Salve,
sul cuoio capellutto presento squame argentee e dopo una biopsia mi e' stata riscontrata una follicolite decalvante.
Non presento infiammazione sul cuoio capelluto ma permane uno stato di ipercheratosi in alcune zone del cuoio capelluto.
Dopo un trattamento a base di olux alternato con xerial baume che non ha dato i risultati sperati, mi e' stato prescritto un ciclo di 2 mesi (1 volta al giorno) di protopic unguento 0,1 %
Date le numerose controindicazioni sul prodotto (cancerogeno) non so se intraprendere tale cura.
Cosa mi sapete dire a riguardo?
Ringrazio tutti e saluto
Protopic follicolite decalvante
9 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: Protopic follicolite decalvante
Ciao mao205,
la descrizione clinica (squame argentee) non è tipica della follicolite decalvante, la cui diagnosi nel tuo caso è stata confermata istologicamente solo dopo un prelievo di cute.
Ad ogni modo, la terapia consigliata sebbene non rappresenti la prima scelta in caso di follicolite decalvante è segnalata in letteratura come "promettente" .
Di solito, il trattamento indicato è l'acido fusidico (Dermomycin crema o Fucidin crema) da applicare localmente 1-2 volte al giorno.
Tienici aggiornati.
la descrizione clinica (squame argentee) non è tipica della follicolite decalvante, la cui diagnosi nel tuo caso è stata confermata istologicamente solo dopo un prelievo di cute.
Ad ogni modo, la terapia consigliata sebbene non rappresenti la prima scelta in caso di follicolite decalvante è segnalata in letteratura come "promettente" .
Di solito, il trattamento indicato è l'acido fusidico (Dermomycin crema o Fucidin crema) da applicare localmente 1-2 volte al giorno.
Tienici aggiornati.
-

Alessandro Martella - Medico
Grazie mille dottore!
il mio timore per l'uso del protopic son quelli studi su tumori alla pelle riscontrati in rari casi dopo un trattamento con il protopic.
A riguardo ha qualche ulteriore info?
Grazie ancora
Saluti
il mio timore per l'uso del protopic son quelli studi su tumori alla pelle riscontrati in rari casi dopo un trattamento con il protopic.
A riguardo ha qualche ulteriore info?
Grazie ancora
Saluti
- mao205
Sì è vero ci sono state segnalazioni in America sull'insorgenza di tumori della pelle o linfomi.
Infatti, l'azienda è stata costretta anche ad indicarlo sul foglietto illustrativo interno.
Tuttavia, sebbene la sicurezza dopo un lungo periodo di applicazione non sia nota, sembrerebbe che non ci sia una correlazione diretta tra il Protopic e l'insorgenza dei tumori.
Ad ogni modo, credo che un ciclo di terapia di breve durata non implica necessariamente il rischio di incorrere in questo genere di effetti collaterali.
Tienici aggiornati
Infatti, l'azienda è stata costretta anche ad indicarlo sul foglietto illustrativo interno.
Tuttavia, sebbene la sicurezza dopo un lungo periodo di applicazione non sia nota, sembrerebbe che non ci sia una correlazione diretta tra il Protopic e l'insorgenza dei tumori.
Ad ogni modo, credo che un ciclo di terapia di breve durata non implica necessariamente il rischio di incorrere in questo genere di effetti collaterali.
Tienici aggiornati
-

Come sempre disponibilissimo!!!
mi hanno indicato un ciclo di 2 mesi 1 volta al giorno (la sera prima di andare a dormire facendo uno shampoo la mattina seguente).
Crede sia un periodo ragionevole e non lungo?
Mi hanno anche detto che per questo tipo di patologia non c'e' uno shampoo consigliato ma, che posso usare benissimo uno shampoo "normale". Conferma?
Grazie infinite come sempre!
Saluti
mi hanno indicato un ciclo di 2 mesi 1 volta al giorno (la sera prima di andare a dormire facendo uno shampoo la mattina seguente).
Crede sia un periodo ragionevole e non lungo?
Mi hanno anche detto che per questo tipo di patologia non c'e' uno shampoo consigliato ma, che posso usare benissimo uno shampoo "normale". Conferma?
Grazie infinite come sempre!
Saluti
- mao205
Per quanto riguarda lo shampoo confermo appieno.
Inoltre, la durata di due mesi è a considerarsi un ciclo breve di terapia.
Se possibile, consiglierei di eseguire una documentazione fotografica del problema per poter valutare oggettivamente l'evoluzione della manifestazione.
A presto
Inoltre, la durata di due mesi è a considerarsi un ciclo breve di terapia.
Se possibile, consiglierei di eseguire una documentazione fotografica del problema per poter valutare oggettivamente l'evoluzione della manifestazione.
A presto
-

Grazie e grazie ancora!
se per lei va bene posso mandarle le foto con un messaggio in privato...
Saluti
se per lei va bene posso mandarle le foto con un messaggio in privato...
Saluti
- mao205
Disponibilissimo!
Preciso fin da ora che non è possibile formulare nessun tipo di diagnosi.
Preciso fin da ora che non è possibile formulare nessun tipo di diagnosi.
-

Grazie 1000!
appena le ho le invio in privato...
certo certo, solo per documentare l'evoluzione con cura a base di protopic...
Grazie ancora
appena le ho le invio in privato...
certo certo, solo per documentare l'evoluzione con cura a base di protopic...
Grazie ancora
- mao205
9 messaggi • Pagina 1 di 1