Progetto Olistico Psoriasi

Non solo Sole e mare: altre soluzioni per aiutare la nostra pelle a stare meglio in modo naturale

Progetto Olistico Psoriasi

Messaggiodi Donatella » 24/07/2009, 13:59

Ho trovato molto interessante questo progetto...

Il dottore scrive:
in qualità di medico e di uomo di scienza, ho il dovere di cercare sempre, per ogni problema la soluzione più efficace, ma anche la più innocua per il paziente. Se così non fosse, contraddirei la prima regola del giuramento di Ippocrate che 2500 anni fa ci ordinò: "Prius nihil nocere" (Innanzitutto non fare del male). Da qui la mia continua ricerca e studio di trattamenti eudermici, fisiologici, non soppressivi per la dermatite più diffusa nel mondo occidentale, la psoriasi.

Il resto lo trovate qui:

http://www.eurosalus.com/notizie/ultime ... cuore.html
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Re: Progetto Olistico Psoriasi

Messaggiodi Ellys » 24/07/2009, 14:09

Direi che sarebbe un bel modo per approcciarsi alla maladetta psoriasi...
Ma credo che ci sarà tanto lavoro da fare prima che la cosa si espanda a macchia d'olio in tutta Italia...

Questa frase mi ha colpita:
"il miglior dottore è la natura: guarisce due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi". Non serve quindi una lotta alla psoriasi, ma una attenta comprensione del singolo caso, una sua "interpretazione" personale ed un suo accompagnamento alla normale e fisiologica remissione.

Thanks Dona per aver condiviso con noi l'articolo!!!

:wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 24/07/2009, 14:11

Sì, Donatella, anche a me pare molto interessante. Che si cominci a intraprendere la strada giusta???
Speriamo!
E' molto consolante leggere la frase che hai riportato. Io sottoscrivo anche questa:
Un approccio valido ed efficace ma rispettoso della salute del malato, che inizia con una valutazione metabolico-nutrizionale (cosa non digerisce lo psoriasico?) per eliminare i disturbi gastro-enterici che affliggono il suo "secondo cervello".
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Donatella » 24/07/2009, 14:20

leggendolo mi sono accorta subito che era grosso modo il pensiero di molti di noi , qui' pensiamo tutti che le cure esagerate che danno ultimamente siano piu' dannose della psoriasi in se stessa , chi crede che l'alimentazione o il lato psicologico influenzi , bene l'insieme delle cose a me e' sembrato perfetto , ( speriamo si proceda verso questa direzione )
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Simply me » 24/07/2009, 16:33

Il Dott. Cavagna l'ho incrociato diversi mesi fa cercando in internet qualcuno che parlasse di psoriasi proprio in questi termini e devo dire che mi piacerebbe incontrarlo di persona.
Qui ci siamo scambiati delle opinioni e si può notare benissimo, oltre a quanto ero arrabbiato in quel periodo, che il Dottor Cavagna ha davvero una mentalità più che aperta, uno in gamba!

http://www.eurosalus.com/component/opti ... es/id,147/
Simply me

Messaggiodi Elisabetta » 25/07/2009, 10:34

Simply me...ma alla fine avevi tentato con l'ipnosi? Hai ottenuto qualche risultato? Facci sapere...mi pare molto interessante questo approcio olistico...anzi ritengo che sia l'unico applicabile
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi bluevelvet » 18/03/2010, 16:12

Donatella ha scritto:Ho trovato molto interessante questo progetto...

Il dottore scrive:
in qualità di medico e di uomo di scienza, ho il dovere di cercare sempre, per ogni problema la soluzione più efficace, ma anche la più innocua per il paziente. Se così non fosse, contraddirei la prima regola del giuramento di Ippocrate che 2500 anni fa ci ordinò: "Prius nihil nocere" (Innanzitutto non fare del male). Da qui la mia continua ricerca e studio di trattamenti eudermici, fisiologici, non soppressivi per la dermatite più diffusa nel mondo occidentale, la psoriasi.

Il resto lo trovate qui:

http://www.eurosalus.com/notizie/ultime ... cuore.html

interessante 8-)
peccato che i dermatologi tra loro siano in competizione
è semplice
qnt e dico qnt terapie e "scuole di pensiero" diverse conoscete per la risoluzione d questa malattia :?:
io ad es potrei fare un lungo elenco
questo per farvi capire che
se i dermatologi s coalizzassero
unissero le loro menti
forse
questa malattia avrebbe i gg contati
invece ognuno "zappa il proprio orticello"
nella speranza d trovare una terapia che in primis giovi al suo portafoglio :evil:
la dermatologia ufficiale va ancora avanti a pomate e pomatine
nessun dermatologo vi consiglierà mai d usare del semplice bicarbonato per lenire le squame psoriasiche
e sapete perchè?
perchè il bicarbonato non necessita d un brevetto
non è un ritrovato medico
e quindi nessuna casa farmaceutica ci guadagnerebbe
e nessun medico

atra cosa
L'ALIMENTAZIONE
sse chiedete a qlss dermatologo
v dirà che l'alimentazione nn ha nessuna interazione cn la psoriasi
anche se in realtà alcuni studi scientifici dimostrano una certa correlazione

ectectectetcet
è lì il problema