Protopic e Dermatite Atopica

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

Protopic e Dermatite Atopica

Messaggiodi Alessandro Martella » 24/09/2009, 15:55

Esperienze a confronto. Quando è indicato usarlo, per quanto tempo. Quali gli effetti collaterali. L'uso cronico è pericoloso? Discutiamone insieme.
Vi invito a postare le vostre esperienze
Alessandro Martella
Medico

Re: Protopic e Dermatite Atopica

Messaggiodi ipxcappe » 25/09/2009, 18:43

io lo uso da un anno ed è l'unico prodotto che mi secca le bolle..
per le controindicazioni dacci te un parere. in giro si dice che fa molto molto male !!!!!!
ipxcappe

Messaggiodi Cris » 25/09/2009, 20:41

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
Per mio figlio è un sorta di "coperta di linus", lo sospende x qualche periodo ma non avendo alternative torniamo sempre a ricomprarlo.
E' vero si leggono delle cose "terribili" sul protopic ma si deve pur vivere....anche il cortisone, del resto, non ha tantissimi effetti collaterali?
Speriamo che la ricerca si ricordi di noi!!! :thumbup:
Cristina
Cris

Messaggiodi Alessandro Martella » 08/10/2009, 8:19

Il protopic ha avuto un passato prossimo discutibile perché sono stati riportati casi clinici, documentati come effetti collaterali dovuti all'applicazione del farmaco che hanno destato grande preoccupazione in tutto il mondo.

Nel 2006-2007, sui siti ufficiali http://snurl.com/se3i0 sono state pubblicate delle raccomandazioni e sebbene il farmaco continua ad essere prescritto e usato dai pazienti con Dermatite atopica, personalmente mi incuriosisce che AIFA, negli anni successivi, non ha mai smentito ufficialmente l'insorgenza dei tumori cutanei descritti in precedenza...

Nessun terrorismo da parte mia che normalmente nei casi indicati prescrivo il protopic, però una presa di posizione ufficiale non avrebbe fatto male...
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Alexandr » 30/10/2009, 17:47

La mia DA
Fin dall'infanzia lieve presenza di DA dietro ginocchia e gomiti. All'età di 19 anni è esplosa la dermatite medio/grave in concomitanza ad una cheratocongiuntivite. Zone di interesse parte alta del tronco, viso e cuoio capelluto.
Si presentavano profonde lacerazioni con fuoriuscita di siero, fortissima descuamazione ed infezzioni.
In seguito sono comparsi diversi ascessi di piccole dimensioni.

Cito anche questa malattia perchè credo sia correlata, 1 anno dopo è comparsa una sacroileite molto forte che mi impediva quasi di camminare, curata prima dal medico di famiglia con il cortisonico Medrol e successivamente dal reumatologo con un farmaco FAN, il Celebrex.
Entrambe le terapie non ha dato alcun esito positivo.

Il protopic
Il protipic mi è stato prescritto da un dermatologo privato. Dopo una visita di ben 4 minuti ed una tariffa di 110 euro, oltre tutto ho dovuto chiedere espressamente la ricevuta.

La cura dei sintomi è durata 2 mesi con un applicazione giornaliera sulle zone più colpite: viso, collo, torace e parte della schiena.

Nella prima settimana il farmaco mi ha causato fortissimi bruciori e sensazione di calore. Sottolineo che il bruciore era davvero forte. Successivamente sono comparsi I miglioramenti:la pelle infiammata si seccava ed inseguito si descuamava, in fine l'infimmazione si riduceva.

Percentuale di efficacia: 40%
Costo per 2 mesi di trattamento: 3 * 40 euro = 120 euro circa

Ho scelto di interrompere l'uso di protopic per via delle controindicazioni, in particolare per la non chiarezza del vociferare intorno all'insorgenza di tumori. Epica la frase della delibera sull'uso di protopic da parte dell CHMP:
"Il CHMP ha concluso che i benefici dell’uso topico di tacrolimus e pimecrolimus superano ancora i rischi."

Non concepisco l'idea di curare i sintomi quando il problema nella DA si origina nel sistema immunitario. Perchè fare ricerca su un farmaco che si deve usare per tutta la vita? Soldi. :sick:
Alexandr

Messaggiodi Alessandro Martella » 04/11/2009, 12:50

@Alexandr

commento molto dettagliato. :)

Alexandr ha scritto:Non concepisco l'idea di curare i sintomi quando il problema nella DA si origina nel sistema immunitario. Perchè fare ricerca su un farmaco che si deve usare per tutta la vita?

Il sistema immunitario nn è la sola causa ma le relazioni delle "anomalie" immunitarie con la cute e forse anche con il sistema gastro-enterico.

Il protopic può essere un buon farmaco per gestire le problematiche cutanee in alternativa al cortisone che potrebbe avere una serie di effetti collaterali.

Alexandr ha scritto:"Il CHMP ha concluso che i benefici dell’uso topico di tacrolimus e pimecrolimus superano ancora i rischi."

E' vero, come già scritto dispiace che l'EMEA non abbia mai preso una posizione ufficiale in merito. Però, dalle segnalAzioni sugli effetti collaterali del protopic, tutti erano dovuti ad un uso improprio.
Alessandro Martella
Medico

Torna a Dermatite Atopica