prurito alla testa

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

prurito alla testa

Messaggiodi lucy » 10/12/2009, 14:44

Salve, sono Luciana, anni 52, da poco con problemi di dermatite atopica che ha colpito gambe, braccia, mani, occhio, bocca e naso esternamente e internamente...ultimamente anche la testa! ( avevo una capigliatura da leone, capelli ricci e lunghi).Ho tagliato i capelli corti perchè il prurito mi fa impazzire, soprattutto la notte...uffa! Il dermatologo mi ha consigliato il protopic 0,1% unguento da mettere dappertutto, ma...sinceramente, nel naso, nell'occhio, nelle labbra e nei capelli non l'ho messo!!! Vorrei qualche consiglio da parte del dottore su quali prodotti usare, (anche per lo shampoo),anche perchè oltre alla dermatite ho anche problemi di allergie:Kathon CG, balsamo del perù, carba mix, quaternium 15,potassio bicromato,resina epossidica,cobalto cloruro,fenilendiamina,nichel solfato. :oops: come sto messa?...posso ancora fare la restauratrice con questi problemi? Spero mi dia qualche risposta e la ringrazio in anticipo. :) Luciana
lucy

Re: prurito alla testa

Messaggiodi Alessandro Martella » 10/12/2009, 16:27

Ciao Lucy,

nel tuo caso specifico la dermatite atopica è complicata dalla presenza di allergie da contatto.

Sicuramente per un quadro clinico tipo quello descritto la sola terapia topica non è sufficiente ma penso sia opportuno una terapia sistemica. Poi, è necessario evitare assolutamente il contatto diretto con le sostanze allergizzanti perché possono rappresentare i fattori scatenanti o esacerbanti la dermatite atopica.

Strano che non sia stato prescritto un antistaminico :?

E poi, anche nessuna indicazione cosmetica, ovvero sui prodotti da usare e quelli da evitare per l'igiene di tutti i giorni :?

Sinceramente, ti consiglio un consulto più approfondito per evitare inutili perdite di tempo ma anche di soldi.

Successivamente, dopo che il collega ha ripuntualizzato o affrontato quando descritto sopra possiano discuterne insieme nuovamente.

Attendiamo news
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi lucy » 13/12/2009, 21:34

:) Caro dottore, grazie per avermi risposto. Le spiego subito come sono andate le cose. Dai primi momenti di prurito, mi sono rivolta al medico di base che conosce tutta la mia storia clinica, e che ha attribuito la cosa ad un'orticaria prescrivendomi per una settimana il deltacortene e kestine 10 mg.liofilizzato. Dopo tale periodo, il prurito non si è alleviato e le ferite dovute al grattamento sono aumentate.Ho quindi deciso di consultare un dermatologo il quale non ha nemmeno voluto leggere il risultato delle prove allergiche perchè dalla visita ha stabilito subito che si trattava di dermatite atopica.Il resto della storia l'ho scritto nella mia precedente. Sinceramente la cura con il protopic la prima settimana era di due volte al giorno, la seconda di una volta, la terza di un giorno si e l'altro no.La terza settimana, sinceramente,ho cominciato ad avere di nuovo prurito e quindi non ho potuto fare la pausa di un giorno.Attualmente lo uso una volta al giorno, ma sempre con crisi di prurito soprattutto nelle parti di cui ne ho parlato nella precedente.Cosa mi consiglia di fare? Tornare di nuovo dal dermatologo oppure cambiarlo? :? Grazie dell'attenzione e spero di sentire nuovamente un suo parere. :wave: Luciana
lucy

Messaggiodi Alessandro Martella » 18/12/2009, 17:20

Sinceramente credo che la tua situazione non è stata gestita professionalmente in modo impeccabile...

Proprio per questo motivo è doveroso un consulto dedicato che non sia solo verbale...

Sei d'accordo?
Alessandro Martella
Medico

Torna a Dermatite Atopica