivamente rivolto alla pelle. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1957 ... d_RVDocSum

Forse non saranno la panacea ma possono aiutare molto chi soffre di dermatite atopica.
E' stato dimostrato che le persone con questo problema presentano alterazioni a carico della microflora intestinale.

E cosa è l'intestino? Non è forse la continuazione della pelle, passando dalla bocca all'esofago, allo stomaco,ecc?

Perché confinare la dermatite atopica solo alla pelle? Non siamo fatti a compartimenti stagni?

E poi chi dovrebbe occuparsi della DA? Il dermatologo, l'immunologo, l'allergologo?
E' sufficiente un medico prima di tutto aggiornato e poi senza problemi a collaborare con i colleghi di altre specialità...
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Alessandro Martella » 22/09/2009, 13:04

Diverse le ricerche sull'efficacia dei probiotici per il trattamento della dermatite atopica e dell'eczema. Ancora non tutti sono concordi sulla loro efficacia.

http://www.ingentaconnect.com/content/b ... r8bz.alice

Forse bisognerebbe selezionare meglio il campione di studio e lo stadio della malattia, magari indagando prima lo status della microflora intestinale prima della somministrazione dei probiotici.
Alessandro Martella
Medico

PrecedenteProssimo

Torna a Dermatite Atopica